Condividi su

Hai capito perché è importante studiare l’inglese e  stai cercando di impararlo. Sei alla presa con la grammatica e infinite liste di vocaboli, esercizi, libri,… ma, mi spiace dirtelo, stai dimenticando qualcosa: la pronuncia! Per parlare correttamente inglese è necessario avere una buona pronuncia: se nessuno ti capisce quando parli, rischi di vanificare tutti i tuoi sforzi. In questo articolo parleremo di:

  • l’importanza di pronunciare correttamente l’inglese
  • consigli per una pronuncia inglese perfetta
  • simboli fonetici per le consonanti, le vocali e i dittonghi
  • esercizi di pronuncia in inglese
  • come migliorare il tuo inglese con il General English

Non ti preoccupare, questa pratica guida ti aiuterà a imparare come migliorare la tua pronuncia inglese in modo semplice e veloce! Si parte!

Mi alleno gratis

L’importanza di pronunciare correttamente l’inglese

Prima di tutto è giusto capire perché sia così importante pronunciare correttamente l’inglese. Infatti, non basta conoscere la grammatica inglese e i vocaboli in inglese, per poter dire di saper parlare la lingua. La pronuncia è fondamentale per due ragioni principali: capire e farsi capire. Se non sai riconoscere i suoni dell’inglese, rischi di non capire niente quando parli con qualcuno o quando guardi un video o un film o ascolti una canzone in inglese. Allo stesso modo, quando parli o leggi ad alta voce, rischi di non essere capito dal tuo interlocutore se la tua pronuncia lascia a desiderare.

Dunque, sia che tu voglia imparare la pronuncia dei numeri, la pronuncia dei giorni della settimana e dei mesi o di altri vocaboli di base, sia che tu voglia sembrare un madrelingua e arrivare a padroneggiare perfettamente la lingua, è importante avere una pronuncia perfetta! In questo modo, se andrai all’estero riuscirai a comunicare in modo efficace e disinvolto con chiunque e, se resterai in Italia, potrà servirti per passare degli esami di inglese se deciderai di ottenere una certificazione, per un colloquio di lavoro se desideri lavorare in un’azienda internazionale o per guardare un film che non è stato ancora tradotto in italiano! Ci sono molte altre ragioni per cui avere una pronuncia perfetta è importante, ma penso che quelle appena esposte siano sufficienti! Allora se ti abbiamo convinto, possiamo iniziare!

due-bambine-chiacchierano

Consigli per una pronuncia inglese perfetta

Esistono moltissimi modi per imparare l’inglese, ma vediamo di seguito alcuni consigli pratici specifici per migliorare la tua pronuncia!

Due consigli “classici”

Ascolta i madrelingua. Il miglior modo per avere una pronuncia perfetta è sicuramente copiare i parlanti nativi. Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma non lo è! Ascoltare la pronuncia dei madrelingua e ripetere quello che dicono cercando di imitarli, è un ottimo modo per perfezionare la tua pronuncia! Ascolta podcast e programmi radio, guarda film e video, immergiti nell’inglese con la musica… Cerca di interiorizzare la pronuncia dei madrelingua e prova a imitarla!

Ripeti ad alta voce. Esercitarti ad alta voce è un altro consiglio “classico”, ma molto utile: infatti ti permetterà non solo di esercitarti a parlare, ma anche di sentire eventuali errori che commetti (e che non noteresti leggendo solo nella tua mente) e provare a correggerli. Leggi testi, parla da solo, conversa con qualcuno… facendo attenzione alla tua pronuncia!

Astuzie che fanno la differenza

Accento e intonazione. Quando parli, non limitarti alla pronuncia: insisti su intonazione e accento, per suonare ancora più native! Ascolta parlanti di vari Paesi anglofoni e imita i loro accenti. Spesso sottovalutiamo l’importanza dell’intonazione, che a volte invece può farci passare per dei parlanti nativi, se associata a un buon accento!

Osserva il lato fisico. Anche l’aspetto fisico è importante quando si impara la pronuncia di una lingua diversa dalla nostra! Molti suoni in inglese si producono posizionando la lingua e i denti in certi modi piuttosto che in altri, spesso molto diversi da quelli che usi in italiano. Quando ti esercitati fai attenzione e nota se usi correttamente la bocca. Ci sono molti video su YouTube che ti spiegano come fare! Parla lentamente all’inizio, per concentrarti su tutti gli aspetti della pronuncia!

Parla con un madrelingua. Conversare con un parlante madrelingua inglese ti aiuterà in tutti i sensi: ascolterai la giusta pronuncia, ti abituerai al suono della lingua, avrai la possibilità di farti correggere se sbagli! Non essere timido, cerca degli inglesi che abitano dalle tue parti o trovane uno su siti di scambio linguistico come Conversation Exchange.

Simboli fonetici per le consonanti

Conoscere la pronuncia corretta dell’alfabeto in inglese è fondamentale poiché a volte le lettere non si pronunciano nello stesso modo in cui si scrivono. Vediamo di seguito alcuni esempi per ogni suono di consonante.

b : boy – baby – herb
: chips – catch – picture
d : donkey – crowdy – toad
: jam – danger – fudge
f : full – laugh – phonetics
g : green – hug – league
h : house – hungry – who
k : key – car – luck
j : yes – onion – view
l : light – smelly – feel
m : man – tummy – lamb
n : no – funny – knife
ŋ : sing – uncle – angry
p : pen – hopping – jump
r : right – berry – wrong
t : table – little – watched
θ : thick – healthy – teeth
ð : mother – this – with
s : see – city – notice
ʃ : shop – nation – special
ʒ : television – visual – leisure
v : video – move – of
w : win – where – one
z : zebra – cosy – has

Simboli fonetici per le vocali e i dittonghi

Vediamo ora invece alcuni esempi per ogni suono di vocali e dittonghi.

: keep – bean – mean
ɪ : ship – busy – printed
ʊ : could – put
uː : moon – crew – to
ɪə : ear – here – pioneer
: jail – say – main
e : bed – mad – said
ə : about – police – the
ɜː : bird – hurt – work
ɔː : door – walk – saw
ʊə : your – dure – tourist
ɔɪ : boy – point – oil
əʊ : coat – low – sock
æ : apple – cat – mad
ʌ : up – money – cut
ɑː : car – taxi
ɒ : not – what – because
: hair – careful – there
: by – try – mine
: now – our – mouse

Esercizi di pronuncia in inglese

Come migliorare la tua pronuncia attraverso esercizi pratici? Vediamo insieme alcuni esercizi utili che potrai iniziare a fare sin da ora! Prima di tutto, puoi esercitarti con dei video YouTube come questo, in cui a parlare sono dei madrelingua, per ascoltare e ripetere la pronuncia corretta di ogni suono. In questo modo sarai sicuro di apprendere la pronuncia corretta! Online puoi trovare molti esercizi per mettere alla prova le tue conoscenze, in cui vengono riprodotte delle tracce audio con delle parole e tu dovrai trascriverle correttamente. Puoi trovarne qui. Una volta memorizzati tutti i simboli fonetici, puoi metterti alla prova con esercizi come questo, in cui leggendo la trascrizione fonetica dovrai risalire alla parola inglese. Per esempio: /trænzˈmɪʃən/ = transmission. Puoi trovare molti esercizi di questo tipo online!

Altri metodi per allenarti sono: leggere ad alta voce dei testi e poi ascoltare un madrelingua che li legge, per verificare di avere una buona pronuncia, conversare con un nativo inglese che ti corregga e ti aiuti a migliorare, guardare tanti film, serie TV, video, documentari, ascoltare radio e podcast (possibilmente variando il tipo di accento e quindi anche l’origine dei parlanti), ascoltare canzoni, e così via.

Come migliorare il tuo inglese con il General English

Se vuoi migliorare il tuo livello di inglese, ti serve un metodo strutturato. Vorresti trovarne uno che però non sia la classica lezione frontale in aula? Il General English è ciò che fa al caso tuo!

Noi di GlobalExam abbiamo sviluppato un metodo di studio 100% online, professionale e coinvolgente, che permette a studenti principianti e intermedi di migliorare l’inglese senza muoversi da casa. Ti sembra qualcosa di interessante? Allora iscriviti subito sulla nostra piattaforma. Ecco cosa troverai sulla nostra piattaforma e-learning: un percorso di studio adatto al tuo livello e personalizzato, accessibile in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e per il tempo che ritieni necessario; esercizi su grammatica e vocaboli completi di correzioni che potrai consultare immediatamente (non dovrai aspettare che qualcuno corregga i tuoi compiti!); schede di ripasso per imparare in modo efficace e rapido lessico e regole grammaticali… e molto altro!

Se cerchi un modo per imparare l’inglese senza recarti in una scuola di lingue, con la possibilità di studiare quando vuoi in base ai tuoi impegni, completo e professionale… niente stress, né limitazioni. GlobalExam è il metodo online che segue il tuo ritmo!