Condividi su

Hai bisogno di una certificazione linguistica che attesti le tue competenze in inglese? Per motivi di studio o lavoro, ti hanno richiesto un livello B2? Semplicemente vuoi metterti alla prova? Il FCE o B2 First è ciò che cerchi! Si tratta di un esame ufficiale della Cambridge Assessment English che attesta le tue conoscenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2. Si compone di quattro prove: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio la prova di Listening, ossia la prova che valuterà le tua comprensione orale. Ecco cosa scoprirai continuando a leggere:

  •     che cos’è il First B2 o FCE e com’è strutturato
  •     in cosa consiste la prova di Listening del FCE
  •     tutti i dettagli sulla Listening Part 4 con esempi pratici
  •     come GlobalExam può aiutarti a ottenere il tuo FCE!

Continua a leggere l’articolo per saperne di più e scegli una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc per ottenere un ottimo punteggio!

Mi alleno gratis

Cos’è la Listening del FCE? In cosa consiste?

Il FCE è un esame Cambridge che attesta una conoscenza di livello B2, ossia intermedio-avanzata, della lingua inglese. Si tratta di una prova di circa tre ore e mezza che valuterà le tue competenze linguistiche in quattro aree specifiche, ovvero le quattro prove del FCE: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Oggi parleremo dell’ultima sezione della parte di Listening, ossia la comprensione orale. La prova di Listening dura in tutto 40 minuti, nei quali dovrai dimostrare agli esaminatori le tue competenze per quanto riguarda la comprensione orale. Ascolterai molti tipi di conversazioni diverse, di registro informale e formale, monologhi o dialoghi, sempre tra parlanti di madrelingua inglese. Questa sezione dell’esame è suddivisa ulteriormente in quattro parti: FCE Listening Part 1FCE Listening Part 2FCE Listening Part 3 e FCE Listening Part 4. In queste prove troverai frasi da completare con parole mancanti, risposte a scelta multipla, ecc. Ogni registrazione verrà riprodotta due volte, quindi non preoccuparti se non capisci tutto al primo colpo!

Nello specifico, vediamo in questo articolo la Listening Part 4

occhiali-computer-scrivania-studio

Listening Part 4: Multiple Choice

Nella parte di “Multiple choice“, verrà riprodotta una traccia audio con una conversazione tra due o più persone, dalla durata di circa 3-4 minuti. Dovrai successivamente rispondere a sette domande con risposte a scelta multipla, scegliendo tra tre opzioni (A, B o C). Ogni risposta corretta ti attribuirà un punto. Quindi potrai realizzare in totale un massimo di sette punti. Se l’esame sarà sostenuto in formato cartaceo, si dovrà selezionare la risposta corretta direttamente sul supporto fornito per le risposte.

Esempio di Multiple choice

Di seguito mostriamo un esempio di Listening Part 4 preso dalla piattaforma GlobalExam.

Transcript (estratto)

M – I know some people don´t want to hear these words but the start of school is just around the corner, and as families are getting ready to go back to school an important topic comes to our minds and that is food allergies in schools. There is a new book out there that helps raise awareness. Ann Green, the author of this book, has just joined us in the studio. Ann, you are a food advocate in a lot of ways because, correct me if I´m wrong, your child has food allergies, is that right?

W – Yes, I have a toddler, Eddie. He´s two and a half and he is allergic to six out of the top 8 food allergens.

(…..)

Domanda #24

Why does Ann advocate for healthy eating?

A. She suffers from allergies herself.

B. She read a book about it.

C. She has a child with serious allergies.

Risposta/e corretta/e: C : She has a child with serious allergies.

Spiegazione: It must be (C) because the interviewer asks if the author is a food advocate because her child has allergies, and she answers in the affirmative.

Consigli per superare la FCE Listening part 4

Il migliore dei consigli, in generale, è: “Practice makes perfect” ossia “La pratica rende perfetti“. Quindi, esercitati il più possibile! Che si tratti di podcast, canzoni, interviste, programmi radiofonici, oppure di serie tv, film, video su YouTube o videogiochi, ascolta contenuti in lingua inglese ogni volta che puoi. Cerca di variare: ascolta persone provenienti da Paesi anglofoni diversi: l’inglese, essendo una lingua parlata ai punti opposti del globo, ha diverse pronunce e accenti e il giorno dell’esame potresti ritrovarti ad ascoltare un australiano, un londinese o un neozelandese! Arriva preparato a ogni possibilità. Ascolta inoltre persone di età, sesso ed estrazione sociale diversa, diversifica le fonti dei programmi che ascolti per esercitarti con diversi modi di parlare.

Un altro consiglio è quello di abituarti a leggere le consegne degli esercizi e le domande prima di ascoltare le tracce audio. Sottolinea le parole chiave, concentrati al massimo e respira! Spesso le risposte possibili riformulano le informazioni che ascolterai. Non si tratterà delle stesse parole, quindi concentrati sulle idee e non sulle parole usate.

Infine, il consiglio più utile per avere una preparazione mirata al B2 First: allenati con esercizi e simulazioni d’esame realistiche, cronometrandoti e tenendo traccia dei tuoi risultati. Un modo pratico ed efficace per farlo? La piattaforma di GlobalExam!

Come esercitarsi online con GlobalExam

Hai vagliato varie opzioni, visitato vari siti, consultato libri… Ma come avrai capito, la soluzione migliore per prepararti all’esame FCE è solo una: GlobalExam!

Scopri come sono strutturate le quattro sezioni del First B2 e per ognuna delle parti dell’esame sfida te stesso con più di 30.000 esercizi, creati da professionisti delle certificazioni linguistiche! Grazie alle correzioni e alle statistiche sempre disponibile sulla piattaforma GlobalExam potrai capire a che punto sei nella tua preparazione, quali sono i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli, allenarti ulteriormente per migliorarti, monitorare costantemente i tuoi progressi, fissarti degli obiettivi da raggiungere in vista dell’esame con delle scadenze che potrai definire tu stesso.

Scegli se fare esercizi singoli per ogni sezione (con la modalità allenamento), o se metterti alla prova con la modalità esame: svolgi delle vere e proprie simulazioni d’esame, senti la pressione come se fossi alla sede Cambridge: un cronometro ti farà sentire come se fosse davvero il giorno del test! Per ogni esercizio e ogni simulazione d’esame visualizza subito la rispettiva correzione, dettagliata e completa di spiegazioni. Ti verrà anche mostrato un punteggio, che potrà essere consultato successivamente ogni volta che lo vorrai: ogni punteggio che ottieni quando completi un esercizio o una simulazione d’esame viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà sempre a tua disposizione.

Esercizi, simulazioni d’esame e…molto altro! Su GlobalExam!

Non solo troverai esercizi e simulazioni d’esame, ma avrai accesso a numerose risorse complementari. Ecco quali sono!

  • Grazie alle statistiche generate dal sito sulla base dei tuoi punteggi, potrai capire quali sono le competenze da migliorare (scritta, orale, comprensione, ascolto). In questo modo potrai allenarti nelle sezioni in cui sei meno preparato!
  • GlobalExam ce la mette tutta per aiutare i propri studenti: usa le schede didattiche per studiare in modo semplice ed efficace vocaboli e grammatica o di fare un ripasso dell’ultimo minuto!
  • La piattaforma GlobalExam ti propone inoltre un piano di studio su misura che ti guida sugli esercizi da svolgere in un periodo scelto e ti offre la possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza!

Ad esempio, per la prova di Listening Part 4, troverai moltissimi esercizi di ” Multiple choice“. Verrà riprodotta una traccia audio con una conversazione tra due o più persone, dalla durata di circa 3-4 minuti. Proprio come il giorno dell’esame, ti verrà richiesto di rispondere a sette domande con risposte a scelta multipla. Ogni risposta corretta ti attribuirà un punto (proprio come per il FCE!). Potrai quindi sapere quale punteggio avresti realizzato se fosse stato il giorno della certificazione.

Grazie a GlobalExam e alla sua offerta completa e realistica, arriverai al giorno dell’esame preparato e tranquillo! Allenarti in condizioni d’esame ti permetterà di abituarti a tempi e modalità, a leggere le consegne e le domande, interiorizzare le varie tipologie di esercizi di ogni sezione del FCE: insomma avrai tutti gli strumenti per affrontare serenamente il B2 First e superarlo!

Cosa aspetti? Iscriviti subito e allenati con noi comodamente da casa tua!