Partagez sur

Se ti sei trasferito a Londra e desideri ottenere una certificazione linguistica per arricchire il tuo curriculum ed avere più opportunità a livello accademico o lavorativo? L’IELTS potrebbe essere proprio ciò che fa al caso tuo. Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

  • IELTS: perché ottenere la certificazione
  • I centri in cui sostenere l’esame IELTS a Londra e in Inghilterra
  • Informazioni pratiche: iscrizione, costi, sessioni
  • Come ottenere un buon punteggio all’esame IELTS
  • Prepararsi online con GlobaExam

Scopri tutto ciò che occorre sapere per iscriversi all’IELTS a Londra e come prepararsi online all’IELTS per superare l’esame con successo!

Mi alleno gratis

IELTS: perché ottenere questa certificazione?

Prima di vedere dove e come iscriversi all’IELTS, c’è bisogno che tu sappia alcune cose. L’IELTS, acronimo di International English Language Testing System, è una delle certificazioni di lingua più riconosciute a livello internazionale: sono ben 140 i paesi in cui si può sostenere l’esame e oltre 10.000 le organizzazioni tra università, enti governativi e aziende ad accettarlo. Essere in possesso di una certificazione IELTS è indubbiamente un vantaggio per chi desidera trasferirsi in un paese anglofono, o più in generale all’estero, ma anche per chi punta a far parte di determinati contesti accademici o lavorativi.

Oltre ad arricchire il curriculum con una nuova competenza linguistica, l’IELTS può infatti aprire le porte ad importanti opportunità: molte prestigiose università in tutto il mondo lo richiedono come prerequisito di ammissione e in alcuni paesi, ad esempio Australia e Canada, essere in possesso dell’IELTS è obbligatorio per emigrare sul territorio. Sono moltissime anche le aziende internazionali che domandano ad attuali e futuri dipendenti di dimostrare di saper padroneggiare la lingua inglese per relazionarsi e trattare con partner commerciali del mondo intero. E ciò non accade solo all’estero ma anche in Italia, dove le aziende puntano sempre più ad ampliarsi, puntando anche ai mercati internazionali.

La conoscenza dell’inglese sta diventando sempre di più una competenza fondamentale, in assenza della quale rischieresti di precluderti non poche occasioni. Proprio per questo, l’IELTS può rappresentare un valore aggiunto ed essere un vero e proprio strumento di promozione personale.

IELTS: perché ottenere la certificazione

I centri in cui sostenere l’esame IELTS a Londra

Se ti trovi a Londra e desideri sostenere un esame IELTS, potrai rivolgerti a questi centri:

CentroIndirizzo Contatti
International House London 16 Stukeley Street
London WC2B 5LQ
+44 (0)207 611 2484
[email protected]
Eurocentres
London
29 BELGRAVE ROAD
SW1V 1RB
+44 (0)02082971488
[email protected]
University of Westminster 115 New Cavendish Street,
W1W 6UW
+ (44) 020 3506 9900
[email protected]
The London Exam Centre27-37 St Georges Road, Wimbledon,
London, SW19 4EU
+44 (0)2089719348
[email protected]
Lewisham Southwark College Waterloo Centre, 25 The Cut, London
London SE1 8LE
+44(0)203 7573200
[email protected]
Mobile Testing Solutions London 65 Westcroft Square
London
W6 0TA
+44 (0) 2038270600
[email protected]
Ealing, Hammersmith & West London CollegeGliddon Road
Barons Court, London W14 9BL United Kingdom
(+44)020 8741 1688
[email protected]

Quali sono i centri d’esame presenti in Inghilterra

Vediamo ora invece quali sono i centri d’esame presenti nelle principali città dell’Inghilterra:

Bristol

CentroIndirizzoContatti
International House test locationEngineers House,
The Promenade
Clifton Down, Clifton,
Avon,
Bristol
44 (0)207 611 2484
[email protected]

Cambridge

CentroIndirizzoContatti
International House test locationAnglia Ruskin
University East Road
Cambridge
CB1 1PT
44 (0)207 611 2484
[email protected]
Eurocentres - Cambridge5 Glisson Rd, Cambridge CB1 2HA44 (0)02082971488
[email protected]

Leeds

CentroIndirizzoContatti
Centre of English Studies HarrogateExaminations Manager
CES Harrogate
8A Royal Parade
Harrogate HG1 2SZ
(44) 01423 531969
[email protected]

Manchester

CentroIndirizzoContatti
University of ManchesterUniversity Language Centre, Samuel Alexander Building WG.12,
The University of Manchester, Oxford Road, Manchester, M13 9PL
44 (0)1613068991
[email protected]

Se risiedi all’estero, ma non in Inghilterra, non preoccparti, esistono sedi d’esame in diversi paesi e città del mondo, come ad AnkaraNuova DelhiHong Kong e Melbourne dove potrai sostenere il tuo test. Puoi visualizzare l’elenco completo delle città in cui sono presenti centri d’esame IELTS direttamente sul sito www.ielts.org.

Informazioni pratiche: iscrizione, costi, sessioni

L’iscrizione ad un esame IELTS si effettua online, tramite il sito ufficiale dell’IELTS: www.ielts.org. Nella sezione Book a Test dovrai selezionare la nazione in cui desideri sostenere la prova e successivamente la città a te più vicina. Seguendo la procedura di registrazione, ti verrà domandato di scegliere la sede, la tipologia di test, e di selezionare una data tra quelle disponibili. Per completare la prenotazione, dovrai infine creare un account utente. Di seguito riportiamo i costi delle varie tipologie d’esame:

  • IELTS Academic and General Training:  £170-£195 (a seconda del centro d’esame)
  • IELTS for UK Visas and Immigration: £195
  • IELTS Life Skills (A1, A2 and B1): £150
  • IELTS for Transportation for London (TFL): £200

Per quanto riguarda le sessioni, a Londra, tutti i centri presso i quali è possibile sostenere un esame IELTS, offrono in media tra le 5 e le 10 sessioni d’esame al mese (o anche di più in alcuni casi). Per visualizzare le disponibilità del centro a te più vicino ti consigliamo di accedere direttamente alla sezione Book a test del sito IELTS ufficiale.

Informazioni pratiche: iscrizione, costi, sessioni

Come ottenere un buon punteggio all’esame IELTS

Di seguito troverai alcune astuzie per prepararti al meglio al tuo esame IELTS, così da arrivare al grande giorno sicuro di te e con tutte le carte in regola per ottenere un ottimo punteggio.

  • Fai scorpacciate di inglese: guarda un film in lingua, ascolta un podcast o la radio in inglese e abitua l’orecchio al linguaggio reale.
  • Esercitati ascoltando accenti diversi
  • Esercitati con secondo le effettive modalità d’esame, solo così potrai conoscere preventivamente la struttura delle varie prove
  • Costruisci un glossario ed amplia il lessico
  • Allenati a leggere varie tipologie di testo (articoli di giornale, saggi, interviste ecc.) e ad individuarne i concetti principali, ad esempio sottolineando determinate parole chiave.
  • Parla ad alta voce, allo specchio o qualcun altro, solo così potrai allenarti in vista dello speaking.
  • Allenati a descrivere tabelle e grafici, uno o più esercizi d’esame consisterà proprio in questo
  • Rispetta le tempistiche! Il giorno dell’esame non avrai a disposizione tutto il tempo che hai a casa.

Prepararsi online con GlobaExam

La nostra piattaforma GlobalExam offre la possibilità di prepararsi in modo ottimale agli esami di lingua, IELTS compreso, e di farlo direttamente online, che sia a casa, in ufficio o sui mezzi di trasporto!

Grazie a GlobalExam puoi allenarti con esercizi mirati e strutturati esattamente come gli esercizi delle prove IELTS. Esercitarsi su casi d’esame reali ti aiuterà ad arrivare più preparato e sicuro di te al giorno dell’esame: se sai cosa ti aspetta, non avrai nulla da temere!

Tutti gli strumenti didattici e le risorse offerte dalla piattaforma sono stati creati da un team di professori ed esperti linguistici certificati, così da assicurarti una preparazione a 360° e far sì che tu abbia tutte le carte in regola per ottenere un ottimo punteggio.

Con GlobalExam avrai accesso a simulazioni d’esame complete, a schede didattiche divise per argomenti ed ambiti di studio (grammatica, vocabolario ecc.), e potrai creare un piano di studio personalizzato, basato sui tuoi obiettivi. Inoltre, grazie alle correzioni, presenti per ogni esercizio, e alle statistiche, potrai monitorare i tuoi progressi giorno per giorno.

Iscriviti gratuitamente ed inizia a praticare già da oggi!