Condividi su

Vuoi imparare l’inglese, ma non sai da dove cominciare? Una cosa che puoi fare e che ti permetterà di migliorare sin da subito é quella di guardare qualche film in inglese in lingua originale. Non sai quale scegliere? Non preoccuparti, in quest’articolo troverai tanti consigli cinematografici che ti aiuteranno a trovare il film per imparare l’inglese che fa per te. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Top 5 migliori film per imparare l’inglese a livello principiante
  • Top 5 migliori film per imparare l’inglese a livello intermedio
  • Top 5 migliori film per imparare l’inglese a livello avanzato
  • Imparare l’inglese guardando una serie TV
  • Migliora il tuo inglese con General English, un corso sviluppato da GlobalExam!
Mi alleno gratis

Top 5 migliori film per imparare l’inglese, livello principianti

Esistono infiniti metodi per imparare l’inglese. Ci sono quelli tradizionali come i libri di testo, quelli più recenti e interattivi come i siti web e le applicazioni,  quelli che ci permettono di migliorare la capacità di ascolto in inglese come le canzoni e i podcast e infine quelli più divertenti come i giochi, i cartoni animati, i video Youtube, le serie TV e i film in lingua originale. Quest’ultimo metodo è sicuramente uno dei più efficaci, sia per imparare l’inglese da zero, sia per migliorare il tuo livello. Ci sono tanti film con cui puoi infatti esercitarti, qui ti di seguito ti mostriamo i 5 migliori film per un livello principiante.

Finding Nemo

Per i più questo è il famoso cartone alla ricerca di Nemo che la maggior parte della generazione anni ‘90 primi anni del 2000 ha visto almeno una volta. Perché non rivederlo ora, ma in lingua originale aggiungendo, magari, i sottotitoli in inglese nel caso in cui ti sentissi in difficoltà?

Forrest Gump

Questo é un film che risale al 1994 che sicuramente avrai già visto con il giovane Tom Hanks nei panni di un personaggio molto particolare. E’ uno dei film più consigliabili per imparare l’inglese soprattutto se si é agli inizi in virtù della terminologia semplice utilizzata e del modo di recitare chiaro e conciso degli attori.

Notting Hill

Si tratta di un film ambientato a Londra proprio nel famoso quartiere Notting Hill e racconta la storia di un incontro fortuito tra Anna (Julia Roberts) e William (Hugh Grant). E’ un film famosissimo di cui hai sicuramente già sentito parlare. Se non l’hai ancora visto, è arrivato il momento di farlo. Questa commedia é perfetta per chi é alle prime armi con l’inglese in ragione del linguaggio semplice utilizzato e dell’intreccio scorrevole.

La saga di Harry Potter

Arriviamo ad un must della cinematografia degli ultimi tempi: la famosa saga di Harry Potter. Probabilmente li hai visti più volte, ma é vero che é sempre un piacere rivedere i vari film della saga un po’ perché ci fanno tornare indietro con il tempo, un pò perché, se guardati in lingua originale, ci possono aiutare ad imparare l’inglese.

Bridget Jones’s Diary

Si tratta, anche in questo caso, di una commedia in cui l’inglese è molto colloquiale e nella quale vivrai le disavventure di Bridget Jones’s: una trentenne che non riesce a trovare l’uomo giusto per lei. Il film è adatto per chi è alle prime armi e chi vuole imparare l’inglese con un accento rigorosamente British.

ciak-si-gira

Top 5 migliori film per imparare l’inglese, livello intermedio

Se hai già un buon livello e hai voglia di perfezionare il tuo inglese ti consigliamo di vedere questi 5 migliori film per imparare l’inglese, livello intermedio. Ti piaceranno tutti!

The devil wears Prada

Si tratta di un classico del cinema con le attrici Anne Hathaway e Meryl Streep che interpretano rispettivamente: un’aspirante giornalista e la direttrice di un giornale di moda di New York. Il linguaggio colloquiale e l’ilarità della storia ti porteranno in una realtà parallela e ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese .

Pirates of the Carribean

Abbiamo a che fare, anche in questo caso, con una saga di successo e molto avvincente i cui protagonisti sono dei pirati. Ti piace l’avventura? Questa è la saga adatta a te! Rispetto all’utilizzo della lingua, tutti i film della saga si adattano ad un inglese di livello intermedio.

The King’s speech

Se ami i film storici, questo é il film fatto per te. The King’s speech (il discorso del Re) é tratto da una storia vera e narra le vicende del Re Giorgio VI al quale viene chiesto di pronunciare un discorso alla radio. Il problema è che il Re è balbuziente e questo lo obbliga a dover intraprendere un percorso con un logopedista che lo aiuterà ad acquisire più sicurezza in sé stesso e a superare la sua balbuzie.

Lord of the rings ( Il signore degli anelli)

Lord of the rings, conosciuto in Italia come “Il signore degli anelli”, é una delle saghe più amate degli ultimi venti anni insieme a Harry Potter. I tre film sono ambientati nella Terra di Mezzo i cui protagonisti portano avanti la ribellione contro Sauron. E’ una saga adatta a chi ha un livello di lingua intermedio/avanzato.

A night at the museum

Si tratta di una commedia molto divertente i cui protagonisti ti porteranno in un museo di New York spettacolare dove la notte tutte prende vita. Una storia esilarante che ti permetterà di perfezionare il tuo livello di inglese.

fidanzat-guardano-film-dal-telefono

Top 5 migliori film per imparare l’inglese, livello avanzato

Se il tuo livello di inglese è già ben definito e hai bisogno solo di perfezionare qualche aspetto o se sei semplicemente alla ricerca di nuovi film da vedere in inglese, qui troverai quello che cerchi!

Star wars

Star wars è senza dubbio la saga più conosciuta e amata al mondo, una saga il cui ultimo film-episodio è uscito proprio un anno e mezzo fa. Anche in questa saga c’è l’antagonismo tra due fazioni che vengono definiti come lato buono o oscuro della forza.

Sherlock Holmes

Oltre ad essere interessante e pieno di colpi di scena, questo film ti permetterà di familiarizzare sempre di più con l’accento britannico e di perfezionare il tuo inglese. Il film é adatto ad un pubblico di livello avanzato proprio perché spesso si utilizzano termini più complessi e desueti.

The godfather ( Il padrino)

Si tratta di una trilogia diretta da Francis Ford Coppola. E’ un classico con cui potrai scoprire la storia dell’immigrazione italiana in America e il radicamento della mafia italiana sul suolo americano la cui evoluzione viene raccontata dalle vicissitudini della famiglia Corleone.

The imitation game

Un film storico e molto interessante con Benedict Cumberbatch come protagonista principale nelle vesti di un matematico geniale che riesce, grazie all’aiuto della sua squadra, a decriptare i messaggi prodotti da Enigma, una macchina pensata per capire quali sono i messaggi segreti nazisti e terminare la guarra. Il film racconta una storia vera che ti catturerà!

Matrix

E’ un film di fantascienza (trilogia) uscito nel 1999 di cui hai già sentito parlare o che, molto probabilmente, hai già visto in italiano. Racconta la storia di Neo, un hacker informatico, che riesce ad entrare in contatto con un qualcosa che dice di chiamarsi Matrix.

E perché invece di un film non guardare una serie TV?

Oltre ai film che ti abbiamo indicato in base al tuo livello di conoscenza della lingua, ti consigliamo di provare a vedere anche una serie TV. Perché scegliere una serie TV? Perché, diversamente da un film, ha una trama molto più lunga capace di fare evolvere i personaggi in modo costante e di creare sempre nuovi scenari. Guardare una serie TV, inoltre, ti permetterà di appassionarti di più alla storia raccontata e quindi sarai spinto, in modo più naturale, ad ascoltare dialoghi in inglese. Ciò ti permetterà di imparare l’inglese oppure di migliorare il tuo livello.

Come fare a scegliere la serie TV giusta? Poiché il web offre tantissime possibilità, quello che conta é scegliere una serie che ti intrighi fin da subito e che ritieni essere corrispondente al tuo livello di lingua. Se ti rendi conto che hai delle difficoltà, ti consigliamo di inserire i sottotitoli rigorosamente in inglese!

Migliora il tuo inglese con General English

Vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello? Hai provato a vedere tantissimi film e serie TV, ma non riesci a migliorare? Non gettare la spugna, il General English è ciò che fa per te!

GlobalExam, piattaforma di esercitazione online, mette a tua disposizione il General English per permetterti di imparare l’inglese quando vuoi e dove vuoi e di migliorare il tuo livello. Sei un principiante e hai bisogno di trovare una soluzione per imparare l’inglese oppure il tuo livello è già elevato e hai voglia di perfezionarlo?

Per aiutarti a migliorare l’inglese ti proponiamo percorsi accademici e allo stesso tempo divertenti, correzioni dettagliate dei tuoi esercizi in qualsiasi momento e schede grammaticali e di vocaboli.

Cosa aspetti? General English è quello che ci vuole per imparare l’inglese! Iscriviti subito!