Il First Certificate in English (FCE) o B2 First è riconosciuto come uno dei più importanti esami di lingua inglese dalla validità illimitata. Chi lo ottiene potrà affermare di avere una conoscenza linguistica di livello B2 (intermedio-avanzato), che potrà rivelarsi molto utile per motivi di studio o lavoro e che farà sempre un’ottima figura sul CV! Il B2 First è un esame di circa tre ore e mezza che valuta le tue competenze linguistiche in quattro aree di competenza definite. Le prove sono molto specifiche e richiedono uno studio adeguato, per questo è importante prepararsi all’esame con i migliori materiali, tanto meglio se con simulazioni d’esame!

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  • che cos’è il FCE e come si struttura
  • perché è importante prepararsi con simulazioni d’esame
  • alcuni esempi pratici
  • come GlobalExam può aiutarti a prepararti online

Continua a leggere e scopri come superare l’esame grazie a una preparazione al Cambridge B2 First personalizzata e 100% online!

Mi alleno gratis

Cos’è il First B2?

L’esame FCE (First Certificate of English) o First B2 è un esame organizzato dalla Cambridge Assessment English, l’organismo dell’Università di Cambridge che gestisce gli esami di lingua inglese per parlanti non nativi. Serve a valutare una conoscenza intermedia-avanzata della lingua inglese.

Ottenendo questa certificazione ti verrà riconosciuta una buona competenza parlata e scritta in inglese, che ti sarà sicuramente utile per motivi di lavoro e di studio. Chi è alla ricerca di un impiego o se concorre per ottenere una borsa di studio per un progetto di scambio universitario (ad esempio un progetto Erasmus), potrà trovare nel FCE una valida risorsa. L’inglese è infatti la lingua più parlata al mondo ed è importante dimostrare di conoscerla adeguatamente per trovare lavoro, in Italia o all’estero! Spesso inoltre viene richiesta obbligatoriamente una conoscenza di livello B2 (attestata appunto dall’esame FCE) per alcuni lavori o scambi universitari.

imparare-online-computer

Come si svolge l’esame FCE e quanto dura

Per superare l’esame dovrai svolgere quattro prove in quattro aree di competenza definite, che sono: listening (comprensione orale), writing (espressione scritta), reading (comprensione scritta) e speaking (espressione orale). La durata complessiva del test è di circa tre ore e mezza.

Ecco com’è strutturato il test sezione per sezione:

  • La durata della sezione di Reading e Use of English è di 75 minuti. In questa sezione viene valutata la comprensione di testi scritti, tramite test a risposta multipla, l’inserimento di vocaboli mancanti, l’abbinamento di testi a descrizioni, la formazione di vocaboli, e così via.
  • La parte di Writing dura invece 80 minuti, nei quali si valuta la capacità di scrivere testi di vario tipo. È divisa ulteriormente in due parti: nella prima si dovrà redigere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda si potrà scegliere una tra quattro opzioni proposte. In entrambi i casi, fare sempre attenzione a grammatica, ortografia e vocaboli!
  • La sezione di Listening dura 40 minuti, nei quali si dovrà dimostrare di comprendere varie conversazioni, di registro formale o informale. Questa prova è divisa in quattro parti, in cui saranno frasi da completare con le parole mancanti, risposte a scelta multipla, ecc. Ogni registrazione verrà riprodotta due volte.
  • Infine, la parte di Speaking è di 14 minuti, nei quali si sosterranno brevi conversazioni prima con l’esaminatore e poi con altri candidati. Dovrai rispondere  ad alcune domande, argomentare le tue opinioni, commentare delle immagini, …

Esercitarsi online: quali sono i vantaggi?

Perché esercitarsi online? Ecco alcuni dei numerosissimi vantaggi!

Un metodo personalizzato, su misura per te!

Grazie a siti e piattaforme di preparazione al FCE online, come GlobalExam, potrai creare un piano di studio adatto ai tuoi bisogni e ai tuoi impegni. Scegli tu quando e quanto allenarti, senza dover rispettare orari imposti da corsi o lezioni con professori. Potrai studiare in qualsiasi momento della giornata, così anche se studi o lavori, riuscirai a trovare un momento per esercitarti online, semplicemente accedendo alla piattaforma, comodamente da casa tua (o ovunque ti trovi!).

Correzioni immediate

Non dovrai aspettare che il professore corregga le tue esercitazioni. I risultati vengono mostrati in tempo reale! Completa l’esercizio e verifica le risposte, complete di spiegazioni dettagliate. Quando facciamo un errore, per non ripeterlo, è importante capire dove abbiamo sbagliato e perché.

Stabilisci il tuo ritmo

Scegli autonomamente il tempo da dedicare alla pratica di ogni singola competenza, stabilisci degli obiettivi personalizzati e scegli le tue scadenze. Nessuna pressione, segui il tuo ritmo! Ognuno di noi è diverso e un metodo su misura è la soluzione migliore per permetterci di fare progressi rapidamente.

Perché scegliere di prepararsi con GlobalExam

L’esame FCE è molto specifico. Alcuni esercizi potrebbero essere nuovi per te e trovarli per la prima volta il giorno dell’esame è un rischio non consigliabile. Per stare tranquilli è meglio allenarsi il più possibile e in modo specifico. GlobalExam ti offre la possibilità di farlo comodamente da casa tua! Possiamo aiutarti a ottenere la tua certificazione linguistica grazie a numerosi esercizi e simulazioni d’esame su misura per te. Siamo infatti la prima piattaforma e-learning interamente dedicata alla preparazione per le certificazioni linguistiche. Noi di GlobalExam sappiamo che per ottenere una certificazione si deve lavorare sulle proprie competenze in modo specifico. Proponiamo più di 30.000 esercizi creati appositamente da professionisti delle certificazioni linguistiche.

La nostra piattaforma offre:

  • La modalità allenamento: avrai accesso a vari esercizi per ogni sezione del test.
  • La modalità esame: permette di svolgere delle simulazioni dell’esame FCE nelle condizioni reali del test (con un cronometro!).
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio e ogni simulazione d’esame hanno correzioni dettagliate e complete di spiegazioni.
  • Statistiche e competenze: potrai vedere quali sono le tue lacune e i tuoi punti forti su una competenza specifica.
  • Schede didattiche: sono disponibili delle schede con vocaboli e grammatica associate al test.
  • La modalità piano di studio: è possibile seguire un percorso di studio per essere guidato sugli esercizi da svolgere in un determinato periodo.

Esempi di simulazioni d’esame dal sito di GlobalExam

Su GlobalExam puoi trovare varie simulazioni d’esame che ti permetteranno di esercitarti con gli esercizi del test, in condizioni reali: potrai ascoltare tracce audio reali e verrai cronometrato così da dover rispettare le tempistiche ufficiali del FCE. Per ogni sezione avrai le consegne da rispettare e le indicazioni necessarie a completare la prova.

Ecco un esempio tratto dalla parte di Listening.

Istruzioni 

La sezione Listening dura 40 minuti ed è composta da 30 domande distribuite in 4 parti. 8 domande nella parte 1, 10 nella parte 2, 5 nella parte 3, 7 nella parte 4.

Tutti gli estratti audio verranno riprodotti 2 volte. Il giorno X, si avranno 5 minuti a disposizione, alla fine della sezione, per copiare le risposte sul documento fornito.

esempio-simulazione-fce-globalexam

Come vedi, avrai una schermata che mostra le domande, la traccia audio e lo scorrere del tempo. Ti sembrerà di essere davvero alla sede Cambridge il giorno dell’esame!

Allenati con GlobalExam per superare il FCE con tranquillità.

Come iscriversi e iniziare a studiare con GlobalExam

Studiare l’inglese non è mai stato cosi semplice! Vai sul nostro sito e iscriviti in pochi passaggi per iniziare subito ad allenarti. Crea un account per avere accesso a tutti i contenuti della piattaforma: esercizi, simulazioni d’esame, schede di studio, statistiche e molto altro!

GlobalExam ti fornisce tutti gli strumenti per prepararti al meglio all’esame FCE (e superarlo)! Grazie a più di 30.000 esercizi e simulazioni d’esame, potrai prepararti in modo personalizzato ed efficace, direttamente da casa tua. Scegli tu il tuo ritmo di studio, fissa degli obiettivi e monitora i tuoi progressi, tutto attraverso un’unica pratica piattaforma!

Cosa aspetti? Se vuoi ottenere questa prestigiosa certificazione linguistica, iscriviti subito e inizia ad allenarti con noi!

Mi alleno gratis