Condividi su

Stai cercando una certificazione linguistica? Ti senti perso tra le centinaia di opzioni che trovi navigando su internet? Hai paura di scegliere quella sbagliata? Affidati agli organismi ufficiali, come la Cambridge Assessment English, l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato agli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese di parlanti non nativi.

Per un livello intermedio-avanzato, l’esame consigliato è il FCE o First B2, che attesta appunto un livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il Cambridge First è composto da quattro prove: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking, ognuna volta a testare le tue competenze linguistiche in diverse aree, rispettivamente: comprensione scritta ed espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

In questo articolo parleremo della prova di Speaking del FCE, nel dettaglio della Part 1: “Interview”. Ecco cosa scoprirai:

  •     in cosa consiste la prova di Speaking del FCE
  •     tutto sulla Speaking Part 1: “Interview”
  •     quali esercizi troverai nella Speaking Part 1 con esempi pratici e consigli
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere il tuo FCE!

Continua a leggere l’articolo per saperne di più, e se desideri passare l’esame con un buon voto, scegli una preparazione al Cambridge B2 First adeguata!

Mi alleno gratis

La prova di Speaking: com’è strutturata

La prova di Speaking si compone di quattro parti, per una durata totale di 14 minuti. Ecco le quattro sezioni:

Part 1: “Interview”, o FCE Speaking Part 1. In questa parte della prova dovrai conversare con l’esaminatore. Ti verranno poste delle domande e tu dovrai rispondere in modo corretto, facendo attenzione a grammatica e pronuncia. Gli argomenti di solito riguardano la tua vita e i tuoi interessi, studi o lavoro. Allenati a dare informazioni su te stesso e i tuoi interessi e a esprimere opinioni.

Part 2: “Long turn”, o FCE Speaking Part 2. Sei con un altro candidato. L’esaminatore ti darà due foto e ti chiederà di parlare di ciò che vedi. Dovrai parlare per un minuto, poi l’esaminatore chiederà all’altro candidato di commentare le tue foto per circa 30 secondi. Successivamente, l’altro candidato riceverà delle foto diverse e dovrà commentarle. Poi toccherà a te fare lo stesso. Ti verrà richiesto di descrivere, comparare, esprimere opinioni.

Part 3: “Collaborative task”,  o FCE Speaking Part 3. In questa parte converserai con l’altro candidato. L’esaminatore vi fornirà il materiale e l’obiettivo. Dovrete discutere e prendere una decisione. Nella discussione dovrete discutere varie idee, argomentarle, giustificarle e infine, prendere una decisione tramite la negoziazione.

Part 4: “Discussion”, o FCE Speaking Part 4. Nella quarte e ultima parte della prova di Speaking, dovrai condurre una discussione con l’altro candidato, guidata dall’esaminatore, sugli argomenti trattati nella Part 3. Allenati a esprimere e argomentare le tue opinioni.

 ragazz-megafoni-giardino

Speaking Part 1: “Interview”

In questa parte della prova dovrai sostenere una conversazione con l’esaminatore. Ti verranno poste diverse domande e tu dovrai rispondere in modo corretto (ossia facendo attenzione alla grammatica e alla pronuncia).

Gli argomenti di solito riguardano la tua vita e i tuoi interessi, percorso di studio o lavoro.

Come regola generale, avrai solo un partner per questa sezione, ma in alcune circostanze potresti averne due. Nel primo caso, questa parte durerà due minuti, nel secondo (raro) caso, ne durerà tre.

Ci saranno due esaminatori, l’Interlocutor, ossia la persona con cui sosterrai il colloquio e l’Assessor, che all’inizio riempirà i moduli e poi ascolterà il colloquio.

Come prima cosa l’esaminatore vi chiederà come vi chiamate e di consegnargli i vostri “marksheets”: si tratta di un foglio che riceverai quando arriverai alla sede dell’esame. L’assessor lo userà per riempire i moduli e verificare che le informazioni siano corrette.

Domande frequenti e frasi utili

Le domande poste dall’esaminatore saranno semplici, su argomenti che ti sono familiari, come i tuoi amici, le tue abitudini, passioni, hobby, famiglia, piani per il futuro, ecc…

Se risponderai in modo conciso, l’esaminatore ti farà più domande: quindi cerca di argomentare e di rispondere in modo esaustivo.

Dopo aver chiesto come ti chiami, l’esaminatore ti chiederà da dove vieni, poi alcune domande sulle tue abitudini o passioni, come: “How to you help at home?”, “Do you prefer watching or playing sports”, “What do you enjoy doing in your city?”, “What are your plans for your future?”, …

Consigli per una Interview perfetta

In questa parte dell’esame, è importante argomentare. Se risponderai a monosillabi, l’esaminatore andrà più a fondo con le domande: cerca di anticiparlo e di guidare tu il discorso.

Evita le risposte troppo corte, è vero, ma anche quelle fuori tema: resta sulla traccia data, non divagare, se l’esaminatore ti chiede cosa hai fatto ieri sera, dagli una risposta dettagliata, ma non parlare di cose che non c’entrano nulla con la domanda.

Attenzione al linguaggio: certamente, nel linguaggio corrente vengono usate espressioni di tutti i tipi, ma ricorda che l’esame FCE è un esame formale. Fai attenzione alle parole che usi, le espressioni, il tono di voce.

Cerca di usare tempi verbali e vocaboli complessi. Invece del present simple, usa costrutti più complicati (come il present perfect, “used to + infinito”, inversioni come “rarely do I…”, ecc), per dimostrare all’esaminatore che conosci la grammatica complessa e che sai come usarla.

Alcuni consigli generici sono: guarda sempre l’esaminatore negli occhi (in questo modo, mostrerai di avere fiducia in te stesso e resterai concentrato) e,  se non capisci la domanda, non avere paura di chiedere all’esaminatore di ripetere (piuttosto che rispondere in modo sbagliato, è meglio dire di non aver capito).

Esempi pratici di FCE Spaking Part 1

Ecco un esempio di Speaking Part 1, dalla nostra piattaforma. Nell’immagine che segue puoi vedere come appare un esercizio di Interview su GlobalExam.

La domanda di questo esempio è “What is your favourite hobby?”

esercizio-speaking-part-1-globalexam

Come vedi, avrai la traccia audio della domanda (con relativa trascrizione) e la possibilità di registrare la tua risposta. Inoltre, ti verrà proposta una spiegazione con un esempio registrato:

esercizio-speaking-part-1-globalexam-

Come studiare con GlobalExam

Ora che abbiamo capito cosa contiene la part 1 della prova di Speaking, vediamo come GlobalExam può nella pratica aiutarci a prepararci in modo efficace!

Molto importante per la parte di Speaking è avere un buon vocabolario e cercare di usare strutture grammaticali complesse. Nella sezione “Fogli di ripasso erevisioni” potrai trovare svariate categorie tematiche, che a loro volta sono suddivise in liste di vocaboli. Seleziona una lista specifica, ad esempio in “Education” e poi scegli una sottocategoria “College and University”. Avrai allora due opzioni: “Leggi questa scheda di studio” e “Fare l’esercizio”. Inizia aprendo la scheda. Troverai un elenco di vocaboli pertinenti, divisi per sottocategorie, con relative frasi di esempio per contestualizzarli.

Dopo aver studiato la lista di vocaboli, potrai passare alla sezione “Fare l’esercizio“: le istruzioni ti spiegano cosa devi fare (ad esempio completare gli spazi lasciati bianchi nell’esercizio con le parole date) e una volta finito, riceverai la valutazione, il tempo impiegato e la data in cui hai svolto l’esercizio. Questi dati resteranno registrati e potrai consultarli in qualsiasi momento. Inoltre, ti viene mostrata automaticamente la correzione di tutte le risposte.

Per la parte di Speaking è molto importante allenarsi su grammatica e vocabolario, approfitta delle schede proposte da GlobalExam per arrivare preparato il giorno dell’esame!

Le sezioni della nostra piattaforma

Vediamo ora le altre funzionalità offerte dalla nostra piattaforma:

  • Con la modalità allenamento potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione (creati da professionisti delle certificazioni linguistiche). Ogni esercizio mostra correzioni e spiegazioni dettagliate. Per la parte di Speaking troverai tracce audio con le domande degli esaminatori e avrai la possibilità di registrare le tue risposte!
  • Grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE, con un cronometro che ti permetterà di capire quali saranno le tempistiche reali il giorno dell’esame.
  • Usa le statistiche per scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato. In questo modo potrai concentrarti sulle sezioni in cui sei meno preparato!
  • Infine, GlobalExam fornisce un piano di studio ad hoc: potrai seguire un percorso personalizzato che ti guiderà sugli esercizi da svolgere, e ti permetterà di definire una data di passaggio e un livello di partenza e un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei prefissato.

Iscriversi è semplice. Crea un account per avere accesso a tutti i contenuti della piattaforma: esercizi, simulazioni d’esame, schede di studio, statistiche e altro ancora!

Cosa aspetti? Se vuoi ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica, iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!