In questi articoli ti sveliamo le istruzioni dell’esame IELTS. Scopri tutti i dettagli sullo svolgimento e la struttura della prova, per arrivare preparato il giorno dell’esame.

L’esame IELTS è un test riconosciuto e utilizzato da oltre 10 000 organizzazioni di oltre 140 paesi in tutto il mondo. Istruzione, ricerca di un lavoro, trasferimento all’estero: qualunque sia il tuo obiettivo, l’esame IELTS rappresenta una validissima risorsa per la tua carriera.

Esistono due versioni dello IELTS: lo IELTS Academic e lo IELTS General Training. Le due versioni differiscono per la tipologia dei testi proposti, ma hanno la stessa struttura e sono formate da quattro prove distinte: reading, listening, speaking e writing.

Vuoi fare pratica con il formato dell’esame IELTS? Ti basta consultare gli esempi di prove IELTS Reading, Listening, Speaking e Writing riportati in questa sezione! Ti aiuteranno a familiarizzare con il formato delle singole prove e a sapere esattamente cosa aspettarti all’esame.

E poi, leggi i nostri consigli, trucchi e suggerimenti sulle singole prove e sulla gestione del tempo a tua disposizione. In questo modo, potrai sentirti più rilassato durante l’esame.

Ma per superare l’esame IELTS serve anzitutto una buona preparazione. Oltre a seguire le nostre indicazioni, dovrai esercitarti per acquisire familiarità con la struttura del test e le domande tipo. Su GlobalExam, hai a disposizione una piattaforma di allenamento online ai test linguistici con tanti esercizi da svolgere nelle reali condizioni d’esame!