Vuoi ottenere una prestigiosa certificazione riconosciuta a livello internazionale? Il First B2 fa al caso tuo! Si tratta di un esame ufficiale e dalla validità illimitata che attesta le tue competenze linguistiche e ti rilascia un attestato di livello B2. Si compone di quattro parti: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio la prova di FCE Listening Part 1. Ecco cosa imparerai:

  • in cosa consiste la prova di Listening del FCE
  • quali esercizi troverai nella Listening Part 1 e come prepararti per questa sezione
  • alcuni esempi pratici
  • come GlobalExam può aiutarti a ottenere il FCE!

Continua a leggere per scoprire tutto sulla prova di Listening Part 1 del FCE!

E se desideri passare l’esame con un ottimo punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Cos’è la Listening del FCE? In cosa consiste?

Il FCE è un esame Cambridge per attestare una conoscenza di livello B2, ossia intermedio-avanzata, della lingua inglese. Questa prova di circa tre ore e mezza valuterà le tue competenze linguistiche in quattro aree specifiche, ovvero le quattro prove del FCE: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Oggi scopriremo in cosa consiste la prova di Listening del FCE, ossia la comprensione orale. Questa parte della prova dura 40 minuti ed è suddivisa a sua volta in 4 parti: FCE Listening Part 1, FCE Listening Part 2, FCE Listening Part 3 e FCE Listening Part 4. In ognuna di esse dovrai ascoltare delle tracce audio e rispondere a delle domande, con esercizi di vario tipo. Ogni registrazione viene riprodotta due volte.

Lo scopo di questa parte del FCE è di valutare la tua capacità di comprensione orale, estrapolazione di informazioni e rielaborazione delle stesse. Dovrai quindi dimostrare di essere in grado di ascoltare dei dialoghi tra parlanti nativi (o monologhi) e di comprenderne il contenuto e il messaggio. Nello specifico, in questo articolo parliamo della Listening Part 1.

Questa prima parte della prova di Listening è la “Multiple choice“. Dovrai ascoltare una registrazione di otto estratti di monologhi oppure di dialoghi. Per ognuno avrai una domanda con risposte a scelta multipla tra cui scegliere (A, B o C). Per ogni risposta corretta otterrai un punto. Quindi nella Part 1, in cui troverai un totale di 8 domande, potrai ottenere un massimo di 8 punti.

cuffie-per-sentire-ascoltare

Esempio di Multiple Choice

Di seguito un esempio di esercizio di “multiple choice”.

Transcript:

I’m a pharmacist in a country village. I have a lot of responsibilities – I have to give accurate advice and warnings when dispensing medication to my customers. And, because of my remote location, I sometimes have to act as a doctor, psychologist and physiotherapist. It can be tough, but the challenges keep the job interesting. One challenge I could do without is angry patients, especially those that have read about a medicine on the internet and are determined to get exactly that, regardless of what I tell them!

Domanda #1

You hear a person talking about their job. What does the person say about it?

A. The pharmacist doesn’t like having many responsibilities.

B. The pharmacist works with three other professionals.

C. The pharmacist doesn’t like stubborn patients.

Risposta/e corretta/e

C: The pharmacist doesn’t like stubborn patients.

Spiegazione:

The pharmacist thinks the challenges make her job interesting. She doesn’t mention other professionals, which excludes Choice (B), but because she is in a village far from other towns she has multiple job roles. She finds these roles interesting, which excludes Choice (A). The pharmacist doesn’t like patients that don’t listen to her advice, meaning Choice (C) is the correct answer.

Come prepararsi alla prova di Listening Part 1?

Il FCE richiede una preparazione adeguata, poiché tutte le prove che lo compongono sono molto specifiche e propongono esercizi che forse non hai mai affrontato nel tuo percorso scolastico. È importante quindi esercitarsi con simulazioni reali dell’esame, in condizioni realistiche (puoi trovarle su GlobalExam!). Ecco ora alcuni consigli utili per prepararsi all’esame:

Prima di tutto, è importante leggere con attenzione le consegne e le domande prima di ascoltare la registrazione. Per abituarti, inizia a farlo quando svolgi esercizi di preparazione all’esame!

Un secondo consiglio è di allenarsi ad ascoltare parlanti nativi di nazionalità diverse (britannici, americani, australiani, e così via) per imparare a capire i diversi accenti. Ascolta anche persone di età e sesso differente: al FCE potresti trovare dialoghi tra bambini, anziani, adolescenti, uomini o donne, ed è meglio esercitarsi a riconoscere tutte le parlate possibili! Anche in italiano ti puoi rendere conto facilmente di come parlino in modo diverso un bambino e un anziano, tanto più in una lingua straniera sarà difficile riconoscere il loro modo di esprimersi.

Esercitati a ottenere informazioni ascoltando vari tipi di dialoghi e se puoi allenati con registrazioni di livello leggermente superiore al tuo, così da migliorare la tua comprensione!

In generale, ascolta il più possibile: podcast, programmi radio, canzoni, guarda la TV in inglese o segui dei canali YouTube sugli argomenti più svariati! Abitua le tue orecchie al suono della lingua inglese e il giorno dell’esame non avrai problemi!

Preparati online con GlobalExam

Quando ti eserciti con GlobalExam ottieni numerosi vantaggi.

Esercitarsi con GlobalExam ottieni numerosi vantaggPrima di tutto, hai la possibilità di scoprire nel dettaglio come sono strutturate e come funzionano le varie sezioni del FCE. Per ognuna delle quattro parti dell’esame (Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking) potrai infatti trovare sulla nostra piattaforma più di 30.000 esercizi su misura, creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche! In questo modo non solo migliorerai la tua pratica, ma il giorno dell’esame sarai più tranquillo e avrai più fiducia in te stesso. Saprai già cosa aspettarti, conoscerai i tuoi punti forti e di quelli deboli, e avrai un’idea del tuo livello, grazie alle correzioni e alle statistiche disponibili sulla piattaforma GlobalExam. In questo modo potrai capire quali competenze devi ancora migliorare, esercitarti in modo mirato, monitorare i tuoi progressi, fissarti degli obiettivi e delle scadenze e metterti alla prova!

Non solo potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione del test, ma grazie alla modalità esame potrai svolgere delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione, permettendoti di allenarti come se fosse davvero il giorno del test). Inoltre, ogni esercizio e simulazione d’esame mostreranno la correzione corrispondente, dettagliata e completa di spiegazioni; un punteggio viene immediatamente mostrato​ (e potrà essere consultato successivamente, ogni punteggio viene infatti registrato sulla piattaforma e resterà sempre disponibile, a tua completa disposizione).

E non finisce qui! Quali sono le risorse supplementari di GlobalExam? Non solo esercizi! Vediamo insieme le altre risorse offerte dalla nostra piattaforma!

Tutte le funzionalità della piattaforma

Grazie alle statistiche potrai scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato (scritta, orale, comprensione, ascolto e così via). In questo modo potrai concentrarti ed esercitarti sulle sezioni in cui sei meno preparato!

GlobalExam mette a disposizione dei propri studenti delle pratiche e utilissime schede di studio, su diversi ambiti tematici, per studiare in modo semplice e diretto vocaboli e grammatica associate al test. È lo stesso principio delle flash cards: schede semplici ed efficaci per uno studio mirato o un ripasso dell’ultimo minuto.

GlobalExam propone anche un piano di studio su misura per te: è possibile seguire un percorso per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo, con la possibilità di scegliere una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei imposto.

Ad esempio, per la prova di Listening Part 1 troverai esercizi di “Multiple choice”. Una volta finito l’esercizio, vedrai la correzione delle tue risposte e ti verrà assegnato un punteggio reale (da 0 a 8) che ti permetterà di avere un’idea del tuo livello di comprensione orale. Così potrai capire dove e come migliore in vista dell’esame e in questo modo arriverai preparato il giorno del tuo FCE!

Per prepararti al meglio e passare il FCE, GlobalExam è la soluzione che stai cercando: iscriviti subito e inizia a esercitarti con noi!

Mi alleno gratis