Condividi su

Vuoi imparare l’inglese in modo divertente e, allo stesso tempo, appassionarti ad una storia e a dei personaggi? Non ti resta che guardare una serie TV in lingua originale. Ci sono tantissime serie TV per imparare l’inglese, ma scegliere è difficile. Non sai bene quale sia la migliore e da dove iniziare? Leggi quest’articolo e scoprirai quali sono le migliori serie TV per imparare l’inglese. Iniziamo!

Ecco di cosa parleremo in quest’articolo:

  • Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese, livello principiante
  • Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese, livello intermedio
  • Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese, livello avanzato
  • I vantaggi di imparare l’inglese con le serie TV
  • Gli altri metodi per imparare l’inglese divertendosi
  • Imparare l’inglese con General English!
Mi alleno gratis

Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese – livello principiante

Quando si impara una lingua diamo, in genere, molta importanza alla grammatica e agli esercizi e poca importanza invece ad uno studio più concreto e pratico. La lingua, infatti, è qualcosa di vivo, che si nutre dei cambiamenti sociali e che, in quanto tale, è destinata ad evolversi nel tempo e ad adattarsi alle differenti categorie. Per imparare l’inglese una cosa da fare è quella di vedere le serie TV. Ecco qui una lista di Top 5 migliori serie tv per l’imparare l’inglese- livello principiante.

Friends

Chi non ha mai sentito parlare di questa serie TV o ha anche solo visto una puntata? Nessuno, tuttavia credo proprio che non tutti abbiano avuto l’occasione di guardare la serie in lingua originale. Con questa serie potrai imparare il lessico colloquiale, nonché imparare l’umorismo americano. Un’ottima serie per imparare l’inglese da principiante.

Games of Thrones

Questa serie si svolge in un mondo immaginario e ti catturerà sia con le sue immagini e scene spettacolari, che con i suoi personaggi. Il linguaggio utilizzato dalla serie é molto facile da capire e adatto ad un pubblico di studenti che si approcciano allo studio della lingua inglese. Con questa serie imparerai a familiarizzare con un accento British!

London Central

Per chi è alle prime armi consigliamo di vedere la serie Tv London Central. Non é molto conosciuta al grande pubblico come le altre, ma sicuramente è una serie Tv perfetta per imparare l’inglese partendo da un livello principiante.

Extra English: BBC

Si tratta di una serie TV girata dal canale della BBC che si occupa dell’insegnamento della lingua inglese e potrai trovare tutti i vari episodi proprio su Youtube. Gli episodi non sono molto lunghi (max 15 min), utilizzano frasi semplice.

Desperate Housewife

Un’ultima serie TV per imparare l’inglese, livello principiante che ti consigliamo é Desperate Housewife. Questa serie TV, conosciuta da tempo al grande pubblico, racconta la storia di quattro casalinghe americane alle prese con problemi della vita quotidiana e qualche difficoltà da risolvere. Il linguaggio utilizzato é molto colloquiale e la serie è indicata per chi vuole imparare l’inglese dalle basi.

uomo-di-spalle-guarda-la-tv

Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese – livello intermedio

Tra le serie TV per imparare l’inglese, livello intermedio ti proponiamo una lista di serie molto divertenti e di cui avrai probabilmente già sentito parlare.

Modern Family

Questa seria TV è girata con un stile tipico del documentario e racconta la vita di una tipica famiglia americana. E’ molto divertente con un linguaggio comune e legato alla quotidianità che, tuttavia, può essere ostico in alcuni punti. Per questo, consigliamo questa serie soprattutto a chi ha un livello intermedio e vuole consolidare la sua conoscenza della lingua.

Gossip girl

Chi non ha mai sentito parlare di questa serie TV? Gossip girl, così come Friends, é una delle serie TV cult per tutti i ragazzi. Questa però, a differenza di Friends, racconta le dinamiche dei giovani che hanno vissuto l’adolescenza negli anni 2000.

Glee

Questa serie TV é perfetta per l’apprendimento e il ripasso dell’inglese. E’ una serie adatta ad un pubblico con un livello intermedio, anche se in alcuni passaggi può essere complessa. Perciò, in caso di difficoltà ti consigliamo di mettere i sottotitoli in inglese.

The Big Bang Theory

Questa serie TV è considerata una delle sitcom americane di maggior successo che racconta le vicende di quattro ricercatori universitari con idee geniali, ma molto impacciati a livello relazionale. Si tratta di una serie TV con un linguaggio adatto ad un livello intermedio.

The Crown

Se vuoi migliorare il tuo livello e familiarizzare con l’accento britannico, ti consigliamo di vedere la serie TV The Crown. Si tratta di una serie TV per imparare l’inglese incentrata sulla figura della Regina Elisabetta II e sulle vicissitudini della famiglia reale. Se vuoi metterti in gioco e migliorare il tuo inglese, questa è la serie TV che fa per te!

Top 5 migliori serie TV per imparare l’inglese – livello avanzato

Se hai un livello d’inglese è già consolidato e hai voglia di metterti in gioco per raggiungere la perfezione nell’ascolto e migliorare anche gli aspetti più specifici della lingua, ti consigliamo di guardare queste serie TV.

Downton Abbey

Si tratta di una serie TV ambientata tra il 1912 e il 1926 durante il Regno di Re Giorgio V. Rispetto al livello di lingua utilizzato dagli attori, si tratta di un livello medio-alto comprensibile anche da un pubblico di livello intermedio, ma comunque pieno di espressioni classiche e complesse. La visione di questa serie ti aiuterà senz’altro a familiarizzare con l’accento britannico.

Sherlock

Anche questa, così come Downton Abbey, é una serie tv con dialoghi complessi e un accento britannico puro. Si tratta di una serie molto intrigante e piena di colpi di scena che ti consigliamo di vedere se vuoi metterti in gioco e perfezionare la tua pronuncia.

House of cards

Come non parlare di una delle serie TV più amate degli ultimi tempi: House of Cards. Si tratta di una serie TV americana i cui protagonisti principali ti conquisteranno fin dalle prime puntate. Sicuramente un ottima serie TV per perfezionare il tuo inglese, livello avanzato.

Peaky Blinders

Si tratta di una serie TV britannica ambientata dopo la prima guerra mondiale. Il linguaggio proposto può risultare complesso non tanto per l’accento, ma quanto per il costante utilizzo che viene fatto di abbreviazioni, modi di dire e termini oramai caduti in disuso.

True detective

Vuoi metterti veramente in gioco? Questa è la serie giusta per te sia a livello contenutistico che a livello di complessità di linguaggio. True detective è anche una serie piena di citazioni letterarie e di richiami filosofici. In più, i personaggi cambiano alla fine di ogni stagione. E’ una serie TV per imparare l’inglese, livello avanzato.

uomo-e-donna-guardano-un-computer-divertiti

I vantaggi di imparare l’inglese con le serie TV

Le serie TV sono un ottimo strumento per imparare l’inglese sia che il tuo livello sia ancora da principiante, sia che tu abbia già un livello avanzato e consolidato. Le serie TV, diversamente da un libro di grammatica, hanno la capacità di catturarti e di insegnarti tante regole e parole nuove che riesci a memorizzare e a fare tue proprio perché questi nuovi vocaboli sono messi in relazione con scene e circostanze reali. La lingua, infatti, come dicevamo prima, è un qualcosa di vivo e vederla utilizzata da altre persone ci avvicina di più alla lingua stessa e rafforza il nostro desiderio di impararla.

Per imparare l’inglese ci sono tantissime serie Tv, così come abbiamo visto, di qualsiasi livello, perciò hai veramente l’imbarazzo della scelta. Quanti libri di grammatica hai letto, sfogliato e cercato di memorizzare senza avere risultati soddisfacenti e dimenticando tutto nel giro di pochi mesi? Guardare una serie TV è la soluzione giusta per imparare finalmente l’inglese.

Gli altri metodi per imparare l’inglese divertendosi

Ci sono tantissimi metodi per imparare l’inglese, molti di questi ti permettono di farti divertire e di rilassarti. Oltre alle serie TV, infatti, puoi provare a vedere dei film o dei cartoni animati che, a differenza delle serie TV, durano meno e puoi vedere tutto d’un fiato capendo subito la storia e la psicologia dei personaggi. Puoi optare per film con un linguaggio più classico come Elizabeth, o per film più divertenti come ad esempio Notting Hill. Si tratta di un classico con una storia semplice, facile da capire e molto divertente.

Per imparare l’inglese puoi anche fare dei giochi online, ascoltare canzoni o podcast o vedere video su Youtube. Tra i podcasts più interessanti e utili, ti consigliamo quelli proposti dalla BBC. Si tratta di podcast suddivisi in livelli quindi potrai scegliere il livello che corrisponde meglio alle tue conoscenze della lingua inglese.

Infine, seppur non siano i modi più divertenti di imparare la lingua, puoi sempre scegliere un buon libro, un’applicazione apposita o un buon sito web.

Impara l’inglese con GlobalExam

Hai finalmente preso la decisione di imparare l’inglese e nulla ti farà cambiare idea, ma non sai come fare e tutti i tuoi tentativi non hanno sortito alcun risultato? Hai visto tantissime serie TV, ma non riesci a vederle in lingua originale e quando ci provi é un incubo? Niente paura, GlobalExam é qui per te!

GlobalExam è una piattaforma di esercitazione online che ti permetterà, attraverso degli esercizi e delle schede tecniche apposite, di imparare l’inglese. Si tratta della prima piattaforma 100% e learning dedicata alla preparazione delle certificazioni linguistiche e all’insegnamento dell’inglese tutto rigorosamente online! Per aiutarti avrai a disposizione circa 30.000 domande pensate dai professionisti delle certificazioni linguistiche, con le rispettive correzioni che saranno arricchite ogni giorno proprio per permetterti di migliorare velocemente.

GlobalExam, con le sue simulazioni, esercizi e correzioni personalizzate, è sicuramente la soluzione migliore per imparare finalmente l’inglese. Ora non hai più scuse: scegli GlobalExam e impara l’inglese!