Condividi su

Ti piacerebbe ottenere una certificazione linguistica dalla validità illimitata e riconosciuta a livello internazionale? Hai bisogno di attestare il tuo livello di lingua inglese per motivi di lavoro o studio? Il First B2 o FCE è ciò che fa al caso tuo! Si tratta di un esame ufficiale organizzato dalla Cambridge Assessment English che attesta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2  su quattro aree di competenza, ovvero le quattro prove del FCE.

In questo articolo esploreremo la prova di Reading and Use of English. Ecco cosa scoprirai:

  •     che cos’è il B2 First e com’è strutturato
  •     in cosa consiste nel dettaglio la prova di Reading and Use of English del FCE
  •     differenza tra la parte di Reading e quella di Use of English e come prepararsi
  •     come GlobalExam può aiutarti a studiare per l’esame

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

E se desideri passare l’esame con un ottimo punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Cos’è il B2 First e com’è strutturato

Il B2 First, o FCE, si divide in quattro parti, Reading & Use of English, Writing, ListeningSpeaking e ha una durata complessiva di circa tre ore e mezza. Può essere sostenuto in formato elettronico o cartaceo, in una delle sedi Cambridge del nostro Paese, dove gli esaminatori valutano le competenze dei candidati che vogliano ottenere questa prestigiosa certificazione per la lingua inglese. Di seguito i dettagli di ogni singola parte dell’esame:

  • Reading and Use of English: questa parte, dalla durata complessiva di 75 minuti, serve a valutare la tua comprensione scritta dell’inglese. Si compone di 7 prove, le prime 4 valutano soprattutto la tua conoscenza di vocaboli e grammatica, le ultime 3 invece si concentrano sulla produzione scritta vera e propria.
  • Writing: questa sezione è composta da due parti, per ognuna delle quali ti verrà richiesto di scrivere un testo. Nella prima sarai obbligato a comporre un tema (essay), invece nella seconda parte avrai quattro opzioni (articolo, lettera/email, review, report) tra cui scegliere. Avrai in tutto 80 minuti (calcola quindi 40 minuti per ogni prova).
  • Listening: a essere valutata in questa parte dell’esame è la tua comprensione orale. Si divide in quattro esercizi, nei quali ti verranno fatte ascoltare diverse conversazioni, che dovrai ascoltare attentamente per rispondere ad alcune domande. Avrai in tutto 40 minuti.
  • Speaking: l’ultima prova da superare è quella di conversazione. Dovrai rispondere alle domande dell’esaminatore, a volte rivolgendoti unicamente a lui, a volte invece interagendo con un altro candidato. La prova di Speaking dura 14 minuti.

libri-libreria-scaffali

In cosa consiste la prova di Reading and Use of English

In questa sezione troverai 7 prove diverse, per un totale di 52 domande.

Le prime quattro prove si concentrano su grammatica e vocabolario, le ultime tre piuttosto sulla comprensione scritta.

Gli esercizi di Grammar e Vocabulary

Vediamo i dettagli (esercizi e punteggi) delle prime quattro prove, per le quali dovrai prepararti soprattutto su grammatica e vocaboli:

“Multiple choice cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 1: dovrai leggere un testo e rispondere a otto domande, ciascuna delle quali ha quattro opzioni. Starà a te trovare quella corretta! Otterrai un punto per ogni risposta esatta, per un massimo di otto punti.

“Open cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 2: il testo di questa prova presenta otto spazi bianchi che ti verrà richiesto di riempire con la parola mancante corretta. Di nuovo, otterrai un punto per ogni risposta esatta.

“Word formation”, o FCE Reading and Use of English Part 3: di nuovo un testo con otto spazi vuoti, ma…questa volta ti verrà data una parola di “suggerimento” che dovrai modificare per riempire lo spazio. Ogni spazio riempito correttamente ti assegna un punto, per un massimo di otto punti.

“Key Word transformations“, o FCE Reading and Use of English Part 4: per ogni domanda troverai una frase seguita da una “key word” (o parola chiave), seguita da una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. La parola chiave data deve essere usata per completare la seconda frase e darle un significato simile a quello della prima. In totale hai sei domande, ma valgono due punti ciascuna.

Gli esercizi di comprensione scritta 

Di seguito le ultime tre prove, che valuteranno soprattutto la tua comprensione scritta:

“Multiple choice”, o FCE Reading and Use of English Part 5: di nuovo un esercizio di scelta multipla. Avrai un testo con sei domande, ciascuna delle quali avrà quattro opzioni tra cui scegliere: A, B, C e D. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

“Gapped text”, o FCE Reading and Use of English Part 6: consiste in un testo che presenta sei spazi vuoti numerati. Alla fine del testo troverai altrettante frasi che dovrai inserire al posto giusto. Per ogni risposta corretta avrai due punti.

“Multiple matching”, o FCE Reading and Use of English Part 7: dovrai abbinare dieci frasi ad altrettante porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni richieste. Ogni risposta corretta vale un punto.

Differenze tra la parte di Reading e la parte di Use of English

La parte di Reading and Use of English serve a dimostrare che il candidato sa leggere e comprendere facilmente diversi tipi di testo e che sa controllare il proprio uso di grammatica e vocabolario.

Nelle prime quattro sezioni il focus è soprattutto incentrato su vocaboli e grammatica. Gli esercizi richiedono infatti di ragionare sulle parole, i verbi frasali, le collocazioni, le strutture grammaticali, … Si devono trovare le parole giuste a seconda del contesto e del significato della frase, trasformare alcuni vocaboli, coniugare verbi, ecc. Insomma, è importante studiare bene grammatica e vocabolario per riuscire in questa parte della prima prova.

Le ultime tre sezioni sono volte a valutare soprattutto la tua comprensione scritta. Ti verrà richiesto di leggere dei testi e ricavarne informazioni, che non sempre saranno espresse in modo esplicito, per rispondere a delle domande, oppure di ordinare delle frasi in un testo (è importante la comprensione di coesione e coerenza testuale).

libro-lettura-cappuccino

Come prepararsi per questa sezione della prova

In questa parte della prova dovrai leggere dei testi di circa 2200 parole. Saranno articoli di giornale, riviste, libri, e così via. Allenati a leggere il più possibile e diversifica: leggi blog online, riviste cartacee, romanzi, lettere, e-mail, comunicati stampa, recensioni, saggi scientifici, trattati, ecc.

Per prepararti al meglio per questa sezione quando leggi, fallo in modo cosciente: capisci il significato di ogni frase, non solo quello esplicito ma anche quello implicito. Cerca di capire il messaggio che il testo vuole comunicare, usa le tue capacità di analisi!

Studia espressioni idiomatiche, verbi frasali, collocazioni e in generale arricchisci il tuo vocabolario! Ripassa la grammatica e tutte le strutture particolari che potrebbero trarre in inganno il giorno della prova!

Per prepararti al meglio ti consigliamo di usare le schede di studio che puoi trovare sulla piattaforma di GlobalExam!

Formarsi online con GlobalExam

Noi di GlobalExam siamo specialisti dell’apprendimento linguistico e siamo la prima piattaforma online interamente dedicata alla preparazione alle certificazioni linguistiche (come il FCE!).

Come hai sicuramente capito in questo articolo, il B2 First è un esame molto complesso, con esercizi specifici che potresti non aver mai dovuto svolgere durante il tuo percorso scolastico.

Sulla nostra piattaforma ti proponiamo più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, sul modello dei veri esercizi che troverai il giorno dell’esame.

GlobalExam ti fornisce la migliore preparazione all’esame FCE, comodamente da casa tua e secondo i tuoi tempi e bisogni!

Le sezioni della nostra piattaforma

Ecco cosa troverai iscrivendoti su GlobalExam:

  • La modalità allenamento: in questa sezione del sito troverai numerosi esercizi specifici per ogni sezione del test che ti permetteranno di allenarti comodamente da casa tua, quando vuoi e quanto vuoi!
  • La modalità esame: potrai svolgere delle simulazioni pratiche dell’esame nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione). In questo modo il giorno del test saprai già rispettare le tempistiche.
  • Correzioni e statistiche: riceverai correzioni dettagliate con le rispettive spiegazioni per ogni esercizio e ogni simulazione d’esame. Ti verrà anche assegnato un punteggio, che potrai consultare in seguito ogni volta che lo vorrai.
  • Statistiche e competenze: con le statistiche potrai scoprire i tuoi punti forti e quelli deboli su ognuna competenza. Degli esercizi associati a ciascuna sezione ti permetteranno di migliorarla. Potrai monitorare i tuoi progressi in modo semplice e pratico!
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede con vocaboli e grammatica associate al test. Grazie a queste pratiche schede potrai studiare in modo approfondito ciò che ti interessa, oppure fare un ripasso dell’ultimo minuto.
  • La modalità piano di studio: è possibile seguire un percorso di studio personalizzato per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo (con la possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo). Impara seguendo il tuo ritmo!

Iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi con esercizi e simulazioni fedeli al test, in modo personalizzato e completamente online!