Perché imparare l’inglese? La risposta è chiara agli occhi di tutti: perché é una delle lingue più parlate al mondo. E’ importante sapere però che per parlare in modo fluente l’inglese, così come qualsiasi altra lingua straniera, è necessario esercitarsi. In quest’articolo ti spiegheremo quali sono le ragioni per imparare l’inglese e come farlo attraverso la nostra piattaforma di General English. Impara l’inglese con noi e non te ne pentirai! Let’s go!

Ecco cosa ti spiegheremo in quest’articolo:

Mi alleno gratis

Impara l’inglese per viaggiare ovunque!

L’inglese non é soltanto una lingua necessaria, ma anche molto utile perché conoscerla ti permetterà di viaggiare dove vorrai e di visitare qualsiasi paese del mondo senza preoccuparti della barriera linguistica. Vuoi dialogare con un cambogiano, un indiano e un cinese allo stesso tempo? Nessun problema, l’inglese é certamente la soluzione migliore.

Oltre ad essere la lingua della diplomazia europea e di quella internazionale, l’inglese é la lingua con il maggior numero di nativi parlanti. I paesi più conosciuti in cui si parla l’inglese sono senza dubbio: il Regno Unito e gli Stati Uniti, seguiti da Canada, Australia, Irlanda, Africa meridionale e Nuova Zelanda.

Il fatto che l’inglese sia parlato in molte parti del mondo lo rende inevitabilmente suscettibile a trasformazioni che risentono delle lingue e dei dialetti locali. Ogni paese, così come ogni regione ha, infatti, un suo specifico accento, dei modi di dire particolari, ed espressioni tipiche. Questo non deve sicuramente spaventarti perché una conoscenza solida della grammatica inglese e del lessico inglese ti permetterà comunque di esprimerti e di capire qualsiasi tipo di conversazione.

london-bridge-tamigi

L’inglese: una marcia in più per la tua carriera e il tuo CV!

Perché imparare l’inglese? Perché questo ti consentirà di avere maggiori successi nella tua vita lavorativa e ti permetterà di rendere completo ed esaustivo il tuo CV agli occhi dei recruiters. E’ inutile negarlo: l’utilizzo fluente delle lingue straniere e in particolar modo dell’inglese é fondamentale ai nostri giorni. Qualsiasi job description, infatti, nella parte dedicata ai requisiti richiesti menziona una buona/fluente conoscenza della lingua inglese.

Un recente studio condotto su un campione di lavoratori nel contesto del mercato italiano ha dimostrato che circa il 47 % delle persone che parlano inglese ha un approccio positivo in merito alle prospettive di carriera per il prossimi 5 anni. Nello specifico, il 25 % ha dichiarato di aver migliorato la propria condizione lavorativa grazie proprio alla conoscenza della lingua inglese. La percentuale sale al 37% tra chi attesta un livello advanced. Perché imparare l’inglese quindi? Oltre alla posizione lavorativa, l’inglese permette anche di aumentare il proprio reddito.

L’inglese per trovare lavoro in Italia e all’estero

Perché imparare l’inglese? L’inglese, come dicevamo, é uno dei requisiti fondamentali richiesti dalla maggior parte dei datori di lavoro. A prescindere dal tuo settore lavorativo, una conoscenza approfondita della lingua straniera ti permetterà di essere visto con un occhio di riguardo dai selezionatori e perciò il tuo profilo sarà preso maggiormente in considerazione piuttosto che quello di un altro candidato.

L’inglese é, inoltre, un requisito imprescindibile per pretendere di lavorare all’estero e diventa una competenza essenziale per colpire un datore di lavoro straniero. Le conoscenze linguistiche, quindi, in un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso sono elementi da cui non possiamo prescindere per sperare di trovare un lavoro in Italia o all’estero.

Hai il desiderio di andare a vivere all’estero e di fare un’esperienza lavorativa fuori dal Bel Paese e non sai da dove partire? Beh, la prima cosa da fare é senza dubbio quella di perfezionare il tuo inglese e, in generale, le tue competenze linguistiche. Senza di queste difficilmente riuscirai ad intraprendere una carriera internazionale.

Impara l’inglese e parla con persone provenienti da ogni parte del mondo!

Perché é importante studiare l’inglese? Perché in questo modo potrai parlare con chi vorrai, quando vorrai e dove vorrai! Potrai anche conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo ed imparare nuove tradizioni da ogni punto di vista: sociale, politico e, perché no, anche culinario.

Sì, perché ogni Paese ha le sue usanze e le sue caratteristiche che certamente non potrai cogliere sino in fondo se non hai le conoscenze linguistiche adatte. Certo la gestualità in alcune occasioni può salvare, ma sarebbe un peccato andare in India o in Giappone e non riuscire a capire il perchè di certe usanze a causa della mancanza di conoscenze linguistiche.

Il mondo é bello perché é vario, tuttavia non si può vivere totalmente tale varietà senza una consolidata conoscenza della lingua inglese la quale é uno dei pochi strumenti che se utilizzato bene può permettere di abbattere qualsiasi barriera linguistica e culturale creando amicizie, conoscenze e anche amori tra persone con provenienze culturali totalmente diverse o geograficamente lontane.

Come imparare l’inglese? Guarda film e serie TV in lingua originale

Nei paragrafi precedenti abbiamo potuto capire che l’inglese é importantissimo, tuttavia una domanda sorge spontanea: come imparare questa lingua? Uno dei modi migliori per migliorare la pronuncia inglese e imparare meglio questa lingua é sicuramente immergersi nella cultura delle persone madrelingua . Ma come fare se non si ha la possibilità di viaggiare?

Una soluzione semplice e certamente efficace può essere quella di guardare film e/o serie TV in lingua originale. Per migliorare più velocemente si può iniziare inserendo i sottotitoli in inglese per evitare che ci sfugga qualche concetto importante. Se, invece, é ancora molto difficile per te capire un film completamente in inglese, ciò che potresti fare é guardare il film con l’audio in inglese e i sottotitoli in italiano.

fermata-metropolitana-di-londra

Quando imparare l’inglese? C’è un’età giusta per farlo?

Non c’è un’età giusta per imparare l’inglese. Ci sarà sempre tempo e modo per impararlo e non bisogna mai disperare. Si può impare l’inglese da bambini, ma anche da adulti: l’importante é avere la voglia e la passione per farlo. Sarà, infatti, la serietà con cui ti impegnerai che farà la differenza. Se sei ancora al liceo oppure nel pieno dei tuoi anni universitari, ti consigliamo di iniziare a migliorare il tuo livello di inglese già da ora. L’inglese infatti ti permetterà di intraprendere degli studi universitari anche all’estero.

Ci sono varie soluzioni per imparare l’inglese durante gli studi, prima fra tutte la possibilità di fare un’esperienza Erasmus all’estero. L’Erasmus, infatti, ti permetterà di vivere un’esperienza all’estero e di migliorare sia il tuo livello di inglese, sia il livello di una seconda lingua se la tua destinazione non é un paese anglofono. Anche se l’inglese non é la prima lingua del paese in cui trascorrerai il tuo Erasmus non importa perché avrai la possibilità, nel corso della tua esperienza, di incontrare ragazzi come te che vengono da ogni parte del mondo e che hanno voglia di migliorare l’inglese.

Imparare l’inglese per puro piacere

Perché imparare l’inglese? Si può imparare l’inglese non soltanto per necessità e per la voglia di andare a lavorare all’estero, ma semplicemente per il piacere di farlo. In generale, infatti, non possiamo pretendere di imparare una lingua se non abbiamo nei suoi confronti un interesse. Se questo manca, infatti, sarà molto più difficile migliorare e fare dei veri progressi.

E’ importante quindi decidere di imparare l’inglese prima di tutto per piacere e per la voglia di aprire i nostri orizzonti culturali, prima ancora che strettamente geografici.

L’apprendimento dell’inglese quindi va affrontato con una certa predisposizione e uno spirito propositivo pensando a quello che la conoscenza dell’inglese ci potrà dare una volta raggiunta.

Migliora il tuo inglese grazie a GlobalExam

Come imparare l’inglese? E’ una domanda che sicuramente ti ronza in testa da tempo oramai, ma non riesci a darle una risposta precisa e ti senti davvero perso. Hai cercato in lungo e in largo dei modi efficaci e delle applicazioni per progredire, ma non hai visto alcun risultato tangibile? Ora la tua ricerca è finita grazie a GlobalExam!

Ma di cosa stiamo parlando? Global Exam, piattaforma di esercitazione on-line, mette a tua disposizione il General English grazie a cui imparare finalmente l’inglese. Sei un principiante e hai bisogno di trovare una soluzione per imparare? Prova il General English di GlobalExam e migliorerai senza problemi. Avrai a disposizione tante risorse tra cui:

  • percorsi accademici con cui immergerti nella lingua inglese
  • correzioni dettagliate dei tuoi esercizi che ti faranno vedere quali sono i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza.
  • schede grammaticali accessibili in qualsiasi momento grazie alle quali rivedere degli aspetti della grammatica che ti sono ancora ostici.

Cosa aspetti? GlobalExam é quello che ci vuole per imparare l’inglese!

Mi alleno gratis