Nel panorama delle certificazioni linguistiche, puoi restare spaesato. Facendo ricerche online, troverai centinaia di opzioni, ma non tutte sono certificazioni ufficiali. Per non farti imbrogliare, affidati a organizzazioni serie e riconosciute a livello internazionale, come la Cambridge Assessment English, l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a agli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese di parlanti non nativi.

Per un livello intermedio-avanzato, l’esame consigliato è il FCE o First B2, che attesta appunto un livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Si tratta di una prova composta da quattro parti: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking, ognuna volta a testare le tue competenze linguistiche specifiche (comprensione scritta e orale, espressione scritta e orale).

In questo articolo parleremo della  la prova di Listening del FCE, soprattutto della Part 2. Ecco cosa scoprirai:

  •     in cosa consiste la prova di Listening del FCE
  •     gli esercizi Listening Part 2 con esempi pratici
  •     i consigli per superare questa parte del test
  •     come GlobalExam può aiutarti a prepararti per il First B2

Continua a leggere l’articolo per scoprire come funziona Listening Part 2 del FCE!

E se desideri passare l’esame con un ottimo punteggio, non dimenticarti di scegliere una preparazione al Cambridge B2 First ad hoc!

Mi alleno gratis

Cos’è il Listening del FCE?

Il FCE si compone di quattro prove: Reading & Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Oggi ci concentreremo sulla parte di Listening, che valuterà la tua capacità di ascolto. Questa sezione della prova dura 40 minuti ed è suddivisa in quattro parti: FCE Listening Part 1, FCE Listening Part 2, FCE Listening Part 3 e FCE Listening Part 4. In ognuna di questa prove dovrai ascoltare delle registrazioni e rispondere ad alcune domande, con esercizi di vario tipo. Se non capirai tutto al primo ascolto, non ti preoccupare: ogni audio viene riprodotto due volte.

Questa parte dell’esame valuta la tua capacità di comprensione orale. Dovrai quindi dimostrare di essere in grado di ascoltare dei dialoghi o monologhi tra parlanti di madrelingua inglese e di comprenderne il contenuto e il messaggio.

In questo articolo parliamo nel dettaglio della Listening Part 2.

In questa seconda parte dell’esame troverai esercizi di “Sentence completion“. Dovrai ascoltare un monologo di circa tre minuti. Ti verrà quindi richiesto di completare le dieci frasi con le informazioni mancanti che sentirai nella registrazione. Ogni risposta corretta ti attribuirà un punto. Potrai quindi ottenere un massimo di dieci punti in questa parte della Listening.

ragazza-ascolta-tramite-cuffie

Esempio di Sentence Compilation

Ecco un esempio di esercizio di Listening Part 2 preso dalla nostra piattaforma.

You will hear someone called Margaret Ingram explaining why she is interested in a job. For questions 9-18 complete the sentences with a word or short phrase. You now have 45 seconds to look at Part 2.

Transcript (estratto da un audio di 6 minuti circa)

Good morning, my name is Margaret Ingram although most of my friends call me Maggie. This morning, I want to explain why I’m interested in working for your company. Later, I’ll discuss my qualifications and experience, along with some information about my last job. But before that, I’d like to tell you a bit about myself. Where shall I start? Well, I graduated from Manchester University with a degree in Business Studies. I’ve been working for the past year in the marketing department at a small company. However, I’m looking to gain more experience now so I would like to work for a larger company like this.What attracted me to this company initially was the website. (……….)

Domanda #9

Maggie is going to talk about her qualifications, experience and her ………………..

Risposta/e corretta/e:  last job

Spiegazione: Maggie said that she wanted to talk about her qualifications, experience and her last job.

Domanda #10

Recently, Maggie has been working in the ……………….. department of a small company.

Risposta/e corretta/e: marketing

Spiegazione: Maggie said she had been working for the past year in the marketing department at a small company.

Consigli utili per superare la part 2 della prova di Listening

Il migliore dei consigli è sempre lo stesso: “Practice makes perfect” ossia “La pratica rende perfetti”. Quindi, ascolta, ascolta e ascolta! Che si tratti di podcast, canzoni, interviste, programmi radiofonici, oppure di serie tv, film, video su YouTube o videogiochi, esercitati ad ascoltare contenuti in lingua inglese.

Se possibile, ascolta persone provenienti da Paesi anglofoni diversi, perché il giorno dell’esame potresti ascoltare accenti molto diversi tra loro. L’inglese infatti essendo una lingua parlata ai punti opposti del globo, ha diverse pronunce e accenti e anche alcune parole sono leggermente (o completamente) diverse a seconda del Paese in cui ci troviamo (pensa a “cookies” e “biscuits”).

Ascolta persone di età, sesso ed estrazione sociale diversa, diversifica le fonti dei programmi che ascolti per esercitarti con diverse pronunce e modi di parlare.

Un altro consiglio è quello di abituarti a leggere le consegne degli esercizi e le domande prima di ascoltare le tracce audio. Sottolinea le parole chiave, concentrati al massimo e respira!

Infine, il consiglio più utile per avere una preparazione mirata al B2 First: allenati con esercizi e simulazioni d’esame realistiche, cronometrandoti e tenendo traccia dei tuoi risultati. Un modo semplice e pratico per farlo? La piattaforma di GlobalExam!

Perché esercitarsi online con GlobalExam

Grazie a GlobalExam puoi avere accesso a una preparazione mirata per il FCE. Avrai la possibilità di scoprire nel dettaglio e sperimentare come sono strutturate le quattro sezioni del First B2. Per ognuna delle parti dell’esame mettiti alla prova con più di 30.000 esercizi, creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche! In questo modo non solo affinerai la tua pratica, ma il giorno dell’esame sarai più rilassato e avrai più fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Potrai conoscere il tuo livello e monitorare i tuoi progressi grazie alle correzioni e alle statistiche sempre disponibile sulla piattaforma GlobalExam. Così potrai capire a che punto sei nella tua preparazione, quali sono i tuoi punti forti e quali quelli deboli, lavorarci per migliorarti, monitorare i tuoi progressi, fissarti degli obiettivi.

Potrai allenarti con esercizi singoli per ogni sezione, e grazie alla modalità esame potrai metterti alla prova con delle vere e proprie simulazioni dell’esame, nelle condizioni reali del FCE (un cronometro ti mostra lo scorrere del tempo a disposizione). Ma non finisce qui! Al completamento di ogni esercizio o prova d’esame, ti viene mostrata immediatamente la rispettiva correzione, completa di spiegazioni: grazie a questo strumento, potrai capire dove hai sbagliato e anche perché! Per migliorare infatti è importante capire i propri errori! Un punteggio viene immediatamente mostrato​ e potrà essere consultato in seguito dal tuo spazio personale, così da permetterti di monitorare i tuoi progressi nello studio!

Solo esercizi? Assolutamente no! Scopriamo insieme tutte le risorse di GlobalExam!

Ulteriori risorse risorse di GlobalExam

Grazie alle statistiche generate dal sito potrai scoprire quali sono i tuoi punti forti e quelli deboli, in ognuna delle competenze su cui verrai valutato (scritta, orale, comprensione, ascolto).

Un’altra offerta unica di GlobalExam? Le intuitive schede di studio: liste di vocaboli, espressioni e grammatica, su diversi ambiti associati al test, per studiare in modo semplice e diretto o per un ripasso tattico.

GlobalExam fornisce un piano di studio creato apposta per te: un percorso su misura ti per guida sugli esercizi da svolgere in un periodo scelto, con la possibilità di definire una data di passaggio e un livello di partenza con un obiettivo da raggiungere entro le scadenze che ti sei fissato.

Facciamo un esempio pratico! Vuoi prepararti per la prova di Listening Part 2: accedi alla sezione relativa su GlobalExam, dove troverai moltissimi esercizi di “Sentence completion“. Una volta finito, vedrai la correzione delle tue risposte e ti verrà assegnato un punteggio che ti permetterà di conoscere il tuo livello di comprensione orale. Così potrai capire dove e come migliorare e in questo modo arriverai al giorno dell’esame preparato e più tranquillo!

Se vuoi ottenere una certificazione linguistica con il B2 First, GlobalExam è ciò di cui hai bisogno! Iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia a esercitarti con noi!

Mi alleno gratis