Hai voglia di imparare l’inglese, ma non sai come fare? Uno dei metodi più semplici ed immediati per imparare l’inglese è sicuramente quello di ascoltare canzoni e leggere il testo di queste. Ci sono tantissime canzoni in inglese, ma quale scegliere? In quest’articolo ti aiuteremo indicandoti le canzoni migliori per imparare l’inglese. Sei pronto? Iniziamo

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Perché imparare l’inglese con la musica?
  • Le migliori 10 canzoni per imparare l’inglese
  • Tipi di canzoni per imparare l’inglese
  • Consigli per imparare l’inglese cantando
  • Impara l’inglese grazie a General English!
Mi alleno gratis

Perché imparare l’inglese con la musica?

Iniziare a studiare una lingua straniera come l’inglese significa aprirsi ad ogni tipo di stimolo che viene dall’esterno che ti possa aiutare a migliorare. Sicuramente é importante studiare la grammatica sui libri di testo, tramite applicazioni o siti web, fare molti esercizi, guardare video Youtube, cartoni animati, serie TVfilm in lingua originale, ma molto spesso i metodi non convenzionali possono dare molti più effetti positivi che i metodi standard.

Ad esempio, fare giochi in inglese, ascoltare podcast o canzoni in inglese può rafforzare in modo rapido il tuo processo di apprendimento e inoltre ti permetterà di divertirti. Le canzoni in inglese, in particolare, miglioreranno la tua comprensione orale e il tuo lessico. Inoltre, ascoltare canzoni in inglese é un ottimo modo per perfezionare la tua pronuncia. Perché dunque la musica è uno dei migliori metodi per imparare l’inglese?

Perché puoi ascoltare le canzoni ogni giorno quando vai a lavoro, in un momento di pausa tra un’attività e l’altra o semplicemente per rilassarsi la sera dopo una lunga giornata lavorativa. Prova a farlo subito! Metti delle canzoni in inglese e vedrai che dopo qualche minuto il tuo cervello inizierà a memorizzare senza alcuno sforzo parole nuove.

dischi-musicali-su-sfondo-arancione

Le migliori 10 canzoni per imparare l’inglese

Sei pronto a provare ad ascoltare canzoni in inglese in un modo che ti permetta di memorizzare tante parole nuove e migliorare la tua comprensione orale? Ecco qui una lista di canzoni che possono fare al caso tuo. Iniziamo!

Hello – Adele

Hello é una canzone che ha avuto molto successo qualche anno fa e che può servirti ad imparare l’inglese soprattutto se sei ad un livello di principiante. Le parole sono molto semplici ed é facile seguire e memorizzare il testo senza molto sforzo.

Something just like this

Questa canzone fa riferimento ai sentimenti che si instaurano in una vera relazione, che sia questa di amicizia o d’amore. Il testo fa riferimento a personaggi della mitologia greca come Ercole e Achille, ma anche a supereroi della cinematografia americana.

Somebody to love

Si tratta di una delle canzoni più conosciute dei Queen, il mitico gruppo americano che ha fatto la storia della musica rock. Questa canzone ha uno stile semplice sia dal punto di vista musicale, che testuale. e.

Bohemian Rhapsody

Molto più difficile da comprendere e con un testo più dettagliato é “Bohemian Rhapsody”, un altro successo del gruppo rock. La canzone in questione alterna vari generi musicali e termini più complessi che ti aiuteranno a migliorare la tua comprensione orale.

Englishman – Sting

Englishman è una delle canzoni di Sting più conosciute e, senza dubbio, una delle più belle. Il tema di fondo è quello dello straniero che vive lontano dal suo Paese d’origine e, nonostante non abbia problemi di natura legale e sia bene o male integrato nel posto dove abita, continua a sentirsi un “legal alien”.

Beatles – Hey Jude

Numerose sono le canzoni dei Beatles che possono aiutarti ad imparare l’inglese, una di queste è proprio “Hey Jude”. Troverai un linguaggio semplice e raffinato allo stesso tempo.

Every breath you take – The Police

The Police sono é sicuramente un altro gruppo americano di genere rock che non puoi non conoscere. Probabilmente hai già sentito tantissime volte le loro canzoni, ma non hai provato a cantarle cercando di capire il significato del testo. Questa canzone é semplice ed accessibile per qualsiasi livello.

Wish you were here

Si tratta di una canzone dei Pink Floyd, un altro gruppo che ha fatto la storia della musica. Il testo è semplice da ascoltare, facile da capire e con parole facilmente memorizzabili.

Somebody that I used to Know

Questa è una canzone di un gruppo Gotye che risale a qualche anno fa, ma che é rimasta nelle orecchie di tutti e sicuramente anche nelle tue.

I follow Rivers

I follow Rivers è una canzone con un ritmo intenso ed incalzante che sicuramente avrai già sentito durante una delle tue feste. Il testo é molto orecchiabile e facile da capire nonostante qualche termine più specifico.

disco-nel-giradischi

Tipi di canzoni per imparare l’inglese

La musica è una delle poche cose nel mondo che riesce ad unirci nonostante le differenze sociali, geografiche e linguistiche. Oltre a questo, la musica può aiutarci a migliorare la comprensione orale e scritta dell’inglese perché ci permette di imparare e di rilassarci allo stesso tempo, sicuramente molto più divertente che imparare l’inglese soltanto sui libri. La lingua è qualcosa di vivo, per questo per imparare l’inglese bisogna optare per un metodo interattivo sin da subito.

Ci sono tantissime canzoni che possiamo ascoltare per imparare l’inglese, tuttavia è importante fare una breve cernita prima di iniziare. Un genere da evitare, soprattutto se si é alle prime armi con lo studio della lingua e non hai un lessico ampio, è quello della musica rap. Il rap, infatti, utilizza parole molto complesse che vengono, in genere, dal linguaggio gergale giovanile che si può conoscere solo se si vive in stretto contatto con un certo contesto. Per questo, ti consigliamo di iniziare ascoltando canzoni semplici, scorrevoli e non molto lunghe. In questo modo potrai iniziare subito a migliorare e ad imparare l’inglese.

Consigli per imparare l’inglese cantando

Perfetto, ti sei finalmente deciso ad imparare l’inglese utilizzando la musica, hai scelto le canzoni che ti piacciono di più, ma non sai bene da dove partire. Quello che ti consigliamo di fare in prima battuta è di ascoltare la musica una prima volta inserendo anche i sottotitoli. Nel corso di questo primo ascolto, proverai a capire il senso del testo. L’importante è non soffermarsi troppo, almeno in una prima fase, sulle parole che non capisci e cercare di comprendere il senso generale della canzone.

A questo punto, ti consigliamo di cercare le parole che non hai capito sul dizionario e poi di scriverle su un foglio, magari nella parte finale del quaderno dedicata al lessico. Una volta superate queste fasi, potrai riascoltare un’altra volta la canzone facendo attenzione ai vocaboli che ti erano poco chiari. In questo modo, potrai fissare questi termini e fare in modo che tu possa ricordarli. Facendo questo tipo di esercizio con più testi, ti renderai conto fin da subito del tuo miglioramento nella comprensione orale dell’inglese.

Impara l’inglese grazie al General English

Hai provato ad ascoltare tutte le canzoni del tuo repertorio musicale, ma non vedi nessun risultato? Non mollare, il General English è qui per te!

GlobalExam, piattaforma di esercitazione online, ti dà la possibilità di usufruire di un ottimo servizio, ossia del General English con cui imparare finalmente l’inglese. Per aiutarti a migliorare nella lingua ti proponiamo numerosi percorsi accademici, ma anche divertenti , personalizzabili e tantissimi esercizi con correzioni dettagliate e istantanee. Grazie al General English potrai usufruire inoltre di tante schede grammaticali accessibili in qualsiasi momento. Troverai tutte le regole necessarie a partire dalle basi della lingua.

Cosa aspetti? Il General English è quello che ci vuole per imparare l’inglese!

Mi alleno gratis