Hai deciso: vuoi tentare il FCE. Ma non sai da che parte cominciare. Dove trovare esercizi per le varie sezioni dell’esame? Esistono siti con simulazioni? Dove cercare tutte le informazioni sul First B2? Niente panico: sei nel posto giusto!

In questo articolo scopriremo nel dettaglio:

  • che cos’è il FCE e come funziona
  • quali sono i vantaggi di prepararsi online
  • i migliori siti per prepararsi all’esame
  • perché GlobalExam è la migliore opzione!

Vuoi sapere tutto sulla preparazione FCE? Leggi l’articolo e scopri quali sono i migliori siti per una preparazione al Cambridge B2 First impeccabile!

Cos’è il First Cambridge English e com’è strutturato

Il First Cambridge English, o FCE, o ancora First B2, è un esame di lingua inglese che attesta una conoscenza di livello B2, ossia intermedio-avanzato. Si divide in quattro parti e ha una durata complessiva di circa tre ore e mezza. Scegli tu se sostenerlo in formato elettronico o cartaceo, in ogni caso sarà in una delle sedi Cambridge del nostro Paese, dove gli esaminatori giudicheranno le tue competenze in lingua inglese attraverso quattro prove:

  • Reading e Use of English: hai una buona comprensione scritta dell’inglese? La prima parte del FCE serve proprio a valutare questa competenza. Avrai sette prove da svolgere, sempre partendo dalla lettura di alcuni testi. Durata: 75 minuti.
  • Writing: in questa sezione viene valutata la tua capacità di scrivere testi di vario tipo. Si compone di due parti: nella prima dovrai scrivere un testo partendo da delle tracce date, mentre nella seconda potrai scegliere una tra quattro opzioni: articolo, lettera/e-mail, review, report. Durata: 80 minuti.
  • Listening: dimostra di avere una buona comprensione orale, tramite l’ascolto di alcune conversazioni. Quattro sezioni ti mettono alla prova tramite esercizi di vario tipo. Durata: 40 minuti.
  • Speaking: come te la cavi a parlare in inglese? Scopriamolo con la prova di Speaking! Dovrai sostenere conversare con l’esaminatore e con un altro candidato, che ti farà da partner in questa sezione dell’esame. Durata: 14 minuti.

 bambini-studiano-si-diertono-apprendono-online

Quali sono i vantaggi di prepararsi online

Sebbene esistano molti materiali per prepararsi al FCE, l’allenamento online offre numerosi vantaggi: prima di tutto puoi farlo comodamente da casa tua. In questo modo potrai organizzare il tuo studio autonomamente e approfittare dei momenti liberi per esercitarti (molto importante se studi, lavori o hai una famiglia da gestire). In secondo luogo, internet è diventata una fonte pressoché illimitata di risorse e conoscenza. Puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno, attraverso un paio di click! uoi allenarti ripetendo gli esercizi tutte le volte che vuoi, semplicemente attraverso il tuo computer o tablet. Hai la possibilità di salvare le pagine utili e trovarle velocemente, per non perdere tempo. Gli strumenti disponibili online sono in grado di riprodurre le condizioni reali dell’esame, ad esempio attraverso l’uso di tracce audio registrate, esercizi tipo, simulazioni d’esame FCE con relative correzioni, e molto altro, a seconda del sito internet utilizzato.

Vediamo di seguito quali sono i migliori siti per prepararsi al First Cambridge English.

I migliori siti per prepararsi all’esame FCE

Vediamo di seguito alcuni siti che offrono spiegazioni ed esercizi relativi alle certificazioni linguistiche, nello specifico a quelli della Cambridge Assessment English (CAE).

GlobalExam

Tra i migliori siti per prepararsi al FCE, troviamo sicuramente GlobalExam.
La nostra piattaforma è ritenuta da molti la migliore per ottenere un allenamento completo e personalizzato, che ti accompagna in tutto il tuo percorso di studio in preparazione all’esame. Offre esercizi di preparazione a varie certificazioni, in ben cinque lingue.

Flo-joe

Un altro sito utile è Flo-joe. Troverai vari esercizi di preparazione al FCE e ad altri esami di lingua inglese, e alcune risorse utili a pagamento (libri e programmi premium).

Cambridge English

Il prossimo sito di cui possiamo parlare è Cambridge English. È il sito ufficiale della Cambridge Assessment English e fornisce tutte le informazioni sulle certificazioni linguistiche CAE. Inoltre, potrai scaricare alcuni esempi delle varie sezioni d’esame, oltre ad altre risorse utili.

Englishaula

La prossima risorsa da citare è Englishaula. Si tratta di un sito di preparazione a tutti gli esami CAE, che offre numerosi esercizi per ogni certificazione, attraverso la registrazione alla loro piattaforma.

English Revealed

English Revealed è un altro sito che offre alcuni esercizi di preparazioni agli esami CAE.

Autoenglish

L’ultima risorsa che possiamo indicarti è Autoenglish, che propone una serie (seppur limitata) di esercizi di preparazione alle certificazioni linguistiche della Cambridge.

Perché scegliere GlobalExam rispetto agli altri siti

Ve ne accorgerete anche da soli dando un’occhiata agli altri siti. GlobalExam è l’unica piattaforma ad avere un’offerta completa ed esaustiva per le certificazioni linguistiche. I numerosi vantaggi di GlobalExam ne fanno la piattaforma numero 1 per la preparazione agli esami di lingua. Troverai moltissimi esercizi con rispettive correzioni e spiegazioni. Parlando del FCE, tutte le sezioni dell’esame sono trattate con uguale importanza. Per le parti di Listening e di Speaking troverai delle tracce audio registrate (opzioni che non è facile trovare sugli altri siti internet) e avrai accesso a punteggi, valutazioni e statistiche che ti permetteranno di monitorare i tuoi progressi.

Gli esercizi e le simulazioni d’esame sono creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, su modello dell’esame. Avrai a disposizione un cronometro, che ti obbligherà a rispettare le tempistiche reali del FCE. Avrai accesso a schede di studio e di ripasso contenenti i vocaboli e la grammatica associate al test, inclusive di esercizi per mettere alla prova quanto appreso. Con la modalità di studio personalizzato, potrai stabilire il tuo livello di partenza, fissarti degli obiettivi e darti delle scadenze: scegli la data in cui vuoi sostenere l’esame FCE e preparati in funzione dei tuoi obiettivi! Le statistiche infine registrano tutti i tuoi punteggi e restano sempre accessibili, permettendoti di verificare i tuoi progressi e capire quali competenze devi migliorare.

L’interfaccia GlobalExam

Ultimo ma non meno importante, la piattaforma GlobalExam ha una grafica accattivante e intuitiva (a differenza di molti siti che, seppure abbiano contenuti utili, sono poco gradevoli graficamente o troppo complicati da usare).

interfaccia-globalexam-piattaforma-grafica

Come vedi nell’immagine, l’interfaccia è curata dal punto di vista grafico per essere piacevole alla vista e di utilizzo pratico. Visualizza facilmente nella parte centrale le varie modalità di studio e allenamento, gli obiettivi e i tuoi abbonamenti. Le icone nella barra laterale indicano il tipo di attività in modo intuitivo e inoltre, posizionando il cursore sull’icona, ti viene mostrata la relativa descrizione.

Come iniziare la formazione su GlobalExam

Studiare l’inglese non è mai stato così semplice. Vai al sito GlobalExam e iscriviti gratuitamente. Avrai accesso immediato ad alcuni contenuti della piattaforma, tra cui il test di livello.

Un’offerta unica del nostro sito è proprio il test linguistico, che ti permetterà di capire a che punto sei nella tua preparazione e quale esame faccia al caso tuo. Ad esempio, se ottieni un B2, saprai di essere pronto, con l’adeguata preparazione, ad affrontare il First B2, o FCE.

La nostra piattaforma offre in seguito al test una preparazione mirata e personalizzata: parti dal livello ottenuto per continuare la tua formazione e preparati all’esame in modo semplice ed efficace. Avrai accesso a oltre 30.000 esercizi, simulazioni d’esame, correzioni, spiegazioni, statistiche, fogli di ripasso e schede di studio, e molto altro!

L’offerta completa GlobalExam

Il miglior modo per prepararsi all’esame è conoscere tutti gli esercizi che troverai il giorno della prova: con GlobalEx non solo avrai accesso a numerosissimi esercizi fedeli, ma potrai addirittura svolgere simulazioni d’esame secondo le modalità del FCE: un cronometro ti indica il tempo a disposizione (reale!) e le tracce audio potranno essere riprodotte solo due volte, come il giorno dell’esame! *Alla fine di ogni esercizio o simulazione ti verrà assegnato un punteggio, che ti permetterà di capire come procede la tua preparazione e su quali sezioni dovresti concentrarti. Ti vendono anche indicate le competenze e gli esercizi corrispondenti a ogni parte dell’esame!

Ma non finisce qui! Accedi al blog di GlobalExam per ottenere tutte le informazioni sulle varie sezioni del Cambridge English FCE, sulla preparazione FCE, sui consigli pratici per il test e su come si svolgerà l’esame (cosa portare, durata delle prove, dove vedere i risultati), e così via. Se stai cercando un sito che ti permetta di prepararti all’esame Cambridge English: First (FCE) affidati a GlobalExam. Un’unica piattaforma dall’offerta completa, che ti accompagnerà in tutte le tappe della tua preparazione, dal test di livello linguistico agli esercizi, alle simulazioni, alle statistiche per monitorare i tuoi progressi, fino al raggiungimento dell’obiettivo che tu stesso ti sei fissato!

Cosa aspetti? Inizia subito la tua preparazione FCE con GlobalExam, gli specialisti delle certificazioni linguistiche!

Mi alleno gratis