Se sei arrivato fin qui, forse è perché per il tuo percorso di studio o per la tua carriera lavorativa, stai pensando di ottenere una certificazione linguistica che attesti le tue competenze. Che ne diresti di ottenerne una dalla validità illimitata e riconosciuta a livello internazionale? Il First B2 è ciò che fa al caso tuo! Si tratta di un esame ufficiale della Cambridge Assessment English che attesta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2 su quattro aree di competenza, ovvero le quattro prove del FCE.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio la prova di Speaking. Scoprirai:

  •     che cos’è il First B2 o FCE e com’è strutturato
  •     in cosa consiste la prova di Speaking del FCE
  •     quali esercizi troverai nella Speaking con esempi pratici e consigli
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere il tuo FCE!

Leggi l’articolo per saperne di più!

E ricorda…se il tuo obiettivo é quello di ottenere un buon punteggio, è necessaria un’impeccabile preparazione al Cambridge B2 First!

Mi alleno gratis

Cos’è il B2 First e a cosa serve

Il B2 First, o FCE, ha una durata complessiva di circa tre ore e mezza.

Per superare l’esame dovrai svolgere quattro prove in quattro aree di competenza:  Reading and Use of EnglishWritingListening e Speaking.

Ecco come si compone e quanto dura ogni singola parte dell’esame:

  • Reading e Use of English: valuta la tua comprensione scritta dell’inglese. Si compone di sette parti. Durata: 75 minuti.
  • Writing: valuta la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. Si compone di due parti. Durata: 80 minuti.
  • Listening: dovrai dimostrare di avere una buona comprensione orale, attraverso quattro prove. Durata: 40 minuti.
  • Speaking: dovrai sostenere brevi conversazioni dapprima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Durata: 14 minuti.

Ottenendo questa certificazione ti verrà riconosciuta una buona competenza parlata e scritta in inglese, che ti sarà sicuramente utile per motivi di lavoro e di studio: il FCE è sicuramente un asso nella manica che ti darà una marcia in più rispetto agli altri candidati!

microfono-parlare-pubblico

Come si struttura la prova di Speaking

La prova di Speaking dura in tutto 14 minuti e si compone di quattro parti:

Part 1: “Interview”, o FCE Speaking Part 1. La parte più “semplice” della Speaking. Dovrai conversare con l’esaminatore, che ti porrà alcune semplici domande sulla tua vita e i tuoi interessi, studi o lavoro. Ovviamente dovrai rispondere in modo corretto, curando grammatica e pronuncia. Allenati a dare informazioni su te stesso e i tuoi interessi e a esprimere opinioni. Questa parte dura due minuti.

Part 2: “Long turn”, o FCE Speaking Part 2. Converserai con un altro candidato. L’esaminatore ti darà due foto e ti chiederà di parlare di ciò che vedi. Dovrai parlare per un minuto, poi l’esaminatore chiederà all’altro candidato di commentare le tue foto per circa 30 secondi. Poi toccherà all’altro candidato rispondere a una domanda su delle foto diverse, che in seguito tu commenterai brevemente.

Part 3: “Collaborative task”,  o FCE Speaking Part 3. Dovrai nuovamente conversare con l’altro candidato. L’esaminatore vi fornirà il materiale e l’obiettivo. Dovrete discutere e arrivare a una decisione. Allenati a scambiare idee, argomentare, giustificare le tue idee, prendere una decisione tramite la negoziazione. Avrai tre minuti (due minuti di discussione e uno di negoziazione e decisione).

Part 4: “Discussion”, o FCE Speaking Part 4. Nell’ultima parte della prova di Speaking, dovrai parlare ancora con l’altro candidato, guidata dall’esaminatore, sugli argomenti trattati nella Part 3. Allenati a esprimere e argomentare le tue opinioni. Questa parte dura quattro minuti.

Potrai ottenere fino a 60 punti, ma per passare questa parte è sufficiente raggiungere 36 punti.

Esempi di esercizi d’esame della prova di Speaking

Di seguito un esempio di esercizio di Speaking part 1, dalla nostra piattaforma.

esercizio-speking-globalexam

Come vedi, avrai una traccia audio con la voce dell’esaminatore che ti rivolge una domanda (in questo caso “What is the next place you would like to travel to?”). Hai la possibilità di registrare la tua risposta. Inoltre, ti viene fornito un suggerimento e un audio di esempio:

esercizio-speaking-globalexam

Vediamo ora un esempio di Speaking, Part 2:

esercizio-speaking-globalexam

Anche questa volta avremo un audio, con relativa trascrizione, e la possibilità di registrare la nostra risposta. A destra vengono mostrate le immagini da commentare.

Per ognuna delle quattro sezioni della prova, troverai moltissimi esercizi con cui allenarti.

Consigli generali per superare la prova di Speaking

La parte di Speaking può metterti a dura prova. Potresti avere ansia, stress, o il famoso “vuoto di memoria”. Il primo consiglio quindi è: respira. Mantieni la calma, respira profondamente e, come dicono gli inglesi, “don’t panic”. Non andare nel panico. Sei arrivato fin qui, puoi farcela! Manca poco alla fine, non lasciare che l’ansia rovini l’esito dell’esame. Non hai alcun motivo di preoccuparti, ricordatelo!

Non bloccarti: parla senza indugiare, hai solo pochi minuti per dimostrare le tue conoscenze linguistiche. Sii reattivo e usa gli spunti dati dagli esaminatori per parlare il più possibile!

Usa grammatica e vocaboli di livello avanzato. Stai cercando di ottenere una certificazione per un livello B2, dimostra che te la meriti! Non ti limitare a tempi verbali semplici, non usare parole come “good” o “bad”, cerca piuttosto di usare verbi modali, ipotetiche, parole ricercate come “astonishing” e “awful”.

Nella part 2, non perdere tempo a descrivere le immagini: rispondi alla domanda posta. Se fa parte della risposta, descrivi quello che vedi, ma non perdere di vista l’obiettivo: rispondere al quesito.

Consigli specifici per interagire con l’altro candidato

Per quanto riguarda le parti 3 e 4, in cui dovrai discutere con l’altro candidato, vediamo insieme qualche consiglio.

Prima di tutto: sii naturale. Cerca di pensare che stai discutendo con un amico di un argomento che ti interessa. Interagisci con l’altro candidato e usa ciò che lui dice per argomentare: gli esaminatori apprezzeranno l’iniziativa e il fatto che dimostri di avere prestato attenzione al tuo collega. Quindi, ascolta attentamente cosa dice l’altro candidato e commenta spiegando su cosa sei d’accordo o no, e poi collegalo con la tua prossima argomentazione.

Quando parli, guarda sempre l’esaminatore negli occhi (o l’altro candidato quando ti rivolgi a lui). In questo modo, mostrerai di avere fiducia in te stesso e resterai concentrato.

Se non capisci la domanda, non avere paura di chiedere all’esaminatore di ripetere (sempre gentilmente).

Allenarsi online con la piattaforma GlobalExam

Se hai deciso di sostenere l’esame FCE e cerchi il metodo di studio migliore per superarlo, sei nel posto giusto.

Il First B2 è un esame con prove molto specifiche e piene di trabocchetti. Inoltre, essendo un test così importante, il rischio di farsi prendere dall’ansia e andare nel panico è molto alto. Per questo è importante prepararti con esercizi strutturati sul modello di quelli che troverai realmente il giorno del nostro esame FCE. In questo modo arriverai al test tranquillo e con tutte le carte in regola per superarlo. Come esercitarti? Semplice! Puoi farlo a partire da subito, comodamente a casa tua, grazie a GlobalExam! Vorresti tentare il test ma non sei sicuro di essere pronto? Niente paura, noi possiamo fornirti la preparazione necessaria a ottenere la tua certificazione linguistica! Oltre 30.000 esercizi e simulazioni d’esame ti aspettano.

Siamo la prima piattaforma e-learning dedicata al 100% alla preparazione per le certificazioni linguistiche. A GlobalExam pensiamo che per ottenere una certificazione sia importante allenarsi e lavorare sulle proprie competenze in modo specifico e mirato per l’esame.

Le sezioni della piattaforma

Come funziona la nostra piattaforma? Scopriamolo insieme:

  • La modalità allenamento: qui troverai vari esercizi per ogni parte del test (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking). Ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni e ti verranno suggeriti anche esercizi e competenze da migliorare relative a ogni domanda dell’esercizio!
  • La modalità esame: ti permette di svolgere delle simulazioni dell’esame nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione, per darti un’idea delle tempistiche da rispettare).
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio e ogni simulazione d’esame hanno la rispettiva correzione, dettagliata e completa di spiegazioni; un punteggio viene immediatamente mostrato​ e potrà essere consultato successivamente: ogni punteggio viene infatti registrato e resta nel tuo spazio personale, così da permetterti di tenere traccia dei tuoi risultati e progressi.
  • Statistiche e competenze: quando consulti le statistiche potrai vedere quali sono i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli su una competenza specifica (ad esempio listening, writing, o reading). Potrai allora svolgere degli esercizi associati a ciascuna competenza, per lavorarci e migliorarla.
  • Schede didattiche: GlobalExam ha pensato per i propri alunni delle schede di studio e di ripasso associate al test, con elenchi di vocaboli e spiegazioni di grammatica.
  • La modalità piano di studio: segui un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo (possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo).

Ti aiutiamo a prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo) offrendoti strumenti di studio creati da professionisti delle certificazioni linguistiche!

Scegli un metodo su misura per te, completamente online e adattabile alle tue esigenze. Iscriviti subito su GlobalExam e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis