La seconda attività presente nella comprensione scritta dell’esame IELTS è il Reading Exercice 2. Quindi, dopo aver analizzato il primo esercizio del Reading, passiamo ora al secondo, il quale sarà un po’ più complesso del primo giacché la difficoltà aumenta di prova in prova.

In questo articolo parleremo del Reading Exercice 2 ed in modo più specifico di:

  • Consegne
  • Esempi
  • La preparazione GlobalExam

Scopri com’è costituito il Reading Exercice 2 e come fare per superarlo.

Mi alleno gratis

Consegne

Consegne

Come nella prima attività di comprensione scritta, anche in questo esercizio troviamo delle similitudini e delle differenze (principalmente nelle tematiche trattate, ma non solo) fra le versioni Academic e General Training.

Similitudini

Negli esercizi di Reading di entrambe le versioni degli esami dovrai leggere dei testi (più o meno lunghi) e rispondere a 40 domande di tipo diverso, per esempio: domande a scelta multipla, informazioni da trovare, abbinamento o completamento di frasi, tabelle o riassunti e altro ancora.

Per rispondere alle domande delle 3 attività di comprensione scritta hai a disposizione 60 minuti. Ciò nonostante, e giacché le attività sono in ordine di difficoltà crescente, ti consigliamo di suddividere il tempo nel seguente modo:

È fondamentale sapere che durante l’esame i candidati avranno a disposizione 2 fogli: un foglio con le domande e uno per le risposte. I candidati possono utilizzare il foglio delle domande per scrivere le loro risposte provvisorie (la brutta), ma saranno poi obbligati a ricopiare le risposte sul foglio delle risposte. Se così non fosse, le loro risposte non verranno conteggiate e i candidati perderanno i punti della prova. Ogni domanda vale un punto, dal momento che vi sono 40 domande si possono ottenere 40 al massimo.

Consiglio: per evitare di perdere punti inutilmente, non dimenticare di ricopiare le risposte sul foglio delle risposte!

Differenze

Innanzitutto è importante sottolineare che mentre nelle comprensioni scritte della versione Academic si vuole valutare una comprensione generale del testo, con le attività del General Training si valutano elementi più specifici ed in questa prova i candidati verranno valutati sulla comprensione di una situazione in ambito professionale.

Academic

In questa versione dello IELTS l’esercizio 2 del Reading presenta le stesse caratteristiche del Reading Exercice 1, ovvero:

  • testo lungo;
  • 13 o 14 domande a cui rispondere;
  • tematiche: temi associati al mondo accademico-universitario;
  • testi di natura diversa, per esempio descrittivi, oggettivi, discorsivi e analitici;
  • fonti da cui vengono tratti i testi: libri, giornali, riviste e quotidiani;
  • pubblico: non specializzato (il vocabolario tecnico sarà presentato in un mini-glossario annesso);

General Training

Anche il Reading Exercice 2 del General Training assomiglia molto al Reading Exercice 1, ma è costituito da massimo 2 testi e questi riguardano il mondo del lavoro. Per esempio, il testo che dovrai leggere e capire potrebbe trattare di un contratto di lavoro, di una domanda di lavoro o ancora dell’introduzione di alcuni strumenti pedagogici in un determinato lavoro, ecc.

Consegne

Esempi

Per permetterti di capire meglio com’è fatto il Reading Exercice 2, ti presentiamo un esempio tratto dall’esame IELTS e disponibile sulla nostra piattaforma online.

Esempio

Dopo aver letto un testo di 6 paragrafi costituiti da 7-8 linee ciascuno, dovrai leggere le consegne e rispondere alle domande seguenti:

Questions 1 – 7

Complete the flow chart below.

Choose NO MORE THAN TWO WORDS from the text for each answer.

 Write your answers in boxes 1 – 7 below.

Esempi

La preparazione GlobalExam

Dopo esserti informato sulla struttura del Reading Exercice 2, non ti resta altro che prepararti per questa prova e per l’esame IELTS nel suo complesso. In questo articolo abbiamo osservato che lo IELTS e le prove che lo compongono sono prove standard, che seguono una struttura precisa. Per prepararti all’esame dovrai dunque prendere dimestichezza con questi standard, facendo numerosi esercizi d’esame e iniziando a prepararti alcuni mesi prima del giorno dell’esame. Non sai a chi rivolgerti? Niente panico! GlobalExam ha la soluzione che fa per te! La nostra piattaforma online mette a disposizione una serie di esercizi gratuiti, tratti direttamente dall’esame IELTS, con i quali potrai esercitarti ogni volta che lo desideri. Vuoi esercitarti ancor di più? Nessun problema! GlobalExam propone anche un’opzione più dettagliata e specifica nella versione a pagamento. Potrai quindi usufruire di: simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni dettagliate per ogni esercizio svolto ed effettuate dai nostri professori certificati, statistiche di progressione per capire dove situare la tua evoluzione e percorsi personalizzati per non perdere mai di vista il tuo obiettivo. Iscriviti alla nostra piattaforma e fai il nostro test gratuito!

Altri articoli:

Mi alleno gratis