Condividi su

Probabilmente sei stato abituato ad imparare la lingua in modo classico, ossia su un libro di testo cartaceo e l’idea di utilizzare metodi alternativi e conformi al momento storico che viviamo non ti è sfiorata minimamente per il cervello. Ti proponiamo una lista dei 10 migliori siti presenti sul web per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Top 10 migliori siti per imparare l’inglese
  • Perché scegliere una soluzione online piuttosto che un’altra?
  • Quali sono i migliori blog da seguire per migliorare l’inglese?
  • I nostri consigli per imparare l’inglese online grazie al General English!
  • Esercitati in inglese con il General English
Mi alleno gratis

Top 10 migliori siti per imparare l’inglese

Ecco qui una lista dei migliori 10 siti per imparare l’inglese:

GlobalExam

GlobalExam é una piattaforma rigorosamente on-line che ti permetterà di imparare l’inglese velocemente grazie alla sua capacità di adattarsi al tuo planning giornaliero. GlobalExam, infatti, propone degli esercizi che variano in base al tuo livello di lingua, delle simulazioni d’esame e delle schede tecniche di grammatica con cui potrai imparare finalmente l’inglese. Basta scuse, è arrivato il momento di imparare l’inglese con noi!

ragazza-che-scrive-con-tastiera-del-computer

VOA Learning English

Si tratta di un sito particolarmente adatto agli studenti che sono alle prime armi con lo studio della lingua inglese. Nasce come emittente radio e successivamente diventa una piattaforma sulla quale potrai trovare esercizi e anche documenti grammaticali per migliorare il tuo inglese.

Talk English.com

Utilizzando questo sito avrai la possibilità di migliorare il tuo vocabolario imparando nuove parole, modi di dire specifici e tante espressioni utilizzate nella vita di tutti i giorni. E’ un buon sito, tuttavia si concentra maggiormente sulla parte di comprensione orale e di conversazione piuttosto che sull’aspetto grammaticale e di comprensione scritta.

BBC Learning English

BBC Learning English é un sito molto interessante ed utile che ti permetterà di imparae l’inglese e di migliorare il tuo livello grazie a materiale audio e video in cui ti vengono proposti delle situazioni tipo.

FluentU

Questo sito permette di imparare l’inglese grazie a filmati musicali e contenuti multimediali pensati appositamente. E’ una piattaforma versatile che tuttavia non si adatta ad esigenze più tecniche.

Elllo

Elllo é uno dei migliori siti per imparare l’inglese oppure per migliorare il tuo livello. Offre più di 1300 lezioni, ma anche filmati e supporti multimediali. Potrai scegliere la difficoltà che più preferisci e, inoltre, potrai leggere anche la trascrizione dei file audio.

The learning Network from The New York Times

Si tratta di un sito curato dal New York Times, uno dei giornali più importanti del mondo. Troverete molti articoli con notizie specifiche e sarà una buona occasione per arricchire il tuo vocabolario. Se sei principiante, ti consigliamo di consultare le schede tematiche messe a disposizione.

Englishpage.com

E’ un sito molto semplice, ma che contiene tantissime informazioni e contenuti utili per migliorare imparare l’inglese. Troverete delle lezioni dedicate al vocabolario specifico, ma anche link per fare esercizi di ascolto.

Open Culture

Si tratta di un sito che contiene informazioni provenienti da vari spazi virtuali e con cui potrai imparare l’inglese. La maggior parte delle risorse proposte riguarda l’educazione e la cultura. E’ un ottimo sito, tuttavia spesso può sembrare confusionario e poco chiaro.

Randall’s ESL Lab

Apparentemente confusionario, il sito offre vari contenuti utili. Il sito é stato creato inizialmente per offrire esercizi di ascolto, ma ci sono numerose lezioni suddivise in base ai livelli. Vai alla pagina principale e scegli l’argomento che ti piace di più. Troverai al sezione di lessico, di grammatica e qualcosa anche di comprensione scritta.

Perché scegliere una soluzione online piuttosto che un’altra?

Ci sono tanti modi per imparare la lingua inglese, dai più classici come chiedere aiuto ad un insegnante madrelingua ai più estrosi come, ad esempio applicazioni, giochi, podcast, canzoni, cartoni animati, video Youtube, serie TV e film. Perché non optare per una via di mezzo? Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un sito per imparare l’inglese che ti permetterà di migliorare quando vuoi e dove vuoi. Sei stato abituato ad imparare l’inglese in modo convenzionale, ossia con un libro di testo specifico e con tanta grammatica da memorizzare senza riuscire a progredire veramente? E’ arrivato il momento di cambiare tattica.

Utilizzare un sito per imparare l’inglese ti permetterà di essere a passo con i tempi e di usufruire di tantissime risorse multimediali ed interattive che ti aiuteranno ad imparare l’inglese in modo divertente e dinamico. La lingua infatti é qualcosa di vivo che non si può imparare solo sui libri di testo, ma ha bisogno di pratica e di uno studio specifico dei termini della vita quotidiana. Ignorare questa possibilità significa perdere di vista le innovazioni utili di quest’epoca.

ragazza-che-scrive-al-computer

Quali sono i migliori blog per imparare l’inglese?

Ci sono tantissimi blog sul web pensati per aiutarti ad imparare l’inglese, ma quali sono quelli che sono davvero utili? Ecco qui una lista dei migliori blog sul web.

GlobalExam_ blog

GlobalExam é un blog collegato alla piattaforma on-line GlobalExam dove troverai tanti contenuti utili che ti aiuteranno ad imparare l’inglese velocemente. Inoltre, potrai leggere ottimi consigli su quali sono le migliori piattaforme e le tecniche più efficaci per imparare l’inglese.

ESL Hip Hop

Si tratta di un blog che grazie alla sua fisionomia e all’utilizzo della musica pop rende l’apprendimento della lingua inglese divertente e super dinamico. Non ti piace il rap? Nessun problema, non hai bisogno di essere un rapper per andare su questo blog.

Espresso English blog

Questo blog contiene una serie di documenti ben strutturati che possono essere un ulteriore ausilio per imparare l’inglese. Le lezioni presenti sul blog sono semplici, chiare e divertenti.

Real Life English

Real Life English è un blog adatto per qualsiasi livello, da quello principiante a quello più avanzato. Questo blog offre: video, podcast e schede tecniche per imparare l’inglese. C’è un costante aggiornamento di contenuti che ti aiuterà ad essere sempre attivo.

Aba English

E’ un blog per imparare l’inglese molto buono e pieno di spunti utili, nonché documenti interessanti per imparare l’inglese e migliorare velocemente. Questo blog propone una combinazione di testi e filmati che trattano vari argomenti. Sicuramente troverai il tema che ti incuriosisce e ti interessa di più.

I nostri consigli per imparare l’inglese online

Come imparare l’inglese on-ine? C’è da dire che ci sono tantissime risorse che puoi scegliere per iniziare ad imparare l’inglese o, anche solo, per migliorare il tuo livello. Tra i supporti che hai a disposizione sul web, trovi tantissimi podcast utili ed interessanti che ti permetteranno di migliorare divertendoti.

Oltre ai podcast, su internet trovi tanti documenti e schede grammaticali dettagliate grazie alle quali perfezionare alcuni aspetti della grammatica che ti risultano ancora ostici. Potrai trovare, soprattutto sulle testate giornalistiche ufficiali, tanti articoli diversi con cui migliorare il tuo livello di comprensione scritta e, inoltre, sempre su queste piattaforme potrai trovare delle sezioni dedicate proprio allo studio della lingua inglese (EX BBC English). Un altro supporto di cui puoi servirti per imparare l’inglese é la musica. Le canzoni dei tuoi cantanti preferiti, inoltre ti aiuteranno ad imparare l’inglese divertendoti.

Esercitati in inglese grazie al General English

Vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello? Ci sono sicuramente tanti siti appositi su internet, ma continui trovare difficoltà e non sai a chi rivolgerti. Sei proprio nel posto giusto perché il General English è ciò che fa per te!

Che cos’è il General English? Il General English è un servizio offerto da GlobalExam, piattaforma di esercitazione online. Grazie al General English di GlobalExam potrai imparare tutto quello che c’è da sapere per parlare l’inglese in modo chiaro e fluido. Sei un principiante e hai bisogno di trovare una soluzione per imparare?

Grazie ai percorsi accademici, percorsi accademici, le correzioni dettagliate dei tuoi esercizi e le schede grammaticali accessibili in qualsiasi momento potrai imparare l’inglese e/o consolidare il tuo livello.

Cosa aspetti? Iscriviti e inizia subito ad allenarti con il General English!