Condividi su

Se sei arrivato fin qui, probabilmente vorresti attestare il tuo livello di lingua inglese. Che sia per motivi di lavoro o di studio, o semplicemente perché ti piacerebbe avere una certificazione linguistica ufficiale, sappi che il First B2, o FCE, è ciò che cerchi! Si tratta di un esame ufficiale organizzato dalla Cambridge Assessment English che attesta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2, dalla validità illimitata, su quattro aree di competenza, ovvero le quattro prove del FCE.

In questo articolo scoprirai:

  •     che cos’è il B2 First e com’è strutturato
  •     in cosa consiste la prova di Reading and Use of English del FCE
  •     tutti i dettagli sulla prima parte della Reading: “Multiple choice cloze”
  •     come GlobalExam può aiutarti a studiare per l’esame

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

E ricorda…se il tuo obiettivo é quello di ottenere un buon punteggio, è necessaria una preparazione al Cambridge B2 First impeccabile!

Mi alleno gratis

B2 First: cos’è e com’è strutturato

Il B2 First, o FCE, si divide in quattro parti, per una durata di circa tre ore e mezza in tutto. Potrai sostenerlo in formato elettronico o cartaceo, in una delle moltissime sedi Cambridge presenti in Italia. Gli esaminatori valuteranno le tue competenze in ognuna delle quattro sezioni del test e ti assegneranno un punteggio. Per avere il livello B2 dovrai totalizzare un punteggio tra 160 e 190. Le quattro prove che compongono il FCE sono:

  • Reading and Use of English: valuta la tua comprensione scritta dell’inglese, tramite varie prove sempre partendo dalla lettura di alcuni testi. Durata: 75 minuti.
  • Writing: valuta la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. È composta da due parti: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni (articolo, lettera, tema, storia…). Durata: 80 minuti.
  • Listening: dovrai dimostrare di avere una buona comprensione orale: ascolterai diverse conversazioni e dovrai rispondere ad alcune domande. Questa prova è divisa in quattro parti. Durata: 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Durata: 14 minuti.

rgazza-legge-libro-sul-mare

In cosa consiste la prova di Reading and Use of English

In questa sezione troverai 7 prove diverse, per un totale di 52 domande.

Gli esercizi di Grammar e Vocabulary

Prima parte, o FCE Reading and Use of English Part 1: “Multiple choice cloze“, ossia ti verrà richiesto di leggere un testo e rispondere a otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D) e dovrai scegliere quella corretta. Un punto verrà assegnato per ogni risposta corretta (quindi potrai totalizzare al massimo otto punti).

Seconda parte, o FCE Reading and Use of English Part 2: “Open cloze” ti viene presentato un testo in cui ci saranno degli spazi bianchi e ti verrà richiesto di riempirli con la parola mancante corretta. Anche questa volta potrai ottenere un massimo di otto punti (se riuscirai a riempire correttamente gli otto spazi bianchi!)

Terza parte, o FCE Reading and Use of English Part 3: “Word formation”, in cui troverai un testo con ancora una volta otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai declinare o modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

Quarta parte, o FCE Reading and Use of English Part 4: “Key Word transformations”: in ogni domanda vi è una frase seguita da una “key word” (ossia una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile a quello della prima. Questa volta le domande sono sei, ma potrai ottenere fino a due punti per ciascuna.

Gli esercizi di comprensione scritta 

Quinta parte, o FCE Reading and Use of English Part 5: “Multiple choice”: troverai un testo con alcune domande con risposte a scelta multipla. Troverai sei domande, ciascuna avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

Sesta parte, o FCE Reading and Use of English Part 6: “Gapped text”. Qui avrai un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi che dovrai inserire al posto giusto. Ti vengono assegnati due punti per ogni risposta corretta.

Settima parte, o FCE Reading and Use of English Part 7: “Multiple matching”: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Questa volta troverai dieci domande e ognuna vale un punto.

La prima parte della prova di Reading: “Multiple choice cloze”

La prima parte della prova di Reading si chiama: “Multiple choice cloze”. In questo tipo di esercizio ti verrà richiesto di leggere un testo e rispondere a otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D) e dovrai scegliere quella corretta. Un punto verrà assegnato per ogni risposta corretta (quindi potrai totalizzare al massimo otto punti). Il testo nello specifico ha otto parole mancanti. Per ogni spazio vuoto, saranno proposte 4 parole, tra le quali ti sarà richiesto di scegliere quale è la più adatta per completare la frase.

Un piccolo consiglio: Leggi interamente il testo riflettendo rapidamente alle parole che potrebbero essere utili per riempire gli spazi, poi leggi le opzioni proposte per scegliere quella adatta. Un altro consiglio è quello di leggere il più possibile, per apprendere più vocaboli e forme grammaticali possibili. Inoltre, ricordati di esercitarti con esercizi sul modello dell’esame (su GlobalExam puoi trovarne nella sezione “Reading and Use of English”, “Parte 1”.

Ricorda che con questo esercizio potrai totalizzare otto punti, non sottovalutarlo! Hai 75 minuti per finire la prova di Reading and Use of English, dedica il tempo necessario a ciascuna sezione, ma calcola bene le tempistiche!

Perché è importante studiare grammatica e vocaboli per questa parte

In questa parte d’esame verrà valutata la capacità di leggere un testo e comprenderne il significato. Ma non solo. Quello che gli esaminatori vogliono capire è la tua padronanza della lingua inglese a livello di grammatica e vocabolario. Troverai espressioni idiomatiche, verbi frasali, locuzioni e via dicendo.

Quindi è importante prepararti studiando il maggior numero di vocaboli ed espressioni idiomatiche possibile. Puoi trovarne su libri di testo, siti internet e… su GlobalExam: nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” avrai accesso a moltissime schede didattiche su vocaboli, grammatica e funzioni linguistiche. Selezionando “Grammar” (grammatica) ti viene mostrata una lista comprensiva di tutta la grammatica per il First B2, organizzata per argomento (es. aggettivi e avverbi, articoli, verbi modali, verbi frasali, ecc). Nella sezione “Vocabulary” (vocaboli) avrai accesso a un elenco tematico ampio e dettagliato. Infine, nella sezione “Language Functions” (funzioni linguistiche) potrai studiare alcune espressioni proprie della lingua inglese e imparare come usarle (es. defining, expressing, persuading, …). Ovviamente, per ognuna sezione troverai esercizi dedicati a ogni argomento trattato!

Esempio di Multiple-choice cloze

Ecco un esempio di esercizio di Multiple-choice cloze direttamente da sito di GlobalExam!

Istruzioni

istruzioni-piattaforma-globalexam

Esercizio

esercizio-piattaforma-globalexam

Perché prepararsi online con GlobalExam

Prepararti con GlobalExam offre numerosi vantaggi.

Avrai la possibilità di scoprire nel dettaglio come sono strutturate e come funzionano le varie sezioni del FCE.

Infatti, per ognuna delle quattro parti dell’esame (ossia Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) potrai trovare sulla nostra piattaforma oltre 30.000 esercizi su misura! In questo modo non solo affinerai la tua pratica, ma il giorno dell’esame sarai più rilassato e avrai più fiducia in te stesso.

Su GlobalExam, non solo avrai la possibilità di esercitarti in condizioni reali (in modo da sapere cosa aspettarti il giorno dell’esame FCE), ma avrai anche un’idea del tuo livello, grazie alle correzioni e alle statistiche sempre disponibile sulla piattaforma GlobalExam. Potrai così capire quali sono le competenze in cui sei più o meno preparato, in modo da lavorarci per migliorare! Potrai inoltre monitorare i tuoi progressi, fissarti degli obiettivi e avere a accesso a schede didattiche per uno studio efficace e diretto!

L’offerta personalizzata GlobalExam

Vediamo nel dettaglio cosa offre la nostra piattaforma online!

Usa la modalità allenamento e mettiti alla prova con oltre 30.000 esercizi singoli per ogni sezione! Oppure sfrutta la modalità esame per svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE grazie a un cronometro sullo schermo! Inoltre, ogni esercizio e simulazione d’esame mostreranno la rispettiva correzione, dettagliata e completa di spiegazioni; un punteggio viene mostrato​ al completamento dell’esercizio, e potrà essere consultato successivamente.

Usa le statistiche per scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato (scritta, orale, comprensione, ascolto). In questo modo potrai concentrarti sulle sezioni in cui sei meno preparato e non perdere tempo dove sei già forte! GlobalExam mette a disposizione dei propri studenti delle pratiche e utilissime schede di studio, nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni”, in cui troverai grammatica e vocaboli dedicati a diversi ambiti tematici, per studiare o ripassare tutti gli argomenti associati al test.

Infine, GlobalExam fornisce un piano di studio su misura per te: potrai seguire un percorso personalizzato che ti guiderà sugli esercizi da svolgere, con la possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei prefissato.

Iscriviti subito su GlobalExam per passare il First B2!