Se stai pensando di tentare il First Certificate in English (FCE), uno tra i più importanti esami di lingua inglese della Cambridge, è importante che tu abbia una preparazione adeguata e soprattutto che tu conosca nel dettaglio lo svolgimento dell’esame FCE. Infatti, questa prestigiosa certificazione riconosciuta a livello internazionale, non va assolutamente sottovalutata, poiché attesta una conoscenza linguistica di livello B2 (intermedio-avanzato). Chi la ottiene deve dimostrare la capacità di esprimersi correttamente nel linguaggio sia scritto sia parlato e deve possedere una comprensione orale piuttosto avanzata. Insomma, questo esame necessita di uno studio adeguato e di una preparazione mirata. Ma niente panico, un passo alla volta.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio la prova di Listening Part 3. Ecco cosa scoprirai:

  •     in cosa consiste la prova di Listening del FCE
  •     quali esercizi troverai nella Listening Part 3
  •     come prepararti a superare questa sezione dell’esame
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere il FCE!

Cosa aspetti? Continua a leggere per scoprire tutto sulla prova di Listening Part 3 del FCE e scegli una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc per ottenere un ottimo punteggio!

Mi alleno gratis

Cos’è la Listening del FCE? In cosa consiste?

Come già saprai, l’esame FCE è un esame Cambridge per attestare una conoscenza di livello B2, ossia intermedio-avanzato, della lingua inglese. Si tratta di una prova di circa tre ore e mezza che valuterà le tue competenze linguistiche in quattro aree specifiche, ovvero le quattro prove del FCE: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Oggi ci concentreremo sulla parte di Listening, ossia la comprensione orale. La prova di Listening dura 40 minuti, nei quali dovrai dimostrare di avere una buona comprensione di molti tipi di conversazioni diverse, di registro informale e formale, tra parlanti di madrelingua inglese. Questa prova è suddivisa ulteriormente in quattro sezioni: FCE Listening Part 1FCE Listening Part 2, FCE Listening Part 3 e FCE Listening Part 4. In queste prove troverai frasi da completare con le parole mancanti, risposte a scelta multipla e moltissime altre tipologie di esercizio. Ogni registrazione verrà riprodotta due volte.

Nello specifico, vediamo ora la Listening Part 3.

studio-libri-computer-scrivania

Come si svolge la Listening Part 3?

In questa parte del FCE ascolterai 5 monologhi su un determinato tema, di 30 secondi ciascuno. Si dovrà selezionare l’opzione che corrisponde al meglio a ogni monologo tra le 8 proposte: attenzione, 3 opzioni sono in più! 

Questa parte della Listening serve a valutare la tua comprensione delle opinioni di chi parla e di estrapolare il significato complessivo di un dialogo. Ad esempio, potresti ascoltare cinque persone che hanno visto lo stesso film e capire a chi è piaciuto, a chi no, chi ha un’opinione neutrale, e così via. Dovrai essere in grado di ottenere queste informazioni anche se il parlante non userà un’espressione esplicita come “Questo film mi è piaciuto molto”. Tutto chiaro? Non ti preoccupare, in ogni caso la registrazione verrà ascoltata due volte! 

Prima di ascoltare la registrazione, avrai un po’ di tempo per leggere le otto opzioni, quindi approfittane: leggile con calma e lucidità, così da avere già un’idea di cosa dicono quando ascolterai i monologhi (e ricorda anche di leggere attentamente le istruzioni dell’esame! Spesso i candidati falliscono il test proprio per aver letto distrattamente le tracce).

Ecco un esempio di esercizio di “Multiple matching“, ossia appunto dell’abbinamento dei monologhi all’opzione corretta corrispondente, che potresti trovare nella prova di Listening Part 3.

Esempio di Multiple Matching

L’esercizio seguente é esattamente strutturato come quello presente nell’esame ed è stato preso dalla nostra piattaforma GlobalExam. Vediamo come si presenta:

Speaker 1

A. We were really impressed by one member of staff in particular.

B. We think the park needs to make improvements.

C. We think that one of the rides was too fast.

D. We were disappointed in the quality of the food.

E. We expected entertainment in the evening.

F. We stayed close so we could get in early.

G. We had a problem in one of the car parks.

H. We arranged a package that included entrance to the park and accommodation.

Trascrizione dell’audio:

SPEAKER 1: We visited the park on a Thursday in May and the queues were very short. We stayed at the hotel for early entry and were one of the first in the queue for our first ride at 9:30 a.m. It was brilliant! It felt very fast and we spent a lot of time upside down! All in all, it was a very good experience – we went on six rides in the space of just over two hours. We saved the biggest ride for the end of the afternoon when the queues were shorter. It was just awesome, fantastic! A great day out for all the family.

Risposta/e corretta/e: F: We stayed close so we could get in early.

Spiegazione: Speaker 1 said, “We stayed at the hotel for early entry”. They stayed in a hotel not too far to get in early and avoid the crowd and enter early.

Come prepararsi alla prova di Listening Part 3?

L’esame FCE richiede una preparazione mirata, poiché tutte le prove che lo compongono sono molto specifiche e propongono esercizi che potremmo non aver mai affrontato nel nostro percorso scolastico. È importante quindi esercitarsi con simulazioni reali dell’esame, in condizioni reali (ossia cronometrando e rispettando minuziosamente tutte le consegne, senza imbrogliare!). Anche per quanto riguarda nello specifico la Listening Part 3, possiamo trovare delle simulazioni realistiche su GlobalExam.

Per prepararci al meglio a questa parte del test, è importante abituarci a leggere attentamente le consegne e le otto opzioni date in ognuna delle 5 domande prima di ascoltare la registrazione.

Inoltre, è un buon allenamento ascoltare parlanti nativi di nazionalità diverse, per imparare a capire i diversi accenti (in inglese ce ne sono moltissimi!). Nei cinque monologhi infatti può capitare di avere persone provenienti da Paesi anglofoni diversi e il passaggio da un accento all’altro così rapido (soli 30 secondi per ogni monologo!) potrebbe confonderti. È quindi importante prepararsi adeguatamente con simulazioni reali, in cui sarai obbligato a rispettare i tempi e i ritmi dell’esame!

Altri consigli utili sono: mantenere la calma, concentrarsi al massimo, sottolineare le parole-chiave e …allenarsi tantissimo!

E il punteggio? Nella parte di Listening ci sono in totale 30 domande e ogni domanda giusta ti darà 1 punto. Quindi nella Part 3, in cui troverai un totale di 5 domande, potrai ottenere un massimo di 5 punti.

I vantaggi di esercitarsi online con GlobalExam

Quando ti eserciti con GlobalExam ottieni numerosi vantaggi.

Prima di tutto, hai la possibilità di scoprire nel dettaglio come sono strutturate e come funzionano le varie sezioni del FCE. Per ognuna delle quattro parti dell’esame (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) potrai infatti trovare sulla nostra piattaforma più di 30.000 esercizi su misura, creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche! Affina la tua pratica, e arriva preparato al giorno dell’esame: sapendo cosa aspettarti avrai più fiducia in te stesso e sappiamo bene che la positività è un’arma importante! Grazie alle correzioni e alle statistiche sempre disponibile sulla piattaforma GlobalExam, potrai migliorarti in vista dell’esame, monitorare i tuoi progressi e fissarti degli obiettivi.

Allenati con esercizi singoli per ogni sezione, e mettiti alla prova grazie alla modalità esame: simula le condizioni reali del FCE tramite un cronometro che ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione, dandoti un assaggio di come sarà il giorno del test! Inoltre, ogni esercizio e simulazione d’esame mostreranno la rispettiva correzione, dettagliata e completa di spiegazioni; un punteggio viene immediatamente mostrato​ (e potrà essere consultato successivamente, ogni punteggio viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà sempre disponibile).

Scopri l’offerta GlobalExam: statistiche, schede didattiche e molto altro!

Vuoi sapere con certezza quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli? Usa le statistiche! Verifica quali competenze devi implementare e concentrati su quelle: ogni punteggio ottenuto viene registrato e genera delle statistiche che ti permetteranno di farlo in modo semplice e veloce.

GlobalExam mette a disposizione dei propri studenti delle pratiche e utilissime schede didattiche, su diversi ambiti tematici, per studiare in modo semplice e diretto vocaboli e grammatica associate al test.

Infine, su GlobalExam puoi creare un piano di studio personalizzato in base ai tuoi bisogni e alle tue necessità. Lasciati guidare sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo, definisci una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere e fissa le tue scadenze.

Ad esempio, per la prova di Listening Part 3, troverai diverse registrazioni reali, con 8 opzioni tra cui scegliere per ognuna delle 5 domande. Una volta finito, vedrai la correzione delle tue risposte e ti verrà assegnato un punteggio che ti permetterà di avere un’idea del tuo livello di comprensione orale. Così potrai riflettere e capire dove e come migliorare!

Stai cercando una soluzione pratica e sicura per passare il tuo esame FCE? GlobalExam è quello che fa al caso tuo. Iscriviti subito e inizia a esercitarti con noi!

Mi alleno gratis