Vuoi imparare l’inglese, ma non sai da dove partire? Ci sono molti modi diversi per imparare l’inglese tra cui quello di ascoltare podcast in lingua originale in base al tuo livello. In quest’articolo ti aiuteremo a capire quali sono i podcast che potrebbero fare al caso tuo e che ti permetteranno di imparare l’inglese ascoltando. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

Mi alleno gratis

Podcast per imparare l’inglese – livello principiante

Esistono ormai moltissimi modi per imparare l’inglese. Ci sono quelli tradizionali come come i libri di testo, quelli più divertenti come i giochi, i cartoni animati, i video Youtube, le serie TV e i film in lingua originale, quelli più recenti e interattivi come i siti web e le applicazioni e infine quelli che ci permettono di migliorare la capacità di ascolto in inglese come le canzoni e i podcast. Quest’ultimo metodo è sicuramente uno dei più efficaci di migliorare le proprie capacità di listening, sia per che desidera imparare l’inglese da zero, sia per chi desidera migliorare il proprio livello. Ecco a te una breve lista dei migliori podcast per imparare l’inglese di base.

English teacher John

Questo podcast si trova sul blog del professor Dhow ed é adatto a chi ha un livello principiante d’inglese. Il lessico utilizzato, infatti, é molto semplice, immediato e facile da capire. Inoltre, c’è anche la possibilità di leggere le trascrizioni di ogni singolo audio.

Learn English Voice of America

In questo caso abbiamo a che fare con un podcast pensato dal British Council con episodi incentrati sulla conversazione e riguardanti attività e situazioni legate alla vita di tutti i giorni. Con il podcast “Voice of America”, sempre legato al podcast principale Learn English, avrai anche la possibilità di ascoltare programmi su argomenti d’attualità.

Better at English

Better at English è un sito in cui troverai tantissimi podcast che ti permetteranno di imparare l’inglese. Puoi ascoltare sia podcast su argomenti generali, che podcast che parlano di situazioni della vita quotidiana. Anche in questo caso puoi rivedere le trascrizioni. Si tratta di un ottimo podcast per imparare l’inglese.

Espresso English

Espresso English ti offre la possibilità di usufruire di lezioni semplici ed efficaci che ti permetteranno, nel giro di 5/10 minuti, di imparare nuove regole e aspetti della lingua inglese. Le lezioni sono pensate per insegnarti molte nozioni in breve tempo.

ragazza-ascolta-con-le-cuffie-sul-divano

Podcast per imparare l’inglese – livello intermedio

Se hai un livello di inglese intermedio, ti consigliamo di ascoltare questi podcast.

English as a second language Podcast

Questi sono dei podcast veramente ben fatti progettati da un professore di linguistica californiano, troverai quindi un accento americano e non british. E’ un ottimo podcast perché i vari episodi non sono molto difficili e il tutto viene spiegato lentamente. Numerosi sono i temi trattati tra cui: viaggi, vita quotidiana, società ecc..

6 minutes of English

Grazie a questo podcast la BBC é riuscita a un contenuto multimediale interessante ed utile con cui migliorare il tuo livello d’inglese. Si tratta di un podcast a carattere settimanale che tratta numerosi temi e i cui episodi si basano su situazioni quotidiane.

Breaking news English

Breaking news English propone degli ottimi podcast che offrono informazione quotidiana sull’attualità in formato mp3. La cosa interessante é che puoi ascoltare varie notizie in base al tuo livello di lingua e aumentare sempre di più il livello di difficoltà.

Podcasts in English

Questo podcast è conosciuto soprattutto per la capacità di offrire numerosi episodi sulle tematiche più varie e disparate. Gli episodi, inoltre, sono piuttosto brevi, solo 5 minuti: l’ideale per chi non ha mai tempo. Il sito offre anche una vasta gamma di materiale grammaticale per migliorare tutti gli aspetti della lingua.

Culips ESL Podcast

Questo podcast conta un numero impressionante di episodi, circa 600, abbastanza per soddisfare tutti i gusti. Ci sono varie categorie di podcast come “Chatterbox” o “Speak easy”: entrambe ti permetteranno di perfezionare il tuo accento.

Podcast per imparare l’inglese – livello avanzato

Hai un livello di lingua avanzato? Ecco qualche consiglio per migliorare ancora di più il tuo inglese.

The English we speak

Questo podcast è adatto per chi ha un livello avanzato della lingua perché la BBC, che ha creato il contenuto, si focalizza soprattutto sulle espressioni idiomatiche e tipiche dell’inglese. Vedrai che se ascolterai questo podcast riuscirai a padroneggiare la lingua in modo eccellente.

Splendid Speaking

Prova a perfezionare il tuo inglese ascoltando Splendid Speaking, un progetto pensato proprio per aiutare gli studenti che hanno già un livello avanzato della lingua e che hanno voglia di migliorare certi aspetti.

All Ears English Podcast

I personaggi di questo podcast sono: Linday e Michelle che ti aiuteranno ad imparare l’inglese facendoti rilassare e divertire senza che ci sia troppa pressione. Il loro é un inglese con accento americano e le lezioni durano circa 10/15 minuti nel corso dei quali imparerai termini nuovi ed espressioni tipicamente americane.

Luke’s English Podcast

Vuoi divertirti e perfezionare il tuo livello d’inglese allo stesso tempo? Questo é il podcast che fa per te. Luke, infatti, è un insegnante d’inglese con accento british, ma é anche un comico. Questo renderà le lezioni dinamiche e divertenti.

cuffie-per-ascoltare-la-musica

Perché ascoltare podcast è un modo per migliorarsi in inglese?

Come imparare l’inglese o migliorare il proprio livello? Imparare l’inglese ascoltando podcast è sicuramente un’ottima soluzione che ti farà migliorare velocemente e senza dimenticare il divertimento di imparare cose nuove, fondamentale per chi si sta approcciando allo studio di una nuova lingua. I podcast per imparare l’inglese, inoltre, sono un modo molto interessante per migliorare la comprensione orale, la pronuncia e ti permettono di familiarizzare con un linguaggio tecnico e quotidiano allo stesso tempo. Se lavori e non trovi mai tempo di metterti a studiare, imparare l’inglese ascoltando podcast é senza dubbio una buona soluzione.

Li puoi ascoltare ovunque: quando sei sui mezzi di trasporto, mentre fai la fila al supermercato o alla posta. Oltre a questo, ascoltare un podcast é molto positivo perché non ti ruberà via molto tempo. La maggior parte dei podcast, infatti, dura massimo 10 minuti nel corso dei quali potrai perfezionare alcune regole grammaticali, imparare nuove espressioni e, se il tuo livello é già consolidato, perfezionare la conoscenza della cultura di chi é madrelingua inglese.

Migliora il tuo livello di inglese grazie a GlobalExam

Vuoi imparare o migliorare il tuo livello di inglese, ma ti risulta molto difficile e non riesci mai a trovare tempo? Hai provato ad ascoltare tanti podcast in inglese, ma non c’è niente da fare? Beh, a questo punto non ti resta far altro che provare GlobalExam!

Piattaforma di esercitazione 100% online, GlobalExam ti permetterà di imparare l’inglese dalle basi oppure di migliorare il tuo livello se hai già un buon livello di base. Sei un principiante e hai bisogno di trovare una soluzione per imparare? GlobalExam ti aiuterà a progredire facilmente e senza problemi. Per fare ciò ti proponiamo il General English:

  • percorsi accademici, ma anche divertenti affinché tu possa migliorare
  • correzioni dettagliate e istantanee dei tuoi esercizi
  • schede grammaticali e di vocaboli accessibili in qualsiasi momento

Se hai un livello avanzato allora potrai accedere ai contenuti online che ti permetteranno di esercitarti per superare le varie certificazioni linguistiche. A tale scopo, troverai varie simulazioni e prototipi di esame. Cosa aspetti? GlobalExam é quello che ci vuole per imparare o migliorare il tuo inglese!

Mi alleno gratis