Condividi su

Sono ovunque e vengono utilizzate dai più piccoli e dai più grandi. Sono pratiche, funzionali e disponibili a portata di click. Cosa saranno? Sono le applicazioni (app) per imparare l’inglese. Ce ne sono tantissime sul web e capire quale sono le migliori é davvero difficile. Con quest’articolo ti aiuteremo a capire quali sono le migliori applicazioni per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Quali sono le migliori applicazioni per imparare l’inglese?
  • I vantaggi i gli inconvenienti di imparare l’inglese tramite un’applicazione
  • Applicazioni o siti web?
  • Impara l’inglese grazie al General English di GlobalExam!
Mi alleno gratis

Quali sono le migliori applicazioni per imparare l’inglese?

Sono tantissimi ormai i metodi per imparare l’inglese. Esistono quelli tradizionali come i libri di testo, quelli più divertenti come i giochi, i cartoni animati, i video Youtube, le serie TV e i film in lingua originale, quelli che ci permettono di migliorare la capacità di ascolto in inglese come le canzoni e i podcast e infine quelli più recenti e interattivi come i siti web e le applicazioni. Quest’ultime in particolare risultano molto utili per imparare l’inglese, in quanto possiamo utilizzarle ogni qualvolta abbiamo qualche minuto di tempo libero. Ma quali sono le applicazioni migliori? Ecco qui una lista sintetica delle migliori applicazioni per l’imparare l’inglese.

Babbel

Babbel é una delle migliori applicazioni per imparare l’inglese perché il suo obiettivo é ben chiaro sin da subito. Quest’applicazione propone un metodo di apprendimento specifico con un formato micro-learning in base al quale ogni lezione dura tra i 10 e i 15 minuti, non di più. Questo sistema permette allo studente di poter riservare un pò di tempo ad una o più lezioni nel corso della giornata prima, dopo il lavoro o durante le pause.

Duolingo

Duolingo é un’applicazione che si adatta soprattutto ai più giovani e ai meno pratici della lingua inglese. L’app presenta una serie di giochi a tappe che bisogna superare per passare al livello successivo e continuare ad imparare nuove regole e nuove parole.

Quest’approccio competitivo incita, soprattutto i debuttanti, a non arrendersi. Allo stesso tempo, bisogna dire che il vocabolario proposto é molto basico ragion per cui, superati tutti i livelli, non c’è la possibilità di migliorare partendo dalle cose imparate.

BBC Learning English

Quest’applicazione permette di accedere ai contenuti proposti dal canale della BBC dedicato all’apprendimento dell’inglese. Nello specifico, potrai avere a disposizione vari documenti di grammatica, video, emissioni radiofoniche pensate per chi ha voglia di imparare l’inglese, dal livello più basso A1 a quello più elevato C2.

Tandem

Tandem é un’applicazione che permette di incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo e trovare un corrispondente con cui dialogare ed imparare l’inglese, almeno per quanto riguarda la produzione scritta. L’idea di quest’applicazione é quella di uscire dal quadro puramente teorico mettendo in pratica quello che sappiamo, anche se ancora poco, direttamente con qualcuno.

sbloccare-un-iphone

I vantaggi e gli inconvenienti di imparare l’inglese tramite un’applicazione

Le applicazioni per imparare l’inglese sono degli strumenti attraverso cui poter imparare e migliorare facilmente. Lo stesso Bill Gates, fondatore di Microsoft, ha dichiarato che per imparare una lingua straniera preferisce affidarsi alle applicazioni piuttosto che ad altri metodi. E’ necessario, tuttavia, chiedersi quanto sono veramente efficaci e se nascondono invece qualche inconveniente.

I vantaggi

  • Le applicazioni, in ragione della loro mobilità e accessibilità, possono essere utilizzate ovunque, durante un piccolo tratto o anche mentre siamo sui mezzi pubblici e andiamo a lavoro.
  • Inoltre, i supporti proposti dalle app sono regolarmente aggiornati e si adattano ai bisogni degli utilizzatori.
  • Le applicazioni conservano gli esercizi fatti dall’utente che può andare a controllare gli errori e le regole ogni volta che vuole.

Gli svantaggi

  • La maggior parte delle volte le app non presentano correzioni dettagliate degli esercizi e questa è una grande pecca perché senza una buona correzione non potrai capire dove hai sbagliato ed evitare di ripetere lo stesso errore ancora.
  • Le applicazioni per imparare l’inglese possono aiutare senza dubbio ad imparare la lingua, ma se si vuole veramente migliorare e quindi raggiungere un livello più alto le applicazioni non bastano perché nessuna consente di assimilare conoscenze specifiche e dettagliate su un aspetto della lingua inglese.
  • Le app sono poco complete a livello di testi, esercizi dettagliati per simulare esami di lingua, documenti per ripetere.

Cosa scegliere? Applicazioni o siti web?

Come dicevamo nel paragrafo precedente, le app possono essere utili per imparare l’inglese, ma hanno numerosi inconvenienti. Se si vuole imparare l’inglese e consolidare la propria preparazione linguistica, l’applicazione ad un certo punto diventa insufficiente.

I siti web, invece, come GlobalExam permettono di aiutarti ad imparare l’inglese offrendoti una continuità ed un obiettivo preciso, ossia quello di esercitarti per gli esami di certificazione linguistica. Sappiamo, infatti, che ai giorni nostri avere una certificazione che attesti il nostro livello di inglese é fondamentale per dimostrare la nostra effettiva padronanza.

Sui siti come GlobalExam potrai trovare tanti esercizi e delle schede di studio come questa in basso che ti aiuteranno ad impare l’inglese senza problemi.

Explanations & Examples

Let’s start with the verb. A verb is a doing or being word, like eat, go, like, think, run, be or have. Next up: Adverb. An adverb, to put it simply, gives more information on the verb and how it is done. We can eat [verb] quickly, slowly, carefully, noisily – all adverbs.

Badly is about QUALITY
It’s badly made. / You sang that really badly. / I badly need to go to the supermarket, I have no food!

Quickly is about SPEED
She runs quickly. / You finished quickly. / Don’t eat so quickly! / He drank his coffee quickly and had another one.

Suddenly implies an ABRUPT action
He stopped suddenly. / Suddenly, he stopped. / He suddenly stopped. Keep in mind: Suddenly can be moved around, but the meaning may change slightly: He stopped suddenly when the dog ran in front of his car. / Suddenly, he stopped. He looked at his friend, and said: “Do you know where we are?” / He suddenly stopped texting me, and I don’t know why!

Oltre a queste schede di spiegazione di grammatica, puoi anche trovare moltissimi esercizi, tra cui quelli sulle funzioni linguistiche. Selezionando per esempio come argomento “Describing habits and routines“, potrai esercitati con il seguente esercizio:

Testo

For each sentence, choose the most correct answer from the two options in parentheses.

Domande

Domanda 1
He ______ talk a lot when he is feeling scared. (always/tends to)
Spiegazione: We use the verb “tends to” to speak about the way someone often acts. It makes sense here. The man often talks a lot when he is scared.

Domanda 2
She _____ wake up at 5 a.m. every morning. (used to/always)
Spiegazione: “Used to” is used when we speak about a routine which we did in the past and which we no longer do. It makes sense here. The lady used to wake up at 5 a.m. every morning.

Domanda 3
They _____ always go to the beach in the summer holidays. (would/never)
Spiegazione: “Would” is used to speak about a routine which we did in the past. It makes sense there. They would always visit the beach in the summer holidays.

Esercitati online con GlobalExam!

Vuoi imparare l’inglese? Hai già utilizzato tantissime app, ma nessuna ha sortito l’effetto desiderato? Scegli GlobalExam e vedrai che tutto sarà più facile!

GlobalExam è una piattaforma di esercitazione on-line che ti permetterà di imparare l’inglese usufruendo delle schede tecniche proposte. Si tratta della prima piattaforma 100% e learning dedicata all’apprendimento della lingua inglese.

Per migliorare ed imparare finalmente l’inglese sono necessari: l’esercizio, lo studio e molta pratica in modo costante. E’ indubbio che con l’allenamento riuscirai ad imparare l’inglese! Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, avrai a disposizione più di 30.000 domande con le rispettive correzioni arricchite ogni giorno.

Le funzionalità della piattaforma GlobalExam

Proprio grazie alle simulazioni, agli esercizi e alle correzioni, GlobalExam ti aiuterà ad imparare l’inglese una volta per tutte. Ecco cosa presenta la piattaforma:

  • Esercizi differenti per ogni sezione ed ogni aspetto grammaticale specifico.
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio ha una correzione dettagliata per ogni domanda.
  • Statistiche e competenze: La piattaforme permette di consultare anche le statistiche personali per rendersi conto di quali sono le lacune che devono essere colmate.
  • Schede tecniche: sono disponibili schede di vocabolario e di grammatica associate agli esercizi
  • Planning di ripetizione: è possibile seguire un planning di ripetizione dettagliato.

Non hai più scuse! E’ arrivato il momento di imparare l’inglese! Cosa aspetti? Iscriviti ora!