Condividi su

L’alfabeto è la base di ogni lingua. I segni che lo compongono ci permettono di formare infine parole per esprimere qualsiasi cosa ci passi per la testa. Ognuno delle lettere, o caratteri, che lo compongono, corrisponde a un suono ben definito. A seconda di ogni lingua però, la stessa lettera può avere suoni completamente diversi. Oggi parleremo dell’alfabeto inglese e della pronuncia corretta di ogni lettera. In questo articolo parleremo di:

  • perché conoscere l’alfabeto inglese e la sua pronuncia
  • la fonetica e la pronuncia dell’alfabeto inglese
  • consigli per memorizzare e ricordare l’alfabeto inglese
  • i simboli più ricorrenti in inglese e la loro pronuncia
  • come imparare l’inglese da zero con il General English

Pronto a imparare l’alfabeto e la sua pronuncia? Allora continua a leggere!

Mi alleno gratis

Perché conoscere l’alfabeto inglese e la sua pronuncia

Tutti vogliamo sapere come migliorare la pronuncia in inglese e tutti sappiamo quanto sia importante. Ti starai chiedendo: va bene studiare la pronuncia dei numerila pronuncia dei giorni della settimana e dei mesi, ma perché dovrei imparare l’alfabeto in inglese, se conosco già quello italiano e le lettere sono le stesse? Come accennato nell’introduzione, a seconda della lingua, la pronuncia delle lettere cambia e pertanto è importantissimo imparare l’alfabeto quando si studia una lingua straniera.

Prima di tutto, per sapere come pronunciare correttamente le parole che leggi, dovrai conoscere la fonetica. La parola “I” (io) si legge “ai” e se non sai che la lettera “i” in inglese ha questa pronuncia, sbaglierai ogni volta che vorrai parlare di te stesso! Questo è solo un esempio, ma in moltissime altre occasioni potresti pronunciare in modo sbagliato le parole inglesi e per un parlante nativo comprenderti potrebbe diventare assolutamente impossibile. In molte occasioni dovrai fare lo spelling, e se non conosci l’alfabeto sarà impossibile per te farti capire. Ad esempio se qualcuno vuole scrivere il tuo nome, potrebbe chiederti “Could you please spell your name?” e se non saprai pronunciarne le singole lettere in inglese, si potrebbero creare confusioni e incomprensioni. Insomma, sarebbe un peccato studiare la grammatica e i vocaboli, ma poi non riuscire a comunicare a causa di un problema di pronuncia. Per questo è importante iniziare dall’alfabeto, studiarne ogni lettera e la relativa pronuncia.

cubi-con-lettere-alfabeto

La fonetica dell’alfabeto inglese

Ora che hai capito perché è importante imparare a pronunciare correttamente le lettere dell’alfabeto inglese, possiamo iniziare!

Di seguito vedremo la fonetica inglese dell’alfabeto. Nella prima colonna avrai la lettera, nella seconda la trascrizione fonetica e nella terza la pronuncia (ossia una trascrizione “maccheronica” che ti spiega esattamente come pronunciare la lettera corrispondente).

LetteraTrascrizione foneticaPronuncia in italiano dell’alfabeto ingleseEsempio: parola contenente il suono
A[ei]Eisay
B[bi :]Bbin
C[si :]Sicircus
D[di :]Didictionary
E[i :]Isee
F[ef]Efflower
G[dji :]Ggeneral
H[eitʃ]Eichhotel
I[ai]Aimicrophone
J[djei]Geijuggler
K[kei]Cheimake
L[el]Elsmile
M[em]Emcalm
N[en]Entrain
O[ou]Ouboy
P[pi :]Pkeep
Q[kju:]Chiuqueue
R[a]Arperfect
S[es]Esprison
T[ti:]Tcount
U[ju:]Iuuniverse
V[vi:]Vstarve
W[dUblju:]Dabliùwill
X[eks]Exxylophone
Y[wai]Uaiyogurt
Z[zed]Zedcrazy

La pronuncia dell’alfabeto in inglese

In inglese spesso le parole non si pronunciano nello stesso modo in cui sono scritte. Ci sono alcuni simboli fonetici che corrispondono alle pronunce. Eccoli di seguito, completi di parole di esempio.

The 44 sounds of English:

iː : sheep – eagle – field
ɪ : ship – busy – started
ʊ : good – put – should
uː : moon – grew – through
ɪə : ear – here – career
eɪ : train – say – plane
e : bed – dead – said
ə : about – police – the
ɜː : bird – hurt – work
ɔː : door – walk – saw
ʊə : your – dure – tourist
ɔɪ : boy – point – oil
əʊ : coat – low – note
æ : apple – cat – mad
ʌ : up – money – cut
ɑː : car – bath – safari
ɒ : not – what – because
eə : hair – careful – there
aɪ : by – high – fine
aʊ : now – our – house
p : pen – hopping – jump
b : ball – hobby – herb
t : table – little – watched
d : dog – added – played
tʃ : chips – itch – picture
dʒ : jam – danger – fudge
k : key – car – luck
g : green – hug – league
f : fire – laugh – phone
v : video – move – of
θ : thick – healthy – teeth
ð : mother – this – with
s : see – city – notice
z : zebra – cosy – has
ʃ : shop – nation – special
ʒ : television – visual – leisure
m : man – tummy – lamb
n : no – funny – knife
ŋ : sing – uncle – angry
j : yes – onion – view
l : light – smelly – feel
r : right – berry – wrong
w : win – where – one
h : house – hungry – who

Consigli per memorizzare e ricordare l’alfabeto inglese

Nelle precedenti tabelle hai visto la trascrizione fonetica e la pronuncia di ogni lettera dell’alfabeto inglese, con tutti i 44 suoni dell’inglese. Vediamo ora alcuni consigli e trucchi per imparare l’alfabeto e ricordarlo!

Prima di tutto, ricorda che l’alfabeto inglese è composto da 26 lettere, di cui 5 vocali e 21 consonanti.
Iniziamo dalle vocali. A, E, I, O, U. Per impararle oltre a ripeterle, puoi usare video e canzoni, come quella che trovi a questo link, che ti spiega anche la differente pronuncia a seconda delle parole. Studiare l’alfabeto seguendo l’ordine è sicuramente un ottimo metodo per memorizzarlo più facilmente. Inoltre, quando lo studi prova a associare a ogni lettera una parola che la contenga o, ancora meglio, che inizia con tale lettera. Per imparare sia la pronuncia britannica sia quella americana, puoi studiare con alcuni video, come questo. Online si trovano moltissime risorse ed esercizi, per imparare a scrivere e pronunciare le lettere dell’alfabeto inglese. Esercitarsi è un ottimo metodo per memorizzare l’alfabeto, così come scrivere le lettere seguendo l’ordine e pronunciandole ad alta voce man mano che le scrivi!

I simboli più ricorrenti in inglese e la loro pronuncia

Oltre alle lettere dell’alfabeto, è utile conoscere i simboli più ricorrenti e i segni di punteggiatura e sapere come si chiamano in inglese. Nella seguente tabella troverai i simboli più utilizzati sui social, nei testi scritti e nel linguaggio informatico.

CarattereIngleseItaliano
@AtChiocciola
\BackslashBarra inversa
*AsteriskAsterisco
[ ] ( ) { }BracketsParentesi
BulletPallino
©CopyrightDiritto d’autore
#HashCancelletto
%PercentPercentuale
_UnderscoreTrattino basso
®Registered TrademarkMarchio registrato
/SlashBarra
Quotation marksVirgolette
ApostropheApostrofo
+PlusPiù
MinusMeno
.PeriodPunto
<Less thanMinore
>Greater thanMaggiore
,CommaVirgola
!Exclamation markPunto esclamativo
?Question markPunto interrogativo
;SemicolonPunto e virgola

Come migliorare l’inglese con il General English

Vorresti imparare l’inglese ma non puoi seguire un corso in presenza? Sei motivato e non vedi l’ora di iniziare? Se sei pronto a lanciarti in questa sfida, GlobalExam ha la soluzione per te: il General English! Studia comodamente da casa tua nella nostra aula virtuale e migliora il tuo inglese grazie al nostro metodo professionale e divertente!

Cos’è il General English? Abbiamo creato un programma dedicato agli alunni di livello principiante e intermedio. Ti offriamo un percorso di studio su misura, che non ti metterà pressioni né obblighi. Su GlobalExam troverai delle pratiche schede di ripasso che ti aiuteranno a studiare o ripassare i vocaboli e la grammatica del tuo livello! Abbiamo preparato per te numerosissimi esercizi su misura, che potrai svolgere in qualsiasi momento lo desideri! Avrai immediatamente delle correzioni precise che ti aiuteranno a capire dove hai sbagliato.

Sentiti a casa nell’aula virtuale di GlobalExam! Se sei pronto a iniziare la tua avventura linguistica, iscriviti subito sulla nostra piattaforma e inizia a imparare l’inglese insieme a noi!