Condividi su

Vuoi imparare l’inglese e non sai come fare? Ci sono molti modi per imparare l’inglese uno fra questi è quello di guardare dei video in lingua originale. Ma da quale iniziare? Con quest’articolo ti aiuteremo a capire quali sono i video migliori da guardare e tanti altri consigli per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Perché guardare video è un buon modo per imparare l’inglese?
  • Video di youtube per imparare l’inglese a livello principiante, intermedio e avanzato
  • Video di youtube per imparare l’inglese, per i bambini
  • Migliorarsi in inglese grazie a GlobalExam

Se vuoi imparare l’inglese facilmente online, il corso General English di GlobalExam è perfetto per te.

Mi alleno gratis

Perché guardare video è un buon modo per imparare l’inglese?

Ci sono ormai tantissimi modi per imparare l’inglese. Esistono quelli tradizionali come i libri di testo, quelli più recenti e interattivi come i siti web e le applicazioni, quelli che ci permettono di migliorare la capacità di ascolto in inglese come le canzoni e i podcast, quelli più divertenti come i giochi e i cartoni animati, e infine quelli tramite i quali per imparare è sufficiente mettersi comodi e guardare, come le serie TV, i film in lingua originale e i video. Questi ultimi, sia con i sottotitoli che senza, possono essere uno strumento utilissimo con cui approfondire l’aspetto della comprensione orale della lingua inglese. Ma dove si possono cercare video utili? Numerose sono le applicazioni su cui potrai trovare video interessanti che ti aiuteranno a migliorare la lingua divertendoti. Una delle applicazioni più conosciute è senz’altro Youtube. Su Youtube potrai infatti potrai trovare video di generi differenti con contenuti che variano costantemente. Avrai, quindi, l’imbarazzo della scelta tra tutti i canali dei vari youtuber!

Perché guardare video è un buon modo per imparare l’inglese? La risposta é semplice: perché la maggior parte dei video che trovi su youtube sono curati nei minimi dettagli, progettati da professori madrelingua oppure da professori italiani che insegnano inglese e che quindi conoscono tutte le tecniche necessarie per migliorare. Cosa aspetti a guardare video in inglese? Non hai più scuse!

telefono-che-apre-lapp-youtube

Video di youtube per imparare l’inglese, livello principiante

Ecco alcuni video che potranno esserti utili per migliorare il tuo inglese se parti da un livello principiante.

Speak English with Mr. Duncan

Attraverso il suo canale di Youtube, Mr. Duncan insegna l’inglese dalla sua casa di Londra. Dalle sue lezioni si può imparare davvero tanto perché i video sono divertenti, facili da guardare e ben strutturati. I video si concentrano su alcuni aspetti grammaticali e sulle parole più utilizzate nel linguaggio di tutti i giorni.

Easy English

Easy English é uno dei canali di apprendimento dell’inglese migliori tra quelli sul mercato di youtube. Ogni video, infatti, presenta conversazioni ed interazioni reali con persone madrelingua inglese in situazioni reali. Le persone vengono intervistate per strada e vengono poste loro domande specifiche.

BBC Imparare l’inglese

Vista l’importanza nella cultura britannica della BBC come ente di informazione, sarà davvero difficile trovare qualcosa di meglio. Ogni giorno viene pubblicata una nuova lezione sul sito pensata per aiutarti ad imparare l’ingese o a migliorare il tuo livello.

Jennifer ESL

Jennifer ESL é sicuramente l’insegnante d’inglese che vorresti avere per tantissimi motivi: Jennifer é calma, paziente, chiara nelle sue spiegazioni e, cosa più importante, é molto competente. Insegna inglese americano e pubblica regolarmente lezioni e materiale specifico da lei prodotto.

Video di youtube per imparare l’inglese, livello intermedio

Se conosci già l’inglese ad un livello intermedio, potrai migliorare la tua conoscenza della lingua con i seguenti video.

EnglishClass101.com

Con EnglishClass101.com migliorerai il tuo livello di lingua inglese velocemente e senza fare troppi sforzi. Ci sono, infatti, tantissime lezioni tra cui scegliere ognuna delle quali tratta argomenti essenziali per l’apprendimento della lingua. Le lezioni sono veloce e adatte a chi ha un livello di lingua intermedio.

On the GO with EF

Si tratta del canale youtube di EF il quale ha un approccio leggermente diverso da quelli visti in precedenza. Resta, comunque, un metodo molto divertente ed efficace per imparare la lingua. I blogger di EF, infatti, ti porteranno in giro per il mondo con i loro viaggi e visite e ti porteranno a scoprire dei luoghi incantevoli. Al contempo, potrai migliorare il tuo ascolto e consolidare il tuo livello di lingua.

VOA Learning English

E’ una bellissima idea pensata proprio dall’emittente americana Voice of America. Questo canale ti incoraggia ad imparare l’inglese attraverso i notiziari televisivi, i sottotitoli e un linguaggio medio. Inoltre, i video sono molto lenti, cosa che permette di comprendere tutto. Migliorerai la tua comprensione orale, ma imparerai anche molte parole nuove.

Video di youtube per impare l’inglese, livello avanzato

Se sei già un pro della lingua inglese, potrai perfezionarti con i seguenti video.

Rachel’s English

Se hai già un livello consolidato della lingua e cerchi di perfezionare la tua pratica, allora questo é in canale youtube giusto per te! Rachel è, infatti, una cantante lirica di formazione classica ed ha una conoscenza molto precisa della pronuncia inglese. Le sue lezioni ti piaceranno senza dubbio!

Business English Pod

Sicuramente ti sei trovato in una situazione in cui durante un colloquio di lavoro oppure in ufficio ti abbiano chiesto di parlare in inglese o di fare una presentazione in inglese. Naturalmente per farlo ti servirà essere coinciso nella presentazione e anche avere una padronanza lessicale quasi impeccabile, almeno per quello che riguarda il tuo ambito. Questo canale è adatto proprio a te e ti aiuterà a sentirti più sicuro in situazione in cui sarà necessario esprimere delle idee complesse in inglese.

Video di youtube per bambini per impare l’inglese

Se desideri far apprendere a tuo figlio l’inglese in un modo interattivo e divertente, potrai metterlo di fronte ai seguenti video.

British Council Learn English Kids

Questo canale adotta uno stile divertente nello studio della lingua inglese ed é pensato proprio per i bambini che si stanno approcciando all’utilizzo della lingua e necessitano una modalità di insegnamento particolare. Su questo canale si troveranno tematiche semplici come, ad esempio, “Come fare i pop corn” e tanti altri video di questa difficoltà.

Fun Kids English

Si tratta di un canale molto coinvolgente per i bambini creato da insegnanti professionisti, musicisti ma anche autori di libri per bambini. Questo canale é ricco di video con canzoni orecchiabili ed, inoltre, presenta un video nuovo ogni settimana. Tutti i video sono pensati proprio per aiutare i bambini ad imparare l’alfabeto, i termini legati alla vita di tutti i giorni, gli animali, la fauna, i frutti ecc..

bambini-che-si-divertono-davanti-al-computer

Migliorarsi in inglese grazie a General English

Tutti te lo dicono da tempo, ma un pò per procrastinazione un pò per timore di non farcela non ti sei mai messo seriamente ad imparare l’inglese e il risultato è che la tua padronanza linguistica non è adeguata. Hai già un discreto livello della lingua, ma hai bisogno di fare quel passo in più necessario per parlare l’inglese in modo scorrevole, semplice ed immediato senza la paura che non ti venga in mente la parola giusta al momento giusto? Il General English di GlobalExam è ciò che fa per te!

Perché il General English è ciò che ti serve? Perché è un percorso di studio della lingua inglese che si effettua su una piattaforma di esercitazione online grazie a cui potrai progredire facilmente attraverso tutte le schede grammaticali e di vocabolario proposte. E’, inoltre, una piattaforma 100% e-learning quindi comoda per te da usare in qualsiasi momento!

Tutte le funzionalità della piattaforma GlobalExam

GlobalExam, con le sue simulazioni, esercizi e correzioni personalizzate, è sicuramente la soluzione migliore per imparare l’inglese e migliorare. Su questa piattaforma potrai avere a disposizione tante attività differenti come:

  • Esercizi differenti per ogni sezione ed ogni aspetto grammaticale specifico.
  • Correzioni e statistiche: ogni esercizio ha una correzione dettagliata per ogni domanda e alla fine ti permette di avere anche il tuo punteggio per capire a che livello sei arrivato e se stai migliorando.
  • Statistiche e competenze: La piattaforme permette di consultare anche le statistiche personali per rendersi conto di quali sono le lacune che devono essere colmate oppure di constatare i propri punti forti.
  • Schede tecniche: sono disponibili schede di vocabolario e di grammatica associate agli esercizi
  • Planning di ripetizione: è possibile seguire un planning di ripetizione dettagliato.