Condividi su

In questo articolo parleremo della prova di Reading and Use of English, nello specifico la Part 3: “Word formation”.

Ecco cosa scoprirai:

  •     che cos’è il B2 First
  •     com’è strutturata la prova di Reading and Use of English del FCE
  •     tutti i dettagli sulla terza parte della Reading: “Word formation”
  •     come GlobalExam può aiutarti a prepararti al meglio per l’esame

Continua a leggere per saperne di più e scegli una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

B2 First: cos’è e com’è strutturato

Il FCE, o B2 First, è un esame ufficiale che valuta le conoscenze in lingua inglese dei parlanti non nativi. Al superamento ti viene rilasciato un attestato di livello B2, dalla validità illimitata.

Il FCE è composto da quattro sezioni:

  • Reading and Use of English: valuta la tua comprensione scritta. Svolgerai sette prove, in cui dovrai rispondere a delle domande sempre partendo dalla lettura di alcuni testi. La durata è di 75 minuti.
  • Writing: produzione scritta. È composta da due parti: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni (articolo, lettera/email, review, report). Durata totale: 80 minuti.
  • Listening: valuta la tua comprensione orale. Ascolterai diverse conversazioni e dovrai rispondere ad alcune domande. Per questa sezione avrai 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni, prima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Durata: 14 minuti.

lente-ingrandimento-grammatica

Com’è strutturata la prova di Reading and Use of English

In questa parte dovrai affrontare 7 prove diverse, composte in tutto da 52 domande.

Le prove per testare il vocabolario e la grammatica

“Multiple choice cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 1: dovrai leggere un testo e poi rispondere ad otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D). Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

“Open cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 2: leggerai un testo in cui ci saranno otto spazi bianchi. Li dovrai riempire con la parola mancante corretta. Potrai ottenere al massimo otto punti.

“Word formation”, o FCE Reading and Use of English Part 3: troverai un testo con otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti come nelle due sezioni precedenti.

“Key Word transformations”, o FCE Reading and Use of English Part 4: per ogni domanda troverai una frase seguita da una “key word” (una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile alla prima. Troverai sei frasi, ma potrai ottenere fino a due punti per ciascuna.

Le prove per testare la comprensione scritta

“Multiple choice”, o FCE Reading and Use of English Part 5: é la sezione dedicata alle risposte a scelta multipla. Troverai un testo con sei domande, ciascuna delle quali avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

“Gapped text”, o FCE Reading and Use of English Part 6: leggerai un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi da inserire al suo interno. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

“Multiple matching”, o FCE Reading and Use of English Part 7: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Troverai dieci domande e ognuna vale un punto.

La terza parte della prova di Reading: ” Word formation “

La parte 3 presenta un testo con 8 spazi, corrispondenti ciascuno a una parola mancante.

Per ogni domanda viene proposta una “prompt word“, ossia un suggerimento, dalla quale si dovrà scegliere una parola appartenente alla stessa famiglia grammaticale (ad esempio aggiungendo un suffisso o un prefisso). La nuova parola formata dovrà essere inserita nello spazio corrispondente.

La “prompt word” sarà mostrata a fianco al testo, sulla stessa linea della domanda.

Perché è importante studiare grammatica e vocaboli per questa parte dell’esame?

Quello che gli esaminatori vogliono capire in questa parte della prova sono la tua comprensione scritta e la tua padronanza della lingua inglese a livello di grammatica e vocabolario. Per svolgere correttamente questo esercizio importante conoscere la grammatica e la formazione di verbi, sostantivi e via dicendo. Dovrai conoscere le varie forme verbali (tempi, modi, ecc) e saperli scrivere correttamente. Lo stesso vale per avverbi, preposizioni e vocaboli.

Su GlobalExam: nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” troverai a moltissime schede didattiche, che ti aiuteranno a studiare in modo pratico e semplice la grammatica (nella sezione “Grammar”), i vocaboli (nella sezione “Vocabulary”) e le funzioni linguistiche (nella sezione “Language Functions”). Inoltre, per ognuna delle sezioni troverai esercizi dedicati a ogni argomento trattato, in modo da mettere alla prova le tue conoscenze.

Consiglio: Ricorda che la “prompt word” deve sempre essere un po’ modificata per trovare la risposta corretta. Nel prossimo paragrafo scoprirai alcuni pratici esempi e regole da conoscere assolutamente!

Quali regole grammaticali è importante padroneggiare?

In generale, la “Word formation” giudica la tua capacità di creare parole aggiungendo suffissi o prefissi e valuta le tue competenze ortografiche (se ci sono alcune regole di spelling associate ai cambiamenti della parola).

Di seguito alcuni esempi di regole grammaticali utili per questa parte del test.

Nomi da verbi

La “prompt word” data è un verbo (ad esempio “forgive”) e la parola mancante nella frase, da inserire nello spazio bianco, è un nome. I nomi si formano con suffissi come “ment”, “ion”, “ness”, “ence”, e così via. (“forgive” diventa quindi “forgiveness”)

Aggettivi da nomi

La “prompt word” data è un nome e la parola mancante è un aggettivo. I suffissi degli aggettivi sono “like”, “ous”, “ful”, ecc. (Esempio: “help” diventa “helpful”)

Formazione dei contrari

Per creari i contrari degli aggettivi si usano prefissi come “im”, “in”, “un” , “dis”, … o suffissi come “-less”. (Esempio: “dependent” diventa “independent” e “care” diventa “careless”).

Alcuni consigli: esamina la struttura della frase per capire se la parola da inserire sia un verbo, un nome, un aggettivo, o un avverbio.

Usa il contesto per capire se la parola mancante sia positiva o negativa.

Esempio dalla piattaforma GlobalExam

Ecco un esempio della prova dalla nostra piattaforma.

esercizio-readng-part-3-globalexam

Come puoi vedere, la struttura è quella spiegata precedentemente. Di seguito un’immagine della correzione e la relativa spiegazione. esercizio-readng-part-3-globalexam-

Prepararsi online con GlobalExam

Con GlobalExam studiare è semplice e coinvolgente! Un primo vantaggio è che potrai allenarti da casa tua, quando e quanto vorrai. Non dovrai andare in una scuola, né rispettare gli orari di un corso o di un tutor. Potrai seguire il tuo ritmo e accedere a un programma di studio personalizzato!

Con la modalità allenamento potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione del test, creati da professionisti delle certificazioni linguistiche (oltre 30.000 esercizi su misura!). Ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni dettagliate. Sicuramente è vero che impariamo dai nostri errori, ma per farlo è necessario capire perché abbiamo sbagliato! Le spiegazioni sulla nostra piattaforma ti permetteranno di farlo e quindi di migliorare rapidamente.

Grazie alla modalità esame potrai metterti alla prova con delle vere simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo, in modo da permetterti di capire quali saranno le tempistiche reali il giorno dell’esame). Al completamento di ogni esercizio o simulazione, verrà mostrato un punteggio reale, sul modello dell’esame FCE. Esso potrà essere consultato successivamente: ogni punteggio viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà disponibile anche in seguito.

Non solo esercizi: scopri tutte le risorse di GlobalExam

Grazie alle statistiche potrai scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato (scritta, orale, comprensione, ascolto). Le statistiche sono molto utili per capire su quali sezioni devi allenarti di più, così da non disperdere le tue energie. Inoltre ti permetteranno di vedere i tuoi miglioramenti nel tempo: niente male, no?

GlobalExam fornisce ai propri studenti delle pratiche e utilissime schede di studio, nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni”. Qui potrai trovare spiegazioni grammaticali e liste di e vocaboli, dedicate a diversi ambiti tematici: studia tutti gli argomenti associati all’esame FCE attraverso queste “flashcards” virtuali!

Infine, GlobalExam offre la possibilità di avere un piano di studio su misura. Potrai seguire un percorso personalizzato: lasciati guidare sugli esercizi da svolgere, definisci una data di passaggio e fissa un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro i tempi che ritieni giusti per te!

Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia il tuo percorso di studio personalizzato per il First B2 con GlobalExam!