Condividi su

L’esame First B2 mette alla prova le tue abilità linguistiche in quattro aree di competenza, ovvero le quattro prove del FCE: Reading and Use of English, Writing, Listening and Speaking. Per ricevere il certificato di livello B2 dovrai ottenere un punteggio tra 160 e 190. Sia che tu voglia ottenere questa prestigiosa certificazione per motivi di studio o lavoro, sia che tu lo faccia per motivi personali, si tratterà di un grande traguardo. In questo articolo scopriremo:

  • in cosa consiste  la prova di Reading and Use of English del FCE
  • i dettagli della part 6 della prova di Reading and Use of English
  • esempi pratici e consigli di questa prova
  • come GlobalExam può aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica

Cosa aspetti? Continua a leggere per scoprire tutto sulla Reading and Use of English part 6!

E se ti venisse voglia di passare l’esame con un ottimo punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

libro-leggere-occhiali-lettura

Mi alleno gratis

Com’è strutturata la prova di Reading and Use of English

La parte di Reading and Use of English è composta da 7 prove diverse per un totale di 52 domande.

Le prove di Grammar e Vocabulary

“Multiple choice cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 1: consiste in un testo con otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D): dovrai scegliere quella corretta. Otterrai un punto per ogni risposta corretta, quindi al massimo potrai totalizzare otto punti.

“Open cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 2: leggerai un testo in cui ci saranno otto spazi bianchi. Dovrai riempire ogni spazio con la parola mancante corretta. Ognuna vale un punto, potrai ottenere quindi un massimo di otto punti.

“Word formation”, o FCE Reading and Use of English Part 3: avrai un testo con otto spazi vuoti. Rispetto all’esercizio precedente però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

“Key Word transformations”, o FCE Reading and Use of English Part 4: troverai sei frasi, ognuna seguita da una “key word” (una parola chiave) e da una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile alla prima. Potrai ottenere fino a due punti per ciascuna frase, quindi potrai totalizzare fino a dodici punti.

Le prove d comprensione scritta

“Multiple choice”, o FCE Reading and Use of English Part 5: leggerai un testo con sei domande con risposte a scelta multipla. Ciascuna domanda avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta. Ancora una volta potrai ottenere quindi fino a dodici punti.

“Gapped text”, o FCE Reading and Use of English Part 6: leggerai un testo con sei spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi da inserire al posto giusto (una frase sarà in più!). Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

“Multiple matching”, o FCE Reading and Use of English Part 7: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni richieste dalla domanda. Troverai dieci domande e ognuna vale un punto.

La sesta parte della prova di Reading and Use of English: Gapped text

La part 6, “Gapped text”, consiste in un testo con sei spazi vuoti. Di fianco al testo troverai sei frasi che corrispondono alle sei frasi mancanti, in ordine sparso.

Attenzione: le frasi da inserire sono sei, ma te ne verranno proposte sette. Quindi, una frase non verrà utilizzata.

Per ogni risposta corretta otterrai due punti. In totale quindi questo esercizio vale fino a dodici punti.

Verrà valutata la tua capacità di capire il senso e la struttura di un testo.

Ecco un esempio dal sito GlobalExam.

esercizio-reading-part-6-globalexam

Risposta/e corretta/e: B: Grass and other plants grew in this desert oasis

Spiegazione: Both the previous sentence and the sentence that follows refer to water and an oasis, so this is the correct position for Sentence B.

Alla fine dell’esercizio oltre alla correzione e alla spiegazione, ti verranno mostrate anche le “Capacità associate” a ciascuna domanda: ossia, ti verrà consigliato cosa ripassare o approfondire.

esercizio-reading-part-6-globalexam-

Consigli pratici per la part 6 della prova di Reading and Use of English

Ecco alcuni consigli per superare tranquillamente la part 6, “Gapped text”, di questa sezione dell’esame FCE.

  1. Leggi attentamente il testo per avere un’idea del senso generale e poi leggi le sette frasi. Prova a ritrovare alcuni nessi logici nelle frasi per aiutarti a individuare la risposta corretta da inserire nel testo.
  2. Individua e sottolinea le parole chiave del testo e delle frasi proposte, per concentrarti sul loro significato.
  3. Le frasi più importanti sono quelle prima e dopo lo spazio vuoto. Leggile con attenzione.
  4. Non sei obbligato a completare le frasi seguendo l’ordine del testo. Inizia dalle frasi di cui sei sicuro e lascia per ultime quelle su cui ti senti indeciso, in questo modo andando per esclusione sarà più semplice trovare la risposta corretta.
  5. Attento agli indizi nel testo. Troverai nomi, pronomi, avverbi, tempi verbali, causa ed effetto, ecc… che ti aiuteranno a completare gli spazi bianchi. Un esempio. Se la porzione di testo è la seguente: Once upon a time there was a knight named John. [1] __________________ . Then he died. E tra le opzioni ci sono le due frasi: “He tried to fight a dragon” e “Their castle was on the top of a mountain“, puoi facilmente individuare la risposta corretta grazie all’uso dei pronomi (oltre che dal senso logico della frase).
  6. Esercitati il più possibile. Come sempre, il miglior consiglio è che la pratica rende perfetti. Allenati con esercizi sul modello del FCE. Puoi trovarne moltissimi su GlobalExam.

I vantaggi di esercitarsi online con GlobalExam

Vuoi prepararti per il FCE? Cerchi esercizi di Reading and Use of English? Ma anche di Listening e Writing? E per la Speaking che esercizi fare? Pensi sia impossibile trovare un sito unico che racchiuda tutte le sezioni dell’esame? Niente panico. Esiste una soluzione: GlobalExam! Siamo la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Un unico sito che ti offre esercitazioni mirate per tutte le quattro parti del First B2.

Perché scegliere la nostra piattaforma? Vediamo insieme i numerosi vantaggi!

Con GlobalExam puoi allenarti tranquillamente da casa tua, quando e quanto vorrai. Che tu sia studente o lavoratore, apprezzerai sicuramente la libertà data da un metodo di studio online: potrai scegliere il tuo ritmo e accedere a un programma di studio personalizzato! Inoltre, non dovrai perdere tempo nel tragitto per andare in una scuola, né rispettare gli orari (spesso incompatibili coi tuoi) di un corso o di un professore. Con GlobalExam lo studio è davvero alla portata di tutti! In un’unica piattaforma troverai tutto ciò che ti occorre per prepararti all’esame FCE…e anche di più!

Le risorse offerte dalla piattaforma GlobalExam!

  • Modalità allenamento: oltre 30.000 esercizi dedicati a ogni sezione. Scegli la parte della prova che vuoi praticare (Reading and Use of English, Writing, Listening o Speaking) e seleziona la parte dell’esame (ad esempio in Listening puoi selezionare part 1) e inizia ad allenarti! Ogni esercizio ha correzioni e spiegazioni dettagliate!
  • Modalità esame: grazie a questa modalità potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni sul modello dell’esame. Un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione, così che tu possa allenarti nelle condizioni reali del FCE.
  • Statistiche: potrai scoprire quali sono le competenze in cui sei preparato, e quali quelle che devi ancora migliorare (scritta, orale, comprensione, ascolto). Monitorare i tuoi progressi è un ottimo modo per motivarti!
  • Fogli di ripasso e revisioni: GlobalExam fornisce ai propri studenti delle pratiche e utilissime schede di studio. Nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” avrai accesso a moltissime spiegazioni di grammatica e liste di e vocaboli.
  • Piano di studio: Su GlobalExam ti viene proposto un piano di studio personalizzato. Avrai accesso a un percorso su misura per te: scegli gli esercizi da svolgere, definisci una data di passaggio e fissa un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere.

Allora, sei pronto per la sfida? Iscriviti subito su GlobalExam e inizia il tuo percorso di studio personalizzato e completo con la nostra piattaforma!