Per motivi di studio o lavoro, anche tu potresti avere bisogno di una certificazione linguistica che attesti le tue competenze. Vorresti ottenerne una dalla validità illimitata e dal prestigio internazionale? Il First B2 è ciò che fa al caso tuo! Si tratta di un esame ufficiale, organizzato dalla Cambridge Assessment English, che attesta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2.

L’esame FCE é composto da quattro prove: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking, ognuna delle quali valuterà le tue competenze linguistiche, ossia: comprensione scritta ed espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.Il B2 corrisponde a un livello intermedio-avanzato, e per attestarlo si deve appunto sostenere questo esame.

In questo articolo parleremo dettagliatamente della seconda parte della prova di Speaking, chiamata “Long turn”. Ecco cosa imparerai:

  •     com’è strutturata la prova di Speaking del FCE
  •     come funziona la Speaking Part 2: “Long turn”
  •     esercizi della Speaking Part 2 con esempi e consigli
  •     come GlobalExam può aiutarti a prepararti per il FCE!

Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla prova di Speaking, Part 2!

E ricorda…se il tuo obiettio è quello di raggiungere il punteggio massimo, ti serve un’impeccabile preparazione al Cambridge B2 First!

Mi alleno gratis

La prova di Speaking: le quattro sezioni che la compongono e la loro durata

La prova di Speaking del FCE si compone di quattro sezioni, dalla durata totale di 14 minuti. Per passare questa parte devi ottenere almeno 36 punti su 60.

Ecco le quattro parti:

  • Part 1: “Interview”, o FCE Speaking Part 1. Consiste in una breve conversazione con l’esaminatore., che ti farà alcune domande alle quali dovrai rispondere in modo corretto ed esaustivo. Gli argomenti trattati riguardano la tua vita e i tuoi interessi, studi o lavoro.
  • Part 2: “Long turn”, o FCE Speaking Part 2. Questa volta interagirai anche con un altro candidato. L’esaminatore ti darà due foto e ti chiederà di rispondere a una domanda, partendo dalle immagini. Dovrai parlare per un minuto, poi l’esaminatore chiederà all’altro candidato di commentare le tue foto per circa 30 secondi.  Poi, l’altro candidato riceverà delle foto diverse e dovrà commentarle e dopo il suo turno, toccherà a te fare lo stesso. Sulle foto sarà scritta la domanda a cui dovrete rispondere.
  • Part 3: “Collaborative task”,  o FCE Speaking Part 3. In questa parte dovrai conversare con l’altro candidato. Vi verrà fornito del materiale e un obiettivo. Dovrete discutere e prendere una decisione. Dovrete scambiare idee, argomentare, e arrivare a una decisione tramite la negoziazione.
  • Part 4: “Discussion”, o FCE Speaking Part 4. Nell’ultima parte della prova di Speaking, dovrai discutere con l’altro candidato, lasciandoti guidare dall’esaminatore, sugli argomenti della Part 3.

ragazi-conersano-a-lavoro

Speaking Part 2: “Long Turn”

In questa parte dell’esame sarai insieme a un altro candidato.

L’esaminatore ti darà due foto e una domanda collegata. Avrai un minuto per rispondere alla domanda. Poi sarà il tuo partner a dover rispondere a una domanda, sempre sulle stesse immagini, in circa 30 secondi.

Vediamo insieme i consigli utili per questa prova.

Consigli per superare la Part 2

Prima di tutto: non descrivere le foto. L’esaminatore ti porrà una domanda e a meno che non sia “Descrivi le foto”, non descrivere le foto. Hai solo un minuto per rispondere alla domanda, quindi non divagare! Segui la traccia data e rispondi alla domanda. Se ad esempio ti vengono mostrate due foto che rappresentano due sport diversi e ti viene chiesto perché secondo te le persone nelle foto hanno scelto quelle attività, non descrivere gli sport che vedi, ma usali come spunto per parlare di ciò che piace a queste persone (ad esempio, uno sport di montagna significa che si ama stare all’aria aperta).

Usa forme grammaticali adatte al tipo di esercizio. Visto che non conoscerai le reali intenzioni delle persone nelle foto, quello che dovrai è ipotizzare. Per farlo usa forme come verbi modali, could, may, might, can’t, ecc.

Se dimentichi una parola, o se fai un errore, non bloccarti: continua a parlare. Può capitare di fare errori, l’importante è continuare senza paura né ansia.

Cerca di essere fluido quando parli. Capita di esitare, ma cerca di evitare i fastidiosi “emh”, “ahm”, ecc.

Cura la pronuncia. Ascolta molti programmi radio o podcast, guarda film e serie, segui canali Youtube in inglese e cerca di ripetere usando la pronuncia corretta. Usa anche l’intonazione in modo corretto (se stai facendo una domanda o se stai affermando qualcosa, il tono di voce deve variare) rilassati e cerca di essere naturale.

Parla lentamente. L’ansia potrebbe farti parlare velocemente. Respira e mantieni la calma. Parla tranquillamente e con sicurezza.

Espressioni utili per il Long Turn

Ecco di seguito alcune espressioni utili che potresti usare per commentare le foto, per confrontare due immagini o azioni, ecc.

Both of these pictures show…

These two pictures show…

One similarity between these two pictures/situations is that…

Another similarity might be that…

One of the most obvious differences is that…

What makes these two situations (so/completely) different is…

While the first picture …, the second one…

The first picture…. However/whereas, the second one…

On the one hand, the first picture shows… . On the other hand, the second one…

In relation to the question, …

Regarding the question of the task,

With regard to …

Esempi pratici di FCE Speaking Part 2

Ecco di seguito alcuni esempi dalla piattaforma GlobalExam.

immagine-globalexam-speaking-2-

Come puoi vedere, ti vengono mostrate due foto, proprio come all’esame. La traccia audio ti pone la domanda dell’esaminatore, in questo caso: “Compare the two photos and say which of the two situations you would prefer”. Puoi leggere la trascrizione. Hai la possibilità di registrare la tua risposta.

immagine-globalexam-speaking-2-

Ti viene fornita una risposta di esempio, con relativo audio e trascrizione. In questo modo puoi vedere come sarebbe una risposta corretta e confrontarla con la tua.

Come allenarsi con Global Exam

L’esame FCE non va preso sottogamba. Si tratta di un test impegnativo sia a livello di competenze sia a livello psicologico. Per stare tranquilli è meglio allenarsi il più possibile. Infatti, non basta conoscere bene l’inglese per essere sicuri di ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica. Le prove sono davvero molto specifiche, potremmo trovare esercizi mai visti prima. Ad esempio, la parte di Speaking consiste in un colloquio con un esaminatore che ci chiederà, tra le altre cose, di mettere a confronto due foto. Quando ti è mai capitato che ti facessero una domanda del genere, nella vita di tutti i giorni? Probabilmente mai.

In alcuni casi rischiamo di farci prendere dell’emozione o dell’ansia e di avere i famosi “vuoti di memoria” anche su frasi semplicissime che normalmente sapremmo utilizzare senza problemi. Per questo è importante prepararsi con appositi esercizi strutturati sul modello di quelli che troveremo realmente il giorno del nostro esame FCE. Puoi farlo comodamente da casa tua grazie a GlobalExam! Noi possiamo aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica grazie a numerosi esercizi e simulazioni d’esame su misura.

GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata al 100% alla preparazione per le certificazioni linguistiche. A GlobalExam pensiamo che per ottenere una certificazione sia importante allenarsi e lavorare sulle proprie competenze in modo specifico e su misura per l’esame. Proponiamo più di 30.000 esercizi creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche.

La nostra piattaforma

  • La modalità allenamento: troverai oltre 30.000 esercizi per ogni sezione del test (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking)
  • La modalità esame: permette di svolgere delle simulazioni dell’esame nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione).
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio e ogni simulazione d’esame hanno la rispettiva correzione dettagliata completa di spiegazioni; un punteggio viene immediatamente mostrato​ (e potrà essere consultato successivamente, ogni punteggio viene infatti registrato).
  • Statistiche e competenze: quando consulti le statistiche potrai vedere quali sono le tue lacune e i tuoi punti forti su una competenza specifica (ad esempio i tempi del passato o i vocaboli, l’ascolto o la comprensione scritta). Degli esercizi associati a ciascuna competenza ti permetteranno di lavorarci e migliorarla.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede con vocaboli e grammatica associate al test
  • La modalità piano di studio: è possibile seguire un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo, con la possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo!

GlobalExam ti aiuta a prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo)!

Se vuoi ottenere questa prestigiosa certificazione e dare una svolta alla tua carriera universitaria o lavorativa, iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis