Vuoi imparare l’inglese ma non sai da dove iniziare? Vuoi trovare un metodo immediato ed efficace che ti permetta di imparare velocemente? GlobalExam é quello che fa per te! In quest’articolo ti spiegheremo come é possibile imparare l’inglese e come esercitarti, ad esempio, attraverso la nostra piattaforma di General English. Sei pronto? Andiamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

Mi alleno gratis

Le tappe da seguire per imparare l’inglese

Ormai tutti sappiamo perché è così importante studiare l’inglese, ma come possiamo impararlo? Per imparare l’inglese ci sono varie tappe da seguire. Ecco qui una lista di tappe da prendere in considerazione per imparare l’inglese velocemente e da soli.

Trova una buona ragione per studiare l’inglese

Per studiare l’inglese così come qualsiasi altra lingua straniera, é necessario avere molta passione e trovare la motivazione giusta che ti spinga a fare di tutto per migliorare anche davanti agli ostacoli che inevitabilmente si presenteranno nel corso dell’apprendimento. Dopo aver scoperto il motivo per il quale vuoi imparare l’inglese, riuscirai a trovare l’energia necessaria poter progredire.

Fissa i tuoi obiettivi: decidi cosa vuoi fare, quando lo vuoi fare e dove vuoi arrivare!

Come imparare l’inglese? Un altro consiglio che ci sentiamo di darti é quello di fissare degli obiettivi capendo cosa vuoi fare concretamente per imparare l’inglese, quando vuoi farlo e dove vuoi arrivare. Capire il livello che vuoi raggiungere é, infatti, un primo passo per imparare l’inglese velocemente.

Trova il materiale giusto per esercitarti.

Per imparare l’inglese velocemente, é necessario avere del materiale già preparato e chiaro da utilizzare per capire quali sono le regole grammaticali da conoscere e il vocabolario più comune. Senza di questo l’apprendimento sarà molto più lungo.

Esercitati tutti i giorni

Un altro segreto che ti permetterà di imparare l’inglese velocemente é quello di esercitarti ogni giorno. Non é necessariamente richiesto un tempo molto lungo. Sono molto più efficaci 10 minuti di studio al giorno che 2 ore consecutive ma ogni sette giorni.

Sbaglia e non arrenderti mai

Come imparare l’inglese? Per imparare l’inglese bisogna concepire anche la possibilità di sbagliare. L’importante é buttarsi e non abbandonare mai! Meglio sbagliare una regola che non non parlare proprio. Gli sbagli, infatti, andranno via con il tempo e la pratica della lingua.

cabina-telefonica-londinese

Consigli per imparare l’inglese in modo efficace

Ecco di seguito alcuni preziosi consigli per imparare l’inglese efficacemente.

Leggi tutto ciò che ti capita sotto gli occhi

Vuoi imparare l’iglese velocemente? Beh, allora non puoi sicuramente perdere tempo. Approfitta di ogni momento libero per leggere in inglese: un articolo di un giornale online, una semplice pubblicazione sulla rete, un commento sotto una foto di un tuo amico.

Annota le parole nuove: approfondisci il tuo lessico!

Leggere qualsiasi cosa è importante per imparare l’inglese, ma non é sufficiente. Per memorizzare le parole nuove che hai trovato nel corso delle tue letture, é importante annotare tutti i termini che non conosci su un foglio che ti consigliamo di consultare periodicamente. In questo modo, sarà molto più semplice fissare le parole che hai scritto e, quindi, approfondire il tuo lessico. Vedrai che funzionerà!

Parla con persone reali

Se vuoi imparare l’inglese velocemente e soprattutto migliorare la tua pronuncia, é fondamentale praticare la lingua con qualcuno. Non sai come fare? Sul web ci sono tante applicazioni e siti di scambio linguistico dove potrai trovare un corrispondente con cui scambiare qualche messaggio e magari fare una chiamata a distanza.

Fai un’esperienza all’estero

Usare un’applicazione di scambi linguistici é un buon modo per imparare l’inglese, tuttavia non c’è dubbio che fare un’esperienza all’estero sia la soluzione migliore. Andando all’estero, infatti, potrai avere l’occasione di praticare l’inglese ogni giorno e di imparare anche termini più complessi tipici del mondo lavorativo.

Utilizza metodi diversi

Vuoi imparare l’inglese velocemente? Utilizza metodi diversi e vedrai che migliorerai in un batter d’occhio. Conciliare strumenti e metodi diversi, infatti, permette di lavorare su vari aspetti della lingua: l’aspetto grammaticale, quello di comprensione e produzione scritta, quello di comprensione e produzione orale. Quali sono questi metodi?

costruzioni-inglesi-antiche

Metodi per imparare l’inglese rapidamente

Nel paragrafo precedente abbiamo sottolineato la necessità di utilizzare metodi diversi per imparare l’inglese. Ma quali sono i metodi per farlo da soli e in poco tempo? Di metodi ce ne sono tantissimi, alcuni più classici e altri più interattivi. Tra i metodi tradizionali, non possiamo non menzionare i libri per l’apprendimento dell’inglese. Se non vuoi adottare questo metodo scolastico, potresti, in alternativa leggere dei romanzi semplici, magari pensati proprio per chi é alle prime armi come te e vuole imparare l’inglese. Tra i libri di questo tipo, consigliamo quelli della casa editrice “Back Cat” la quale propone romanzi di vario livello (dal livello A1.1 al livello C2) tutti adattati per un apprendimento autonomo della lingua.

Di recente, si trovano anche moltissime applicazioni o siti web per imparare l’inglese come GlobalExam, Duolingo, Italki, ma anche quello della BBC la quale propone una sezione dedicata all’apprendimento della lingua inglese dal livello debuttante a quello avanzato. Troverai anche testi adatti alle tue capacità, audio e articoli di giornale. Leggendo questi testi, potrai migliorare il tuo vocabolario ed imparare tante parole nuove che ti permetteranno di essere più preciso e di imparare a parlare con sempre più disinvoltura.

Come imparare l’inglese in autonomia?

Per imparare la lingua in autonomia, potresti provare anche a scaricare sul tuo cellulare dei podcast in inglese dedicati a tematiche differenti che ti consentiranno di migliorare la comprensione orale della lingua in autonomia e di imparare nuove parole allo stesso tempo.

Un metodo infallibile che sortisce sempre gli effetti sperati è imparare l’inglese attraverso le canzoni. Basta scegliere il tuo cantante di madrelingua inglese preferito, prendere il testo della sua canzone e leggerlo. Si tratta di un modo ludico per imparare l’inglese divertendosi allo stesso tempo. Ti consigliamo anche di vedere video Youtube in inglese e serie TV e film in lingua originale aggiungendo magari i sottotitoli per evitare di perderti parti fondamentali. Per i più piccoli e non solo, può essere un buon metodo anche quello di imparare la lingua con dei giochi o guardare cartoni animati in inglese.

Migliorare il tuo inglese grazie al General English

Vuoi imparare o migliorare il tuo livello di inglese, ma non sai come fare? Prova il General English!

Che cos’è il General English? Il General English é stato pensato da GlobalExam, piattaforma di esercitazione online, proprio per permetterti di imparare l’inglese in tutta semplicità. Sei un principiante e hai bisogno di trovare una soluzione per imparare? Con General English potrai imparare l’inglese facilmente e senza difficoltà.

Per fare ciò ti proponiamo: percorsi accademici, ma anche divertenti e personalizzati affinché tu possa migliorare rapidamente e in base alle tue esigenze; correzioni dettagliate dei tuoi esercizi, in modo che tu possa comprendere i tuoi punti forti e le tue lacune; schede grammaticali e di vocaboli accessibili in qualsiasi momento. L’obiettivo del General English é proprio quello di motivarti in ogni circostanza anche di fronte alle difficoltà!

Cosa aspetti? General English è quello che ci vuole per imparare l’inglese! Iscriviti subito e fai la prova gratuita!

Mi alleno gratis