Condividi su

In questo articolo esploreremo la prova di Reading and Use of English, nello specifico della seconda parte. Di cosa stiamo parlando? Del FCE! Facciamo un passo indietro.

Il FCE, o B2 First, è un esame ufficiale organizzato dalla Cambridge Assessment English per attestare le conoscenze in lingua inglese dei parlanti non nativi. Al superamento ti viene rilasciato un attestato di livello B2, dalla validità illimitata. Si compone di quattro prove: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking. In questo articolo vedremo

  •     che cos’è il B2 First
  •     com’è strutturata la prova di Reading and Use of English del FCE
  •     tutti i dettagli sulla seconda parte della Reading: “Open-cloze”
  •     come GlobalExam può aiutarti a prepararti al meglio per l’esame

Continua a leggere per saperne di più e scegli una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

B2 First: cos’è e com’è strutturato

Dura circa tre ore e mezza, può essere sostenuto in formato elettronico o cartaceo, si svolge solo nelle sedi Cambridge ufficiali e per passarlo e ottenere il livello B2 dovrai totalizzare un punteggio tra 160 e 190. Che cos’è? Il First B2, ovviamente!

Vediamo di seguito velocemente le quattro prove del FCE:

  • Reading and Use of English: valuta la tua comprensione scritta dell’inglese, tramite varie prove sempre partendo dalla lettura di alcuni testi. La durata è di 75 minuti.
  • Writing: valuta la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. È composta da due parti: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni (articolo, lettera, tema, storia…). Durata: 80 minuti.
  • Listening: dovrai dimostrare di avere una buona comprensione orale: ascolterai diverse conversazioni e dovrai rispondere ad alcune domande. Questa prova è divisa in quattro parti. Per questa sezione avrai 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Durata: 14 minuti.

leggere-schermo-libro-digitale

Com’è strutturata la prova di Reading and Use of English

In questa sezione del test dovrai affrontare 7 prove diverse, composte in totale da 52 domande.

Le prove di grammatica e vocabolario

Prima parte, o FCE Reading and Use of English Part 1: “Multiple choice cloze“, dovrai leggere un testo e rispondere a otto domande. Ogni domanda ha quattro opzioni (A, B, C e D) e dovrai scegliere quella corretta. Otterrai un punto per ogni risposta corretta.

Seconda parte, o FCE Reading and Use of English Part 2: “Open cloze”: leggerai un testo in cui ci saranno otto spazi bianchi che ti verrà richiesto di riempire con la parola mancante corretta. Potrai ottenere quindi un massimo di otto punti, come nella sezione precedente.

Terza parte, o FCE Reading and Use of English Part 3: “Word formation”: troverai un testo con otto spazi vuoti. Questa volta però alla fine di ogni riga ci sarà una parola di “suggerimento” che dovrai modificare per riempire lo spazio. Potrai ottenere fino a otto punti.

Quarta parte, o FCE Reading and Use of English Part 4: “Key Word transformations“: per ogni domanda troverai una frase seguita da una “key word” (una parola chiave) e una seconda frase con uno spazio vuoto al centro. Dovrai usare la parola chiave per completare la seconda frase in modo che abbia un significato simile alla prima. Le domande sono sei, ma valgono due punti ciascuna.

Le prove di comprensione scritta 

Quinta parte, o FCE Reading and Use of English Part 5: “Multiple choice”: leggerai un testo con alcune domande con risposte a scelta multipla. Troverai sei domande, ciascuna avrà quattro opzioni tra cui scegliere (A, B, C e D) e potrai ottenere due punti per ogni risposta corretta.

Sesta parte, o FCE Reading and Use of English Part 6: “Gapped text”, in cui troverai un testo con alcuni spazi vuoti numerati. Alla fine del testo ci saranno sei frasi da inserire al posto giusto. Otterrai due punti per ogni risposta corretta.

Settima e ultima parte, o FCE Reading and Use of English Part 7: “Multiple matching”: dovrai abbinare alcune frasi a delle porzioni di testo, scegliendo quella che ti fornisce le informazioni corrispondenti alla domanda. Troverai dieci domande e ognuna vale un punto.

La seconda parte della prova di Reading: “Open-cloze”

La seconda parte di questa sezione verte su un testo con 8 spazi vuoti, dove ogni spazio corrisponde a una parola.

Ti verrà richiesto di riempire gli spazi scrivendo direttamente la parola più adatta. Importante: non ci sono opzioni tra cui scegliere.

Gli spazi del testo sono numerati e dovrai quindi fare attenzione a scrivere la parola nel numero corrispondente.

Potrai ottenere un massimo di otto punti (se riuscirai a riempire correttamente gli otto spazi bianchi!)

Perché è importante studiare grammatica e vocaboli per questa parte dell’esame

Quello che gli esaminatori vogliono capire in questa parte della prova sono la tua comprensione scritta e la tua padronanza della lingua inglese a livello di grammatica e vocabolario. Troverai espressioni idiomatiche, verbi frasali, locuzioni e via dicendo. Nello specifico nella parte 2 viene valutata la tua capacità logica e la tua conoscenza di preposizioni, articoli, avverbi, ecc.

Quindi è importante prepararti studiando molto bene la grammatica e i vocaboli. Per farlo puoi studiare su libri di testo, siti internet e… su GlobalExam: nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni” troverai a moltissime schede didattiche su vocaboli, grammatica e funzioni linguistiche. Selezionando “Grammar” ti viene mostrata una lista comprensiva di tutta la grammatica per il First B2, organizzata per argomento (es. aggettivi e avverbi, articoli, verbi modali, verbi frasali, ecc). Nella sezione “Vocabulary” avrai accesso a un elenco tematico ampio e dettagliato. Infine, nella sezione “Language Functions” potrai studiare alcune espressioni proprie della lingua inglese e imparare come usarle (es. defining, expressing, persuading, …). Per ognuna sezione troverai esercizi dedicati a ogni argomento trattato!

Un esempio dal sito di GlobalExam

esercizio-piattaforma-globalexam

Come vedi, GlobalExam offre simulazioni d’esame fedeli. Inoltre, potrai vedere le correzioni di ogni domanda, cliccando su “Mostra la correzione“. Ecco un’immagine:

esercizio-reading-globalexam

Consigli per prepararsi a questa parte della prova

Il primo consiglio è quello di leggere il più possibile, per apprendere più vocaboli e forme grammaticali possibili. Leggendo, memorizziamo e quindi se il giorno dell’esame troveremo una struttura grammaticale già vista in precedenza, sarà più facile ricordarcene e fare la scelta giusta!

Un consiglio molto utile: La risposta corretta non sarà mai una parola composta!

Usa le schede di ripasso che puoi trovare sulla nostra piattaforma, per studiare in modo mirato la grammatica e i vocaboli associati al test!

Inoltre, ricordati di esercitarti con esercizi sul modello dell’esame. Su GlobalExam puoi trovarne nella sezione “Reading and Use of English”, “Parte 2”.

Prepararsi online con GlobalExam

Perché prepararti online con GlobalExam? Vediamo insieme i numerosi vantaggi offerti dalla nostra piattaforma:

  • Prima di tutto, potrai allenarti da casa tua, quando e quanto vorrai.
  • Puoi seguire il tuo ritmo e accedere a un programma di studio personalizzato: GlobalExam si adatta a te e alle tue esigenze.
  • Potrai scoprire nel dettaglio come sono strutturate e come funzionano le varie sezioni del FCE. Infatti, per ognuna delle quattro parti dell’esame (ossia Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) potrai trovare sulla nostra piattaforma oltre 30.000 esercizi su misura! In questo modo non solo affinerai la tua pratica, ma il giorno dell’esame sarai più rilassato e avrai più fiducia in te stesso.

Vediamo nel dettaglio cosa offre la nostra piattaforma online!

L’offerta GlobalExam: tutte le risorse

Con la modalità allenamento potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione, creati da professionisti delle certificazioni linguistiche. Ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni dettagliate. Grazie alla modalità esame potrai svolgere delle simulazioni realistiche, che riproducono le condizioni reali del FCE (un cronometro ti permette di capire quali saranno le tempistiche reali il giorno dell’esame). Un punteggio viene mostrato​ al completamento di ogni esercizio o simulazione, e viene registrato sulla piattaforma in modo da restare disponibile in qualsiasi momento. Tramite le statistiche potrai scoprire quali competenze devi migliorare e quindi su quali sezioni d’esame dovresti esercitarti di più!

Noi di GlobalExam vogliamo davvero che i nostri studenti abbiano tutte le risorse di cui necessitano: abbiamo creato delle schede di studio e di ripasso, che puoi trovare nella sezione “Fogli di ripasso e revisioni”. Qui avrai accesso a spiegazioni grammaticali e liste di e vocaboli, dedicate a diversi ambiti tematici, per studiare in modo semplice e diretto tutti gli argomenti associati al test FCE. Ultimo ma non meno importante, troviamo il piano di studio personalizzato di GlobalExam: crea il tuo percorso personalizzato in base alle tue esigenze, scegli quali esercizi svolgere, seleziona da un livello di partenza, fissa degli obiettivi e stabilisci una data di passaggio!

Scegliendo GlobalExam, scegli la qualità! Iscriviti sulla nostra piattaforma e inizia il tuo percorso di studio personalizzato per il First B2!