Condividi su

Ci sono moltissimi modi per imparare l’inglese, ma quale scegliere? Hai mai provato guardando i cartoni animati? Ebbene sì, non importante che tu sia grande e che abbia passato ormai l’età. E’ sempre una cosa positiva guardare i cartoni animati, soprattutto se lo scopo é quello di imparare l’inglese. Sono numerosi i cartoni animati inglese, ma quale scegliere? In quest’articolo ti daremo dei consigli sui migliori cartoni animati per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

Mi alleno gratis

Top 10 migliori cartoni animati per imparare l’inglese

Vuoi imparare l’inglese in modo alternativo e divertente oppure vuoi che tuo figlio impari l’inglese senza stancarsi troppo? Guardare cartoni animati in lingua originale é senza dubbio una soluzione utile per migliorare ed imparare l’inglese. Ecco qui una lista per te dei 10 migliori cartoni animati in inglese.

statua-di-paperino

Martha Speaks

Si tratta di un show che ha come protagonista un cane che, dopo aver bevuto una zuppa di lettere, impara a parlare. E’ una serie creata per migliorare il vocabolario e con le spiegazioni in tutti gli episodi dall’inizio alla fine.

Word girl

Si tratta di un altro cartone animato che punta a migliorare il vocabolario del singolo. In questo cartone animato una ragazza dotata di superpoteri riesce a combattere gli avversari utilizzando proprio il potere delle parole.

Doki

Doki è un cartone animato incentrato sulla figura di un cane che organizza una spedizione con tutti i suoi amici. Doki e la sua squadra esplorano varie zone del mondo per imparare tante culture differenti.

Postcards from Buster

Se vi piace viaggiare e conoscere nuove culture, ma non vi interessa lo stile del cartone animato Doki, sicuramente potreste optare per il cartone Postcards From Buster. Si tratta di un cartone animato che ha come protagonista un coniglio che viaggia con suo padre.

Adventure Time

E’ un programma molto atipico che o si ama o si odia, non esistono vie di mezzo. Il cartone animato è molto vivace e ha come protagonisti un giovane ragazzo e il suo cane antropomorfo che vivono diverse avventure insieme.

Regular show

Questo cartone animato potrebbe essere adatto anche ad un pubblico adulto. I protagonisti sono degli animali antropomorfi e altri personaggi che lavorano in un parco e si cacciano nelle situazioni più complicate.

Dexter’s laboratory

Chi non conosce questo cartone animato? Il famoso “laboratorio di Dexter” ha fatto divertire tanti bambini e adulti con le sue invenzioni e il suo stile pazzo. Inoltre, il cartone ha uno stile che ti permetterà di imparare l’inglese in poco tempo.

Phineas e Ferb

Questo cartone racconta la storia di due fratellastri alle prese con avventure mirabolanti e piene di spirito. Gli episodi seguono, più o meno, la stessa sequenza. E’ molto facile seguirli e sarà, senza dubbio, un modo positivo per imparare l’inglese.

Inspector Gadget

Anche questo é un cartone molto conosciuto che sicuramente avrai già visto in italiano, ma non in inglese. Ti consigliamo, per questo, di vederlo in inglese perché ti permetterà di migliorare il tuo livello.

Avatar: the last airbender

Sai cos’è un anime? Ecco arrivato il momento giusto per te per capire di cosa si tratta. L’anime è una tipologia di cartoni ideata in Giappone con uno stile molto riconoscibile. E’ un ottimo modo per imparare l’inglese.

Perché è importante imparare l’inglese da piccoli?

Il bilinguismo, ossia la capacità di parlare due lingue perfettamente non é così difficile da ottenere come pensi. Sicuramente ci vuole tanto esercizio e familiarità con le lingue straniere in generale e con la lingua straniera in questione più nello specifico. Diventare bilingue é sicuramente più facile se si viene esposti all’utilizzo della lingua straniera fin da piccoli. Imparare una lingua da piccoli infatti é più facile per più ordini di motivi: 1) perché i bambini sono più propensi a recepire nuove cose e sono più inclini al cambiamento; 2) perché i bambini sono molto curiosi.

Non é necessario avere un quoziente intellettivo particolare per imparare una lingua straniera da piccoli. Ciò che conta è essere esposti costantemente a quella lingua: leggere le storie nella lingua straniera, comunicare nella lingua straniera, ascoltare musica, guardare film e cartoni animati nella lingua straniera. Molto spesso, proprio perché é più semplice parlare nella lingua del luogo, un genitore non riesce a trasmettere la sua lingua materna come dovrebbe.

murales-di-braccio-di-ferro

Perché guardare cartoni animati anche da adulti?

Da piccoli siamo abituati a guardare tanti cartoni animati, poi arrivati ad una certa età ci proibiscono di guardarli. E invece, guardare cartoni animati può essere visto come un ottimo esercizio per imparare le nostre competenze linguistiche. Soprattutto con l’inglese, ci sono tantissimi cartoni che potresti guardare in lingua originale e, in questo modo, consolidare il tuo livello. Perché scegliere di guardare cartoni animati invece di optare per altri strumenti di apprendimento? Prima di tutto, perché il linguaggio utilizzato é molto più semplice rispetto ad un film. I personaggi, inoltre, sono pensati per un pubblico più piccolo quindi i dialoghi saranno necessariamente più comprensibili.

Tra le altre cose, i cartoni animati sono molto più semplici dei film normali perché possiamo riuscire a capire il filo conduttore della storia anche grazie alle immagini. I colori, le fisionomie e i dialoghi sono pensati per essere molto più comprensibili ed efficaci. Cosa aspetti? Inizia a guardare cartoni animati in inglese e migliorerai il tuo livello di lingua.

Altri modi per imparare l’inglese

Viviamo in un’era tecnologica in cui tutto é alla portata di mano. Questo ci fa capire che imparare l’inglese non é poi così difficile. Ci sono tantissimi modi per imparare l’inglese che possono variare in base all’età, ma nulla esclude che ci possa essere una fusione di metodologie. Se sei un adulto, per esempio, puoi provare ad imparare l’inglese utilizzando i classici libri di testo oppure delle applicazioni e dei siti web pensati proprio per imparare l’inglese in modo semplice e divertente (come GlobalExam). Oltre ai siti puoi utilizzare anche dei poadcast o delle canzoni per  lavorare soprattutto sull’aspetto legato alla comprensione orale. Potresti cimentarti infine a guardare video Youtube, serie tv e film in lingua originale scegliendo quello che si addice di più al tuo livello ed aggiungendo, magari, dei sottotitoli.

Per i bambini, invece, é consigliabile guardare cartoni animati, come quelli che abbiamo indicato nella lista, fare giochi online in inglese, leggere libri magari con immagini in modo tale da memorizzare le parole più facilmente. Ai bambini si possono sottoporre anche dei video divertenti e semplici con cui possono imparare la lingua guardare le immagini.

Migliora il tuo inglese grazie al General English

Vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello? Hai provato a vedere tutti i cartoni animati possibili ed immaginabili, ma non vedi nessun miglioramente? Non gettare la spugna! General English ti aiuterà!

Il General English è un programma messo a disposizione da Global Exam, piattaforma di esercitazione online. Grazie al General English potrai imparare l’inglese e/o migliorare il tuo livello.

Come possiamo aiutarti? Ti aiuteremo grazie a percorsi accademici in modo tale che tu possa migliorare il tuo livello di inglese velocemente e divertendoti. Inoltre avrai a disposizione correzioni e spiegazioni dettagliate per ogni esercizio e potrai consultare delle schede di grammatica e vocabolario in qualsiasi momento.

Cosa aspetti? Il General English è quello che stavi cercando! Iscriviti ora e fai la prova gratuita!