Partagez sur

L’International English Language Testing System, meglio conosciuto come IELTS, è una delle certificazioni di lingua inglese più diffuse e riconosciute al mondo. Se ti trovi a Melbourne e stai pensando di sostenere un esame IELTS ma non sai bene come procedere, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo andremo a vedere insieme:

  • L’importanza di ottenere un diploma IELTS
  • Dove sostenere l’esame IELTS a Melbourne e in generale in Australia
  • Iscriversi all’IELTS a Melbourne: info pratiche
  • Le migliori università che richiedono l’IELTS
  • Prepararsi online con GlobalExam

Leggi l’articolo e scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno per sostenere l’IELTS a Melbourne o in un’altra città in Australia! Inoltre, se desideri passare l’esame con un buon punteggio, ti consigliamo vivamente di scegliere la nostra preparazione all’IELTS 100% online!

Mi alleno gratis

L’importanza di ottenere un diploma IELTS

Prima di vedere dove e come iscriversi all’IELTS, c’è bisogno che tu sappia alcune cose. Il motivo principale per cui dovresti ottenere l’IELTS è che questo diploma può aprire le porte a numerose opportunità, sia in ambito accademico che lavorativo: ogni anno sono sempre di più le università e le realtà aziendali ad accettare o richiedere l’IELTS come prerequisito di ammissione o di assunzione. E questo non solo nei paesi anglofoni ma anche in Italia, dove le maggiori università offrono ai propri studenti la possibilità di frequentare corsi di laurea erogati completamente in lingua inglese o di partecipare a programmi di mobilità internazionale ed effettuare periodi di studio presso università estere.

Per accedere a tali corsi o programmi è quasi sempre necessario dimostrare di avere una buona padronanza della lingua inglese. Allo stesso modo, padroneggiare l’inglese sta diventando sempre più una competenza fondamentale per entrare in determinati contesti lavorativi, in particolare in aziende che operano a livello internazionale. Inoltre, in paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda, il Regno Unito, gli USA e il Canada, essere in possesso di un diploma IELTS è obbligatorio ai fini dell’immigrazione. Essere in grado di esprimersi fluentemente e correttamente in inglese potrebbe rivelarsi necessario anche qualora decidessi di recarti all’estero per vacanza o per lavorare da remoto, in particolari in paesi anglofoni o di cui non conosci la lingua.

L’importanza di ottenere un diploma IELTS

Dove sostenere l’esame IELTS a Melbourne

Ti trovi a Melbourne ma non sai in quali centri poter sostenere l’IELTS? Niente panico, ecco quali sono i centri d’esame presenti in città:

Centro Indirizzo Contatti
IDP Education-Melbourne Level 7, 170 Queen Street Melbourne
VIC 3000
+61 3 9606 1818
[email protected]
Australian Institute of Language Unit 8, 532-542 Station St Box Hill
Melbourne, VIC 3128
+61 3 8618 8998
[email protected]
RMIT English Worldwide RMIT Building 108
Level 10, 235-251 Bourke Street
+61 3 9657 5800
[email protected]
Melbourne Polytechnic Building Q, Room 108
41 Cramer Street, Preston
+61 3 9269 8399
[email protected].edu.au

Quali sono gli altri centri d’esame presenti in Australia

Melbourne non è la sola città australiana dove è possibile sostenere l’IELTS. Vediamo quali sono le principali città in Australia in cui è possibile trovare centri d’esame IELTS:

Cairns

Centro Indirizzo Contatti
IDP IELTS Cairns Level 1, 21 Aplin Street,
Cairns QLD 4870
+61 7 3020 6188
[email protected]

Sydney

Centro Indirizzo Contatti
IDP Education Sydney 725-731 George Street Sydney
NSW 2000 Australia
02 8260 3322
[email protected]
Western Sydney University 4th Floor,
8 Australia Avenue,
Sydney Olympic Park NSW 2127
+61 2 9685 9709
[email protected]
Macquarie University Level 1, 8 Sir Christopher Ondaatje Ave,
Macquarie University NSW 2109
+61 2 9850 6337
[email protected]
Navitas English Hyde Park Sydney,
Ground floor
255 Elizabeth Street, Sydney, NSW
+61 2 8246 6844
[email protected]

Brisbane

Centro Indirizzo Contatti
IDP Education - Brisbane Level 3,
99 Creek Street, Brisbane
07 3020 6114
[email protected]
IDP Education - Brisbane Southside Central location in South Brisbane QLD 4113
07 3020 6114
[email protected]

Se risiedi all’estero, ma non in Australia, non preoccparti, esistono sedi d’esame in diversi paesi e città del mondo, come a LondraNuova DelhiHong Kong e Ankara dove potrai sostenere il tuo test.

Iscriversi all’IELTS a Melbourne: informazioni pratiche

Per iscriversi ad un esame IELTS a Melbourne o in un’altra città in Australia, è necessario accedere al sito australiano dell’IELTS: ielts.com.au Nella sezione “Book IELTS” dovrai selezionare lo stato australiano in cui desideri effettuare il test, ti appariranno quindi tutti i centri presenti in quel determinato stato. Dopo aver selezionato l’istituto non dovrai far altro che scegliere tra le date proposte e creare un account sul sito per completare la prenotazione ed effettuare il pagamento.

In tutte le principali città australiane, vengono organizzate svariate sessioni d’esame al mese. Nella città di Melbourne, addirittura, è possibile sostenere l’IELTS praticamente ogni giorno o ogni 2 / 3 giorni! Inoltre, scegliendo la versione computer based avrai a disposizione molte più fasce orarie, in quanto normalmente questa versione è disponibile ben 3 volte al giorno.

Il costo dell’esame, sia per l’IELTS general training che per l’IELTS Academic, è attualmente di $375.00 (dollari australiani), corrispondenti all’incirca a 239 €. Al di fuori delle grandi città il prezzo può salire fino a $399.00, corrispondenti a circa 255€.

Le migliori università che richiedono l’IELTS

Le migliori università che richiedono l’IELTS

In Australia

In Australia tutte le università accettano l’IELTS. Generalmente, per essere ammessi ad un percorso postgraduate (laurea magistrale o master) occorre un punteggio complessivo minimo di 6.5, in cui a nessuna prova (speaking, listening ecc.) è stato assegnato un voto inferiore a 6.0. Per i percorsi undergraduate, ovvero i corsi di laurea triennale, è necessario un punteggio complessivo minimo di 6.0. Di seguito riportiamo gli entry scores delle maggiori università australiane: Australian National University:  6.5; University of Sydney: 7; University of Melbourne: 6.5; University of New South Wales: 7; University of Queensland: 6.5; Monash University: 6.5; University of Adelaide: 6.5. In alcune università in Australia, per accedere a determinati corsi, vengono accettate anche domande di studenti che hanno ottenuto un punteggio di 5.5 in una o più prove IELTS. Ad esempio, se hai ottenuto un punteggio di 5.5 nella prova di listening o di writing, potrai comunque fare domanda. Eccone alcune:

  • Trinity College – the University of Melbourne
    È possibile accedere a foundation programmes (corsi preparatori) con un voto IELTS complessivo di  5.5.
  • Academies Australasia
    Per accedere all’Advanced Diploma of Accounting è richiesto un punteggio IELTS complessivo di 5.5.
  • CQUniversity Australia
    Per accedere al Bachelor of Accounting è richiesto un punteggio complessivo di 6.0 ma nelle prove singole il punteggio minimo è 5.5.

Nel mondo

Gli esami IELTS vengono accettati non solo dalle università italiane ma anche da moltissime università nel mondo, tra cui addirittura le più prestigiose. Vediamone alcune e qual è il loro entry score:

  • University of Oxford (Regno Unito): 6.5
  • Harvard University (USA): 7 o 7,5 (a seconda del corso di laurea)
  • Columbia University (USA): 7 o 7,5 (a seconda del corso di laurea)
  • University of Cambridge (Regno Unito): 7

Prepararsi online con GlobalExam

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno per iscriverti ad un esame IELTS a Melbourne è ora di passare alla parte più importante: la preparazione al test! GlobalExam è l’unica piattaforma online ad offrire una preparazione completa, volta espressamente al superamente delle certificazioni linguistiche, IELTS compreso.

GlobalExam offre molto più di semplici esercizi di lingua: avrai a tua disposizione un piano di studio personalizzato, grazie al quale potrai verificare i tuoi progressi, quanto lavoro hai ancora da fare prima del grande giorno e quali sono le lacune da colmare.

Avrai accesso a vere e proprie simulazioni d’esame, con tanto di cronometro per allenarti a rispettare le tempistiche di ogni prova, potrai esercitarti sul modello degli esercizi d’esame e consultare schede di ripasso divise per argomenti.

Potrai iniziare a prepararti gratuitamente semplicemente creando un account sul sito global-exam.com/it : avrai accesso immediato ad una serie di esercizi e funzionalità. Per una preparazione a 360° potrai inoltre scegliere uno dei piani di abbonamento proposti (settimanale, mensile o annuale) e beneficiare dell’offerta formativa completa.

Unisciti agli oltre 700.000 studenti che hanno già raggiunto i propri obiettivi e supera l’IELTS a pieni voti!