Condividi su

L’esame di inglese più diffuso al mondo per valutare le competenze linguistiche dei candidati, lo IELTS (International English Language Testing System), presente in più di 140 paesi e in 1 600 centri accreditati, è disponibile anche a Napoli! Ma dove sostenere questo test a Napoli? Nel seguente articolo troverai questa informazione e molto altro ancora.

Ecco cosa scoprirai riguardo allo IELTS:

  • Dove sostenere l’esame a Napoli
  • Iscrizione: date, prezzi, valutazione e risultati
  • La preparazione online con GlobalExam

Leggi l’articolo e sostieni l’esame a Napoli.

Mi alleno gratis

Dove sostenere l’esame a Napoli

Il test IELTS, che valuta le competenze linguistiche e la padronanza della lingua inglese dei candidati, è un esame riconosciuto a livello internazionale e per questo può essere sostenuto in numerosi centri accreditati in tutto il mondo.

Ma dove sostenere l’esame a Napoli? Nel capoluogo campano troverai 2 centri d’esame in cui poter sostenere l’esame. Scegli il formato d’esame che preferisci: formato cartaceo o tramite computer. Attenzione: non tutti i centri offrono entrambe le possibilità.

Consulta la lista qui di seguito per sapere dove sostenere il test IELTS a Napoli e i formati proposti:

British Council Napoli
Via Morghen 36
80129 Napoli
Tel: 081 57 88 247
Mail: [email protected]
Formato cartaceo e computer

British School di Napoli
Corso Umberto I – 35° piano – scala D
80138 Napoli
Tel: 081 55 13 962
Mail: [email protected]
Formato: solo al computer

Se non sei di Napoli, non disperare, vedrai che troverai centri anche in moltissime altre città italiane come PalermoPadovaBariCagliariUdineReggio Calabria e altre ancora. Se vuoi conoscere altre città italiane in cui poter sostenere l’esame, puoi cercare sul sito ufficiale dello IELTS e trovare la sede d’esame più vicina a casa tua.

Dove sostenere l’esame a Napoli

Iscrizione

Innanzitutto è bene sapere che tutti i centri d’esame accreditati per far sostenere un esame IELTS propongono le due versioni d’esame: Academic (ideata principalmente per studenti che vogliono proseguire i loro studi universitari in un paese anglofono) e General Training (per coloro che desiderano lavorare o emigrare in un paese in cui si parla inglese). Scegli la versione che più ti si addice.

A prescindere dalla versione scelta, l’iscrizione si effettua sempre online. Dovrai infatti registrarti sulla pagina my.ieltsessentials.com e creare un account candidato.

Per ulteriori chiarimenti contatta direttamente il centro prescelto.

Date

In genere i centri d’esame propongono 3-4 date al mese per sostenere un esame IELTS, dipende poi dal formato (cartaceo o computer) che vuoi scegliere per sostenere l’esame. Di fatti, al computer avrai qualche data disponibile in più rispetto al tradizionale formato cartaceo.

Per avere delle informazioni più precise riguardo alle date delle sessioni d’esame, contatta direttamente i centri d’esame della lista.

Prezzi

Ti presentiamo ora i prezzi indicativi per sostenere l’esame (Academic o General Training): 241€ per la prova in formato cartaceo e 245€ per sostenere l’esame a computer.

Valutazione

La valutazione è composta da 5 punteggi che vanno da 1 (punteggio più basso) a 9 (massimo punteggio raggiungibile). I 5 punteggi corrispondono alle 4 abilità linguistiche (Speaking, Listening, Writing, Reading), più un punteggio globale costituito dalla media aritmetica delle 4 prove.

E’ importante sapere che numerosi enti, tra cui università e aziende, richiedono il conseguimento di un determinato punteggio come prerequisito per la propria candidatura.

Risultati

Il risultato ufficiale del test, il Test Report Form (TFR), lo avrai 13 giorni dopo la data in cui hai realizzato il test. Ti verrà inviato tramite posta direttamente a casa tua, per questo considera anche dai 3 ai 15 giorni lavorativi per la consegna.

Se lo desideri, puoi chiedere di recuperare il tuo TFR presso i centri d’esame del British Council di Roma o Milano, 13 giorni dopo la data dell’esame.

NOTA: il diploma IELTS ha una validità di 2 anni.

La preparazione online con GlobalExam

Per prepararsi al meglio ad un esame standardizzato come lo IELTS ti consigliamo di iniziare a prepararti vari mesi prima dell’esame e a prendere dimestichezza con la struttura dell’esame stesso facendo numerosi esercizi tipo. Solo in questo modo potrai ottenere il tuo certificato IELTS e totalizzare un ottimo punteggio.

GlobalExam ti offre la possibilità di prepararti online, quando vuoi e come vuoi. Con la versione Premium potrai usufruire di 120 esercizi tipo, ovvero 60 ore di preparazione online! Potrai accedere anche alle simulazioni d’esame, per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, alle correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori esperti e certificati, alle schede di ripasso (per la grammatica e il vocabolario) e ancora alle statistiche di progressione per stimare l’evoluzione del tuo livello e non perdere mai di vista il tuo obiettivo. Mediamente, i candidati che si sono esercitati con GlobalExam hanno aumentato il loro punteggio di un punto.

Se lo desideri, prima di provare la nostra versione Premium hai anche la possibilità di collaudare la nostra piattaforma ed esercitarti con le risorse gratuite. Iscriviti online e avrai accesso ad una simulazione d’esame gratuita.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: