Condividi su

Lo sapevi che per imparare l’inglese ci sono tanti modi diversi e divertenti? Potresti persino usare dei giochi interattivi e vedrai che in men che non si dica imparerai l’inglese e non avrai più nessun problema di comunicazione quando sei all’estero. Non sai quali giochi scegliere? In quest’articolo ti presentiamo una lista dei giochi migliori e più efficaci per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • I giochi migliori per imparare l’inglese in compagnia o da solo
  • Perché utilizzare i giochi è una soluzione efficace per imparare l’inglese?
  • Come scegliere un gioco di qualità per imparare l’inglese
  • Esempi di giochi per imparare l’inglese
  • Migliorare in inglese grazie al General English, un corso sviluppato da GlobalExam!
Mi alleno gratis

I giochi migliori per imparare l’inglese in compagnia o da solo

Numerosi sono i giochi per imparare l’inglese. Qui troverai una lista generale dei giochi che ti potranno aiutare maggiormente ad imparare l’inglese. Si inizia!

ABC Countdown

Questo é un gioco perfetto per iniziare ad imparare l’inglese senza difficoltà. E’ veramente molto semplice: basta infatti cliccare sulla lettera dell’alfabeto inglese ed aspettare che il tempo scorra. Si tratta di un gioco che ti permetterà di migliorare in un batter d’occhio la tua conoscenza della lingua inglese e, nello specifico, ti permetterà di padroneggiare meglio l’alfabeto.

FlentU

Questo gioco é veramente una novità tra i giochi che girano sull’apprendimento della lingua inglese. Perché è una vera svolta? Perché potrai vedere video in inglese come, per esempio, video musicali e/o conferenze su varie tematiche molto interessanti. Puoi cimentarti anche in giochi più complessi come per esempio: l’impiccato, giochi di completamento e tante altre possibilità di gioco.

Greek to me

Greek to me é un gioco che ti aiuterà ad imparare molte più cose sulle origine della lingua e della cultura inglese. Dovrai rispondere a varie domande a risposta multipla e capire il significato di varie parole secondo il contesto e l’ambito.

Boggle

Si tratta di un gioco molto divertente che puoi fare sia da solo sia in compagnia. E’ un gioco da tavolo il cui obiettivo é quello di creare delle parole collegando le lettere mostrate sul tabellone.

20 Questions

20 Questions é un gioco classico per imparare l’inglese adatto a tutti gli studenti senza eccezioni legate al livello di lingua. Ogni giocatore dovrà pensare ad una parola specifica e, successivamente, gli altri giocatori dovranno porre delle domande per capire di che parola si tratta. Per rendere il gioco più divertente puoi decidere di fare tutto in inglese: sia le domande, che le parole da scoprire.

bambini-che-si-divertono-con-il-computer

Perché utilizzare i giochi è una soluzione efficace per imparare l’inglese?

Sono tantissimi ormai i metodi disponibili per imparare l’inglese. Esistono quelli tradizionali come i libri di testo e quelli per i quali è sufficiente stare seduti a guardare per imparare, come i cartoni animati, i video Youtube, le serie TV e i film in lingua originale. Ci sono poi quelli che ci permettono di migliorare la capacità di ascolto come le canzoni e i podcast e quelli più interattivi come i siti web e le applicazioni. I giochi, sebbene spesso siano sottovalutati come metodo di apprendimento, come si è detto nella prima parte dell’articolo, possono essere degli strumenti efficaci che aiutano ad imparare l’inglese divertendosi. Sono adatti sia per i più grandi, che i più piccoli senza eccezioni e differenze legate al livello di lingua. Ci sono varie motivazioni che possiamo elencare e che giustificano questa tendenza prima fra tutte la possibilità di acquisire varie abilità linguistiche e tecniche in poco tempo. Potrete, infatti, usare i giochi per esercitarvi nella scrittura, ma anche nell’ascolto. Inoltre, i giochi permettono di imparare attraverso dinamiche che prescindono dal classico ambiente scolastico.

Non dovrai imparare l’inglese in un’aula, ma direttamente a casa tua e con gli amici. Il tutto sarà divertente e ti stimolerà ad imparare e a migliorare sempre di più. I giochi di gruppo in particolare ci incoraggiano a fare delle conversazioni insieme e a sentirsi molto più fiduciosi della propria padronanza linguistica. Un altro aspetto positivo dei giochi é che questi possono essere utilizzati in qualsiasi momento, quando vuoi e dove vuoi senza imposizioni né restrizioni particolari. Sei sempre nei mezzi pubblici e non trovi mai l’occasione di metterti a studiare l’inglese? Prendi un gioco ed inizia ad imparare !

Come scegliere un gioco di qualità per imparare l’inglese?

Ci sono tantissimi giochi per imparare l’inglese, ma qual è quello che può fare veramente al caso tuo? Come scegliere il gioco giusto? Innanzitutto, é necessario capire quale sia precisamente il tuo livello di inglese. Se hai un livello già consolidato, potrai sbilanciarti a fare dei giochi un pò più difficili e con complicazioni, altrimenti potrai scegliere dei giochi immediati e più facili da comprendere.

Oltre a questo criterio, ti consigliamo di stilare quelli che sono gli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere nel tuo livello di lingua. Se vorresti, infatti, migliorare un aspetto specifico di consigliamo di valutare i punti di forza e di debolezza di un gioco in modo tale che la tua scelta sia azzeccata e adatta a quello che vuoi. Un altro criterio da prendere in considerazione potrebbe essere la durata del gioco. Se il gioco, infatti, é molto lungo e le tue giornate sono sempre piene, ciò vuol dire che il gioco scelto non é assolutamente adatto a te e faresti meglio a cambiarlo. Adatta la scelta alle tue abitudini e al tuo stile di vita!

Esempi di giochi per imparare l’inglese

Ci sono vari giochi per imparare l’inglese. Qui di seguito troverai alcuni esempi pratici di giochi che potresti trovare e che potrebbe rivelarsi un buon modo per migliorare il tuo livello di inglese.

Nel primo gioco che ti presentiamo dovrai collegare il verbo in inglese con l’immagine corretta. In questo modo potrai fissare i verbi più comuni e i più utilizzati nella vita di tutti i giorni.

gioco-per-imparare-l-inglese

 (Fonte: https://wordwall.net/it/resource/2328883/inglese/verbi-inglese).

Ti piacciono i cruciverba in lingua italiana? Puoi allora decidere di optare per dei cruciverba in lingua inglese. Vedrai che sarà molto divertente e utile per imaprare parole nuove in modo molto semplice ed immediato.

cruciverba-per-imparare-l-inglese

(Fonte: https://wordwall.net/it/resource/2328883/inglese/verbi-inglese)

In ultimo, ti consigliamo di fare dei giochi ad anagramma. E’ un ottimo modo per imparare parole nuove e per esercitare la memoria che è sempre un’attività positiva da fare.

anagramma-per-imparare-l-inglese

(Fonte: https://wordwall.net/it/resource/2328883/inglese/verbi-inglese)

Migliora il tuo inglese grazie al General English

Vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello? Hai provato a fare tanti giochi, ma non vedi nessun risultato? Non mollare, General English è ciò che fa per te!

GlobalExam, piattaforma di esercitazione online, mette a tua disposizione il General English per permetterti di imparare l’inglese quando vuoi e dove vuoi e di migliorare il tuo livello.

Ecco cosa ti proponiamo per aiutarti: percorsi accademici, ma anche divertenti affinché tu possa migliorare; correzioni dettagliate dei tuoi esercizi; schede grammaticali accessibili in qualsiasi momento e contenenti tutte le regole necessarie a partire dalle basi della lingua.

Cosa aspetti? General English è quello che ci vuole per imparare l’inglese!