L’esame IELTS (International English Language Testing System) è un esame ufficiale di inglese che certifica le competenze linguistiche e la padronanza dei candidati in lingua inglese. È utile a tutti coloro che vogliono studiare, lavorare o emigrare in un paese anglofono ed è riconosciuto a livello internazionale.

Sei interessato a sostenere un esame IELTS? In questo articolo troverai informazioni riguardanti:

  • Iscrizione: tipologie d’esame, date, prezzi, valutazione e risultati
  • Dove sostenere l’esame
  • Chi riconosce l’esame
  • Preparati online con GlobalExam

Ecco tutto ciò che devi sapere riguardo all’iscrizione dell’esame IELTS.

Mi alleno gratis

Iscrizione

Tipologie d’esame

Con oltre 2,5 milioni di candidati all’anno, l’esame IELTS è la certificazione linguistica più diffusa in tutto il mondo, questo perché è ritenuta fondamentale se stai considerando di trasferirti in un paese anglofono per studiare o per lavorare. L’ottenimento della certificazione IELTS ti permetterà di dimostrare le tue conoscenze linguistiche in ambito accademico o professionale ed ottenere un passaporto linguistico valido in tutto il mondo!

Innanzitutto è importante sapere che esistono 2 versioni ben distinte di test IELTS. In base alle tue esigenze e alle ragioni che ti portano a voler affrontare questo esame, puoi scegliere fra:

  • Academic: consigliato agli studenti che vogliono continuare i loro studi universitari (laurea o master) in un paese anglofono o nelle università straniere che offrono corsi in inglese. Si tratta di un test mirato a dimostrare le capacità del candidato nel comprendere e sapersi esprimere in un ambito accademico, in linea con le richieste dei differenti College ed Università;
  • General Training: adatto per chi vuole sostenere l’esame per esigenze professionali o vuole emigrare in un paese in cui si parla inglese. Se vuoi trasferirti all’estero, questa versione fa per te! Lo IELTS è infatti riconosciuto ufficialmente a fini d’immigrazione dai governi di: Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda e Australia. In generale, il test è meno complesso, in quanto al candidato è richiesto di sapersi destreggiare in situazioni comuni in ambienti sociali o lavorativi.

In entrambe le tipologie d’esame vengono valutate le 4 competenze linguistiche: comprensione orale (Listening)) e scritta (Reading), espressione orale (Speaking) e scritta (Writing).

Iscrizione

Date

In Italia, l’esame IELTS è gestito, amministrato e rilasciato dal British Council Italia. Questo organismo offre fino a 4 date diverse al mese per sostenere l’esame.

La prima cosa da sapere è che puoi svolgere il test al computer o in formato cartaceo. In entrambi i casi il test è identico, con gli stessi contenuti e la stessa struttura, ma in base alla tua scelta le date d’esame variano. Per esempio, se decidi di sostenere l’esame al computer avrai la possibilità di poter scegliere fra un numero maggiore di date d’esame rispetto al formato cartaceo.

Inoltre, devi sapere che è importante iscriversi almeno 5 settimane prima della sessione a cui vorresti partecipare e che il modulo di conversazione orale potrà aver luogo fino a 7 giorni prima o dopo dalla data delle prove scritte, quindi non prendere impegni importanti nelle due settimane in cui vi è l’esame!

Per maggiori informazioni riguardo alle date degli esami e per iscriverti a una sessione, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al British Council Italia o di consultare il loro sito.

Prezzi

Per iscriverti all’esame dovrai rivolgerti al British Council Italia o iscriverti online sul loro sito.

Anche se l’iscrizione si fa sul sito del British Council Italia, potrai poi sostenere l’esame in uno dei British Council presenti in moltissime città italiane e sicuramente ne troverai uno vicino a casa tua.

Per l’iscrizione dovrai registrati online e pagare 241€.

Valutazione e risultati

Valutazione

La valutazione finale sarà composta da 5 voti: uno per ogni competenza linguistica (ascolto, lettura, scrittura, parlato) e uno globale (la media aritmetica delle 4 prove di competenza linguistica).

Per ogni voto ti verrà assegnato un punteggio da 1 a 9, in cui 1 è il voto più basso e 9 il voto massimo raggiungibile. Per ogni sessione del test ti può essere assegnato un punteggio intero (esempio 6; 7) o un punteggio con mezzi punti (6,5; 7,5).

E’ importante sapere che numerosi enti, tra cui università e aziende, richiedono il conseguimento di un determinato punteggio come prerequisito per la propria candidatura; qualora tu non dovessi raggiungere il punteggio da te desiderato dovrai sostenere nuovamente l’esame.

Risultati provvisori

Puoi avere un’anteprima dei tuoi risultati controllando il tuo account candidato sulla pagina in cui ti sei iscritto all’esame. Se hai sostenuto un esame sul computer i risultati online saranno disponibili dopo 5-7 giorni dalla data dell’esame. Se invece hai sostenuto l’esame in formato cartaceo dovrai aspettare qualche giorno in più: 13 giorni dopo la data del test.

Devi sapere però che che questi risultati non costituiscono una conferma ufficiale del superamento della prova.

Risultati ufficiali

Ti verrà inviata tramite posta una copia cartacea con il risultato ufficiale del test, il Test Report Form (TFR), 13 giorni dopo la data del test. A questa data bisogna poi aggiungere dai 3 ai 15 giorni lavorativi per la consegna.

Potrai anche scegliere l’opzione di recuperare il tuo TFR presso i centri d’esame del British Council di Roma o Milano, 13 giorni dopo la data del test (se hai espresso questa volontà in sede d’esame).

Nota: il diploma IELTS ha una validità di 2 anni.

Dove sostenere l’esame

Attualmente è possibile sostenere un esame IELTS in più di 1 600 centri accreditati in tutto il mondo. In Italia esistono più di 40 centri abilitati presenti in varie città italiane e la maggior parte di questi sono sedi dei British Council. Fra le città italiane in cui puoi sostenere il test vi sono: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze, Torino e molte altre ancora.

Per trovare la città più vicina a casa tua, cerca direttamente sul sito ufficiale dello IELTS.

Chi riconosce l’esame

La certificazione IELTS è riconosciuta da oltre 10.000 enti in 130 paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Tra le istituzioni che riconoscono la certificazione IELTS vi sono:

  • scuole superiori ed università (di cui oltre 3.000 negli Stati Uniti);
  • enti governativi, in particolare d’immigrazione;
  • aziende e enti professionali.

Il conseguimento della certificazione non sarà quindi vincolante ai soli paesi anglofoni, ma potrà esserti utile anche presso enti in paesi la cui prima lingua non è l’inglese, come ad esempio università straniere che propongono corsi in inglese.

Preparati online con GlobalExam

Ora che sai tutto riguardo all’iscrizione e alle tipologie di test IELTS esistenti, inizia la tua preparazione con GlobalExam!

Lo IELTS ha una struttura standard sulla quale puoi iniziare a prepararti alcuni mesi prima. Conoscendo perfettamente la struttura dell’esame e con una preparazione adeguata, potrai ottenere la tua certificazione e totalizzare un ottimo punteggio.

Per esercitarti online, la nostra piattaforma ti propone diverse risorse, fra le quali una serie di esercizi gratuiti di preparazione allo IELTS. Non è sufficiente e hai bisogno di esercitarti di più? Nessun problema! GlobalExam ti propone molto altro nella versione a pagamento: simulazioni d’esame, per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati, schede di ripasso e statistiche di progressione utili a stimare l’evoluzione del tuo livello e ad identificare eventuali lacune, il tutto per permetterti di migliorare più rapidamente.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis