L’esame IELTS (International English Language Testing System), è un esame ufficiale che certifica le competenze linguistiche e la padronanza dei candidati in lingua inglese.

È un esame riconosciuto a livello internazionale e si può sostenere in vari paesi e città del mondo.

Cerchi informazioni riguardo allo IELTS a Bologna? In questo articolo scoprirai:

  • Dove sostenere l’esame a Bologna
  • Iscrizione: tipologie d’esame, date, prezzi, risultati
  • Preparati online con GlobalExam

Ecco tutto ciò che devi sapere su dove sostenere il test IELTS a Bologna.

Mi alleno gratis

Dove sostenere l’esame a Bologna

Attualmente è possibile sostenere un esame IELTS in più di 1 600 centri accreditati in tutto il mondo. In Italia esistono più di 40 centri abilitati presenti in numerose città italiane. Dato che in Italia il test è gestito dal British Council, la maggior parte delle sedi d’esame in cui puoi sostenere lo IELTS sono sedi del British Council, ma non solo.

Fra le città italiane in cui è possibile sostenere il test vi è anche Bologna, ecco l’indirizzo:

British Council Bologna
Str. Maggiore, 19
40125 Bologna

Per l’iscrizione e per avere maggiori informazioni devi però contattare il British Council di Milano, centro che gestisce tutti i British Council del nord Italia:

British Council Milano
Via Manzoni 38
Tel: 02 77 22 21
Mail: [email protected]

Se sei interessato a conoscere altre città italiane in cui poter sostenere l’esame, per esempio altre città in Emilia Romagna, cerca direttamente sul sito ufficiale dello IELTS e trova la sede d’esame più vicina a casa tua.

Dove sostenere l’esame a Bologna

Iscrizione

Tipologie d’esame

Prima di parlare di iscrizione è bene presentare le due tipologie di esame IELTS esistenti:

  • Academic: principalmente rivolto a studenti che vogliono seguire i loro studi in un’università all’estero;
  • General Training: rivolto essenzialmente a coloro che vogliono lavorare o emigrare in un paese anglofono.

In tutte le sedi in cui puoi sostenere un esame IELTS potrai sostenere entrambe le tipologie, sia la Academic, sia la General Training.

Date

Il British Council Italia offre fino a 4 date diverse al mese per sostenere un esame IELTS.

Innanzitutto devi sapere che puoi svolgere il test al computer o in formato cartaceo. In entrambi i casi il test è identico, stessi contenuti, stessa struttura, ma se decidi di sostenere l’esame al computer avrai la possibilità di poter scegliere fra un numero maggiore di date d’esame.

Ti consigliamo poi di iscriverti almeno 5 settimane prima della sessione a cui vorresti partecipare.

Importante: la prova di conversazione orale potrà aver luogo fino a 7 giorni prima o dopo la data delle prove scritte, di conseguenza non prendere impegni nella due settimane dell’esame!

Per avere delle informazioni più precise riguardo alle date delle sessioni d’esame, contatta direttamente il British Council di Milano o consulta il sito del British Council Italia.

Prezzi

La quota da versare per sostenere l’esame (Academic o General Training) è di 241€. L’iscrizione può essere effettuata online sul sito del British Council Italia. O se preferisci, puoi contattare il centro referente per tutto il nord Italia, il British Council di Milano.

Consiglio: il certificato IELTS ha una validità di 2 anni, quindi sostieni l’esame nel periodo in cui hai previsto di emigrare all’estero, non anni prima giacché rischieresti di far scadere il certificato.

Risultati

Dopo aver sostenuto l’esame non dovrai aspettare molto per ricevere i risultati ufficiali direttamente a casa tua. 13 giorni dopo la data dell’esame, ti verrà inviata a casa una copia cartacea del test, il famoso Test Report Form (TFR). Per la consegna tramite posta prevedi altri 3 – 15 giorni lavorativi.

Se lo preferisci, in sede d’esame puoi chiedere che il TFR non ti venga spedito a casa, ma di recuperarlo presso le sedi del British Council di Milano o Roma. Anche in questo caso dovrai aspettare solo 13 giorni dopo la data dell’esame per recuperare il certificato.

Preparati online con GlobalExam

Dopo aver risolto le questioni burocratiche, puoi iniziare a prepararti per l’esame.

L’esame IELTS, così come la maggior parte delle certificazioni linguistiche, ha una struttura standard sulla quale puoi iniziare a prepararti alcuni mesi prima dell’esame. Conoscendo la struttura dell’esame e con una preparazione adeguata, potrai ottenere il tuo certificato IELTS e totalizzare un ottimo punteggio.

Per esercitarti online, la nostra piattaforma GlobalExam ti propone diverse risorse, fra le quali una preparazione allo IELTS gratuita, costituita da una serie di esercizi tipo. Ma se ritieni che non sia sufficiente e che hai bisogno di esercitarti di più, abbiamo la soluzione che fa per te! GlobalExam ti propone molto altro nella versione a pagamento: simulazioni d’esame, correzioni dettagliate, percorsi personalizzati e statistiche di progressione utili a stimare l’evoluzione del tuo livello e ad identificare eventuali lacune, il tutto per permetterti di migliorare più rapidamente.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis