Negli articoli di questa sezione del blog ti spiegheremo tutti i dettagli sulla valutazione dell’esame FCE: non solo scoprirai come viene calcolato il punteggio delle singole prove e il punteggio complessivo, ma avrai anche tutti i nostri tips per ottenere il miglior score!

Innanzitutto, devi sapere che, come tutti i test del Cambridge, il FCE è un esame che può essere superato o non superato, implicando per i candidati l’ipotesi di bocciatura: solo coloro che superano la prova nella sua interezza otterranno l’attestato. In particolare, per ciascuna delle 4 aree esaminate (Reading, Writing, Listening, Speaking) riceverai un risultato, che ti darà una visione precisa del tuo livello in ogni abilità; riceverai in seguito una valutazione complessiva, che corrisponderà alla media dei voti ottenuti nelle 4 singole prove.

Può accadere che alcune università, corsi o enti internazionali richiedano di aver conseguito un determinato punteggio al FCE: ti presentiamo velocemente la scala a cui potrebbero fare riferimento.

Per un punteggio compreso tra 180 e 190 il tuo voto sarà una A e il corrispondente livello CEFR C1. Per un punteggio compreso tra 173 e 179 il tuo voto sarà una B e il corrispondente livello CEFR B2. Per un punteggio compreso tra 160 e 172 il tuo voto sarà una C e il corrispondente livello CEFR B2. Per un punteggio compreso tra 140 e 159 il tuo voto sarà una B1 e il corrispondente livello CEFR B1.

L’esame FCE si basa infatti su un livello CEFR B2, ma dà eventualmente riferimenti anche per il raggiungimento di altri livelli (più alti o più bassi). Ti segnaliamo che con punteggi che vanno dal 122 al 139 non ti sarà rilasciato l’attestato, ma ti sarà comunque possibile conoscere il punteggio che hai raggiunto nelle varie prove.

Per superare il test e ottenere il punteggio più alto, sarà fondamentale conoscere bene le consegne e le tempistiche delle singole sezioni. Come? È semplice! Con GlobalExam avrai la possibilità di accedere a delle vere e proprie simulazioni della prova d’esame: non solo potrai usufruire gratuitamente di molti esercizi, ma potrai anche accedere a tantissime altre funzionalità a pagamento, pensate su misura per te.

Certo, l’importante è partecipare… Ma non dà forse più soddisfazione vincere? In altre parole: perché accontentarsi della sufficienza, quando puoi tranquillamente ambire ad avere il punteggio più alto? Leggi i nostri articoli per scoprire come ottenere il massimo score al FCE!