Condividi su

Il FCE, o B2 First, è un esame ufficiale che valuta le conoscenze in lingua inglese dei parlanti non nativi. Al superamento viene rilasciato un attestato di livello B2, dalla validità illimitata e riconosciuto a livello internazionale. L’esame FCE si divide in quattro sezioni: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking. Per ottenere il certificato che attesta il livello B2 si deve totalizzare un punteggio tra 160 e 190. In questo articolo scoprirai:

  •     com’è strutturata la prova di Reading and Use of English del FCE
  •     tutti i dettagli sull’ultima parte della Reading: “Multiple matching”
  •     esempi pratici e consigli
  •     come GlobalExam può aiutarti a prepararti al meglio per l’esame

Continua a leggere per saperne di più e se desideri sostenere l’esame, scegli una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Com’è strutturata la prova di Reading and Use of English

In questa parte dovrai affrontare 7 prove diverse, composte in tutto da 52 domande.

Le prove di grammatica e vocabolario

Multiple choice cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 1: dovrai leggere un testo e rispondere a otto domande, ognuna delle quali ha quattro opzioni(A, B, C e D). Dovrai scegliere quella corretta. Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

“Open cloze”, o FCE Reading and Use of English Part 2: troverai un testo in cui ci saranno otto spazi bianchi che ti verrà richiesto di riempire con la parola mancante corretta. Potrai ottenere quindi un massimo di otto punti, come nella sezione precedente.

“Word formation”, o FCE Reading and Use of English Part 3: troverai un testo con otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

“Key Word transformations”, o FCE Reading and Use of English Part 4: per ogni domanda troverai una frase seguita da una “key word” (una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile alla prima. Le domande sono sei, ma potrai ottenere fino a due punti per ciascuna.

leggere-al-mare-lettura

Le prove di comprensione scritta

“Multiple choice”, o FCE Reading and Use of English Part 5: leggerai un testo con alcune domande con risposte a scelta multipla. Troverai sei domande, ciascuna avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

“Gapped text”, o FCE Reading and Use of English Part 6: troverai un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi da inserire al posto giusto. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

“Multiple matching”, o FCE Reading and Use of English Part 7: ti verrà richiesto di abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Sono in tutto dieci domande e ognuna vale un punto.

La settima e ultima parte della prova di Reading: Multiple matching”

Multiple matching. Si tratta di un testo diviso in 4-6 paragrafi e dieci domande. Dovrai abbinare ogni domanda con il paragrafo in cui si trovano le informazioni richieste. Ogni domanda vale un punto, potrai quindi totalizzare fino a dieci punti.

Esempio dalla piattaforma GlobalExam

esercizio-reading-part-7-globalexam

esercizio-reading-part-7-globalexam

Come vedi il testo è diviso in paragrafi, ognuno avente un “titolo”. Ogni domanda può essere abbinata a uno dei paragrafi. Leggi con attenzione le domande e le porzioni di testo prima di cominciare.

Strategie e consigli per la Part 7

Ecco i nostri consigli per la parte 7 del Reading and Use of English:

  • Leggere attentamente le domande. In questo modo potrai concentrarti sul senso di ogni frase. Leggi poi il testo e fai lo stesso. Cerca infine di abbinare ogni frase al paragrafo corrispondente.
  • Analizza il testo paragrafo per paragrafo. Leggi il primo paragrafo e controlla quale delle domande trova la propria risposta al suo interno. Poi passa al paragrafo successivo e così via. In questo modo il numero di domande si riduce man mano.
  • Se hai dei dubbi su una domanda, passa a quella successiva. Hai 75 minuti per completare tutte le sezioni di Reading and Use of English, non restare bloccato su una domanda!
  • Impara a gestire il tempo a disposizione, allenandoti con simulazioni d’esame.
  • Il consiglio più importante è di leggere molto in preparazione all’esame. Abituati a leggere testi di vario tipo e sottolineare le parole chiave.
  • Controlla sempre due volte le risposte prima di consegnare. Questa è una regola valida in generale!
  • Infine, cerca di arricchire il tuo vocabolario: impara dieci/quindici parole nuove al giorno, leggendo giornali, libri, riviste, ecc.

Prepararsi online con GlobalExam

Con GlobalExam potrai allenarti da casa tua, quando e quanto vorrai. Non dovrai andare in una scuola, né rispettare gli orari di un corso o di un tutor. Potrai seguire il tuo ritmo! GlobalExam è la prima piattaforma e-learning 100% dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Vediamo insieme tutto quello che offre:

Con la modalità allenamento potrai fare pratica con esercizi singoli per ogni sezione: i professionisti delle certificazioni linguistiche hanno creato oltre 30.000 esercizi su misura, per permetterti di allenarti sul modello del FCE. Inoltre, ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni dettagliate. Sicuramente è vero che impariamo dai nostri errori, ma per farlo è necessario capire perché abbiamo sbagliato! Le spiegazioni sulla nostra piattaforma ti permetteranno di farlo e quindi di migliorare rapidamente. Quando completi l’esercizio verifica quindi le risposte e leggi attentamente le spiegazioni. Ti verranno suggeriti anche esercizi e competenze specifiche da migliorare per ogni domanda dell’esercizio!

Grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo, in modo da permetterti di capire quali saranno le tempistiche reali il giorno dell’esame). Allenarsi con un cronometro è importante non solo per rendersi davvero conto di quanto tempo si ha per ogni sezione, ma anche per abituarsi alla pressione e arrivare il giorno dell’esame meno stressati! Esercitandoti su GlobalExam quindi ti sembrerà di trovarti davvero nell’aula dell’esame: approfitta di questa opportunità per metterti alla prova!

Non solo esercizi: l’offerta completa GlobalExam

​Al completamento di ogni esercizio o simulazione, verrà mostrato un punteggio reale, sul modello dell’esame FCE. Esso potrà essere consultato successivamente: ogni punteggio viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà disponibile per sempre. Monitorare i tuoi punteggi ti permetterà di renderti conto dei tuoi progressi! Grazie alle statistiche potrai scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato (scritta, orale, comprensione, ascolto).

GlobalExam fornisce ai propri studenti delle pratiche e utilissime schede di studio. Accedendo alla sezione “Fogli di ripasso e revisioni“, potrai trovare spiegazioni grammaticali e liste di e vocaboli, dedicate a diversi ambiti tematici, per studiare in modo semplice e diretto tutti gli argomenti associati all’esame FCE. Le liste che trovi su GlobalExam sono create sugli argomenti del First B2!

Infine, GlobalExam offre la possibilità di avere un piano di studio su misura. Potrai seguire un percorso personalizzato: lasciati guidare sugli esercizi da svolgere, definisci una data di passaggio e fissa un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei prefissato. Non sei tu a doverti adattare allo studio, ma è lo studio che si adatta alle tue esigenze e ai tuoi bisogni!

Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e-learning e inizia il tuo percorso di studio personalizzato per il First B2con GlobalExam!