Abbiamo sempre avuto l’abitudine di imparare l’inglese seguendo dei corsi in scuole e/o accademie che richiedono costi molto elevati. L’utilità di un corso d’inglese dipende, quindi, dall’impegno e dalla voglia che lo studente ha di esercitarsi. Ciò ci fa capire che per imparare l’inglese bisogna non soltanto avere una forte predisposizione ad apprendere, ma soprattutto un buon libro. Quali sono i migliori libri per imparare l’inglese? In quest’articolo troverai tanti consigli che ti permetteranno di scegliere il libro giusto per imparare l’inglese e di capire perché è importante imparare l’inglese. Sei pronto? Iniziamo

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

Mi alleno gratis

Quali sono i dieci migliori libri per imparare l’inglese?

Come dicevamo prima, per imparare l’inglese bisogna scegliere un buon libro da cui cominciare. Visto che sei alle prime armi, ti consigliamo di optare sia per un libro di grammatica, che per un testo di natura più letteraria. In questo modo potrai imparare sia le regole di grammatica, passo per passo, che migliorare il tuo vocabolario.. Ecco qui una lista dei dieci migliori libri per imparare l’inglese.

libri-riposti-negli-scaffali

English da zero

Se sei uno studente alle prime armi, ti consigliamo di iniziare ad imparare l’inglese con un libro che sia accogliente, semplice da studiare, divertente e coinvolgente onde evitare reazioni controproducenti. Tra i libri che rispettano tutte queste caratteristiche non possiamo non citare i libri di John Peter Sloan.

Instant English

Instant English, così come il libro indicato nel paragrafo precedente, é targato John Sloan. Puoi essere sicuro che sortirà l’effetto sperato: quello di imparare l’inglese. Inoltre, questo libro presenta anche dei contenuti maggiormente interattivi rispetto al libro precedente.

Assimil (libro d’inglese)

Un libro pensato proprio per imparare l’inglese da autodidatta é quello della collana Assimil. Assimil è un’importante collana di libri di inglese che attraverso numerosi esercizi di grammatica, comprensione scritta e orale ti permetterà di imparare l’inglese senza molte difficoltà.

Essential Grammar in Use (versione italiana)

Particolarmente apprezzato è il libro Essential Grammar in Use. Si tratta di una collana composta da 3 libri, uno per ogni livello di inglese. I libri sono divisi in unità teoriche e alla fine di queste sono sempre presenti degli esercizi pratici.

Real Listening and Reading

Un altro libro che ti consigliamo é Real Listening and Reading concepito proprio per migliorare la comprensione orale e la produzione scritta con una serie di esercizi pratici che ti aiuteranno a diventare fluido nell’utilizzo dell’inglese.

English Vocabulary in Use

Quando si è ancora principiante e non si conosce molto bene l’inglese, é molto importante rafforzare il lessico ed imparare quante più parole possibili che ti permettano di comunicare con gli altri. Questo libro può fare al caso tuo.

Impara l’inglese in un mese

Si tratta di un libro che ti permetterà di imparare l’inglese velocemente e in modo semplice grazie alle tecniche di memorizzazione proposte. E’ sicuramente un libro pensato per i principiante e per iniziare ad approcciarsi allo studio della lingua inglese la cui conoscenza é, ai nostri giorni, fondamentale.

Inglese facile

Se vuoi migliorare la grammatica, questo è il libro fatto per te. Per iniziare ad imparare una lingua, infatti, la grammatica è fondamentale e spesso molti libri non danno un’adeguata importanza a quest’aspetto.

The happy Prince and the selfish Giant

Per imparare l’inglese non basta affidarsi ai libri di grammatica, ma è consigliabile anche leggere testi di natura più letteraria. Hai un livello molto basso? Non ti preoccupare, ci sono ugualmente molti libri per imparare l’inglese adatti a te. Tra questi ti consigliamo i libri per imparare l’inglese livello (A1/A2) proposti dalla casa editrice Back Cat.

London

Sulla scia di quanto detto nel paragrafo precedente, consigliamo questo libro sempre della casa editrice Black Cat.

Perché scegliere un libro per esercitarsi in inglese?

Per imparare l’inglese non è sufficiente fare un corso o utilizzare una piattaforma. Bisogna sicuramente utilizzare dei supporti grammaticali e di comprensione che ti permettano di approfondire la tua conoscenza linguistica e di migliorare sempre di più. Un libro, che sia esso di grammatica o di lessico, ti può offrire tutti gli strumenti necessari per progredire velocemente e con un metodo specifico pensato appositamente per imparare l’inglese. Certamente, puoi decidere di utilizzare in un primo tempo solo testi grammaticali e semplici per imparare le basi e successivamente acquistare anche un testo più letterario.

Se opterai per i testi che ti abbiamo proposto, vedrai che sarai capace di leggere in modo scorrevole anche un libro letterario, di scoprire una storia nuova e arricchire, allo stesso tempo, il tuo lessico. Leggendo, infatti, succede molto spesso di trovare termini assolutamente sconosciuti, ma non per questo incomprensibili. Il significato, infatti, si può decriptare dal testo nel suo insieme.

libro-sfogliato-dal-vento

Gli altri metodi per imparare l’inglese

Oltre ai libri, ci sono tantissimi altri metodi per imparare l’inglese. Ti consigliamo, ad esempio, di vedere cartoni animati, serie TV e film in lingua originale. Questo ti permetterà di esercitare tutti gli aspetti della lingua, primo fra tutti il listening che, spesso, risulta essere molto difficile soprattutto per chi si sta approcciando alla lingua inglese. Anche e soprattutto canzoni e i podcast ti aiuteranno a sviluppare la capacità di ascolto.

Oltre a questo, puoi optare per applicazioni, siti webgiochi in inglese o scegliere di guardare video su Youtube. Ci sono tantissime opportunità, facendo un giro sui social e sui dispositivi digitali, di ascoltare qualcuno che parla inglese. Anche solo leggere qualche frase e/o ascoltare brevi video può aiutarti a migliorare. Per iniziare, magari, potresti vedere dei video semplici e divertenti dove il loro contenuto si può facilmente intuire dalle immagini, i movimenti e le espressioni degli attori o dei protagonisti del video

Perché è importante migliorare il tuo livello d’inglese?

L’inglese è una delle lingue, se non la lingua, più parlata al mondo. E questo per varie motivazioni: sia perché ci sono molti paesi in cui l’inglese é la lingua nazoinale, sia perchè l’inglese é attualmente la lingua parlata nell’ambito lavorativo e, quindi, nel contesto professionale. Perché é importante imparare l’inglese? L’inglese ti permetterà di parlare con tante persone diverse, di conoscere gente in giro per il mondo e di lavorare in un ambiente internazionale. Se desideri inserirti in un ambiente lavorativo che ti proponga una visione ampia che inglobi differenze e particolarità, non puoi assolutamente non conoscere l’inglese.

Non conoscere l’inglese, infatti, ti potrebbe precludere molte possibilità a livello lavorativo, ma anche a livello personale. L’inglese ti permette di viaggiare senza aver paura di non riuscire a comunicare con le persone e, quindi, di andare a visitare qualsiasi posto tu preferisca. L’inglese é la lingua che permette di abbattere tutte le barriere e le differenze di natura linguistica proprio perché consente a persone di nazionalità e culture diverse di comunicare tra di loro.

Impara l’inglese grazie al General English

Vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello? I libri che hai provato a leggere in inglese sono già tanti, ma ogni volta è sempre la stessa storia: ti fai scoraggiare dal fatto che non conosci molte parole. Ora è il momento di scegliere il General English: la soluzione per te!

Che cos’è GlobalExam? GlobalExam é una piattaforma di esercitazione online che mette a tua disposizione il General English per imparare finalmente l’inglese senza farti prendere dalla paura. Con il General English potrai imparare l’inglese facilmente e senza difficoltà. Il nostro scopo é quello di aiutarti a superare questo scoglio linguistico e ad imparare finalmente. Per fare ciò ti proponiamo: percorsi accademici, ma anche divertenti affinché tu possa migliorare, correzioni dettagliate dei tuoi esercizi e schede grammaticali accessibili in qualsiasi momento.

Cosa aspetti? General English è quello che ci vuole per imparare l’inglese!

Mi alleno gratis