Condividi su

Quando sei alla ricerca di una certificazione linguistica, inizialmente puoi restare spaesato. Troverai centinaia di opzioni, sedi, organizzazioni, scuole… ma non tutte le certificazioni proposte sono realmente ufficiali. Per non sbagliare, affidati a organizzazioni serie e riconosciute a livello internazionale, come la Cambridge Assessment English. Per un livello intermedio-avanzato, l’esame consigliato è il First B2, che attesta appunto un livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il FCE è una prova composta da quattro parti: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking, ognuna volta a testare le tue competenze linguistiche in un’area definita (comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale).

In questo articolo scoprirai:

  • com’è strutturata la prova di Reading and Use of English del FCE
  • tutti i dettagli sulla quarta parte della Reading: “Key Word transformation”
  • alcuni esempi e consigli utili per questa parte dell’esame
  • come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione

E se ti venisse voglia di sostenere l’esame, magari con un buon punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Com’è strutturata la prova di Reading and Use of English

In questa parte dovrai affrontare 7 prove diverse, composte in tutto da 52 domande.

Gli esercizi di Grammar e Vocabulary

“Multiple choice cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 1: leggerai un testo e dovrai rispondere a otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni(A, B, C e D) e dovrai scegliere quella corretta. Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

“Open cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 2: leggerai un testo in cui ci saranno otto spazi bianchi e ti verrà richiesto di riempirli con la parola mancante. Avrai un massimo di otto punti, come nella sezione precedente.

“Word formation”, o FCE Reading and Use of English Part 3: avrai un testo con otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga troverai un suggerimento, ossia una parola che dovrai modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

“Key Word transformations”, o FCE Reading and Use of English Part 4: per ogni domanda troverai una frase seguita da una “key word” (una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile alla prima. Le domande sono sei, ma valgono due punti ciascuna.

parole-lettere-leggere-scrivere

Gli esercizi di comprensione scritta

“Multiple choice”, o FCE Reading and Use of English Part 5: leggerai un testo in cui troverai sei domande, ciascuna di esse avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

“Gapped text”, o FCE Reading and Use of English Part 6: un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi da inserire al posto giusto. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

“Multiple matching”, o FCE Reading and Use of English Part 7: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Avrai in tutto dieci domande, ognuna delle quali vale un punto.

La quinta parte della prova di Reading: “Multiple choice”

La quinta parte della prova di Reading and Use of English consiste in un esercizio di “Multiple choice”: si tratta di un testo con sei domande con risposte a scelta multipla. Verranno proposte quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

Ecco un esempio dalla piattaforma GlobalExam:

esercizio-reading-part-5-globalexam

Come vedi, ti viene presentato un testo con sei domande. Proprio come all’esame, avrai quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C o D).

Prendiamo l’esempio appena mostrato.

La risposta corretta (potrai vedere la correzione di ogni esercizio sul sito) è:

A: work conditions and salaries in Britain and the USA are approximately the same.

Sulla piattaforma GlobalExam ti viene mostrata, oltre alla correzione, anche la spiegazione della risposta. In questo caso:

Phillips says that work conditions and salaries are roughly (or approximately) alike (or the same), so (A) is correct.
(B) – Phillips doesn’t say anything about the holiday entitlement of British workers.
(C) -Phillips says that salaries are ‘roughly alike’ which means they are approximately the same.
(D) – Later in the article, another commentator (Jane Morgan) says that she would be reluctant to work in the USA, but this view was not expressed by Michael Phillips.

Consigli per la part 5 della prova di Reading and Use of English

La Part 5, “Multiple Choice”, verte sulla comprensione di un testo lungo, che include dettagli, opinioni, esempi, comparativi, riferimenti, e così via. Per superare questa prova puoi seguire alcuni utili consigli:

  • Leggi attentamente le domande, sottolinea le parole chiave che contengono. Poi leggi tutto il testo, prima di rispondere alle singole domande. È importante capire bene il contesto.
  • Leggendo le domande, sottolinea la parte del testo in cui si trova la risposta corrispondente. Di solito, le risposte appaiono all’interno testo nello stesso ordine delle domande.
  • Non scegliere la risposta solo perché propone una parola che appare nel testo. Leggi attentamente e capisci il significato di ogni frase e di ogni domanda. Non rispondere impulsivamente!
  • Ricontrolla le risposte prima di consegnare.
  • Leggi, leggi e leggi! Articoli, riviste, romanzi, saggi, … allenati il più possibile. In questo modo migliorerai la tua comprensione scritta e imparerai parole nuove.
  • Allenati con esercizi sul modello del FCE. Dove? Perché non provare su GlobalExam!?

Prepararsi online con GlobalExam

Prepararsi per il FCE può essere difficile. Su internet è possibile trovare vari esercizi, ma si deve saltare da un sito all’altro e nel farlo è facile perdersi qualcosa per strada. Non preoccuparti, esiste una soluzione: GlobalExam!

Siamo la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Se sei uno studente o un lavoratore, apprezzerai sicuramente la libertà data da un metodo di studio online: potrai seguire il tuo ritmo e accedere a un programma di studio personalizzato! In un’unica piattaforma troverai tutto ciò che ti occorre per prepararti all’esame FCE. Vediamo insieme tutte le risorse offerte da GlobalExam.

  • Modalità allenamento: oltre 30.000 esercizi dedicati a ogni sezione! Ogni esercizio ha correzioni e spiegazioni dettagliate: capire perché abbiamo sbagliato è l’unico modo per imparare davvero dai nostri errori!
  • Modalità esame: potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni sul modello dell’esame, nelle condizioni reali del FCE.
  • Statistiche: potrai scoprire quali sono le competenze in cui sei preparato, e quali quelle che devi ancora migliorare. Vedere i tuoi progressi inoltre è un ottimo modo per motivarti!
  • Fogli di ripasso e revisioni: avrai accesso a numerose spiegazioni grammaticali e liste di e vocaboli, sugli ambiti tematici presenti all’esame, per studiare o ripassare in tutti gli argomenti ricorrenti al FCE.

Iscriviti subito, ottenere la tua certificazione B2 First non è mai stato così facile!