Condividi su

La struttura dell’esame IELTS

Lo IELTS (International English Language Testing System) è un test di inglese organizzato dal British Council. L’esame IELTS è uno dei test di inglese più riconosciuti al mondo. Più di 3 milioni di persone lo sostengono ogni anno.

L’esame IELTS è riconosciuto è utilizzato da oltre 10 000 organizzazioni di oltre 140 paesi in tutto il mondo. Tali organizzazioni sono svariate; tuttavia, le principali motivazioni che spingono i candidati a sostenere l’esame sono l’istruzione, la ricerca di un lavoro e il trasferimento all’estero, dal momento che lo IELTS rappresenta una validissima risorsa per la carriera!

Esistono due versioni dello IELTS: lo IELTS Academic e lo IELTS General Training.

Lo IELTS Academic è rivolto ai candidati che fanno domanda per un’università estera e ai professionisti che desiderano lavorare in un contesto internazionale. Questa versione del test misura la capacità di studiare o lavorare in inglese.
Lo IELTS General Training si rivolge a coloro che si trasferiscono in un paese di lingua inglese per studiare, o per fare un’esperienza di lavoro o formazione. Questo test è incentrato sulle abilità necessarie per sopravvivere all’interno di un contesto più ampio di relazioni sociali e professionali in un paese di lingua inglese. Questa versione dello IELTS viene utilizzata in particolare dai servizi di immigrazione dell’Australia, del Canada, della Nuova Zelanda o, ancora, del Regno Unito. Qualunque sia il motivo per si sostiene l’esame e la versione del test prescelta, è fondamentale conoscere bene la struttura e le istruzioni del test, per non farsi cogliere impreparati il giorno dell’esame.

Una buona preparazione prima dell’esame è fondamentale. Sul nostro sito, troverai diversi materiali che potrai utilizzare per allenarti. Tuttavia, il raggiungimento di un “buon risultato” dipenderà dai tuoi obiettivi. Ecco perché dovrai anche sapere come valutare il tuo punteggio.

Mi alleno gratis

Il Listening

Il test del Listening è lo stesso per entrambe le versioni d’esame. Si compone di 4 prove e prevede l’ascolto di registrazioni tratte da testi, monologhi e conversazioni. L’ordine delle registrazioni è dalla più facile alla più difficile. Il candidato deve rispondere a 40 domande totali, in 30 minuti di tempo.

Altri articoli: IELTS Listening Part 1: la struttura della revisione e gli esempiIELTS Listening Part 2: la struttura della revisione e gli esempiIELTS Listening Part 3: la struttura della revisione e gli esempiIELTS Listening Part 4: la struttura della revisione e gli esempi

La struttura dell’esame IELTS

Il Reading

La prova del Reading è la stessa per entrambe le versioni del test, ma i testi proposti sono diversi. Il candidato ha un’ora di tempo per leggere 3 testi e rispondere a 40 domande. I testi provengono da libri, riviste, giornali e risorse online, e diventano progressivamente più difficili.

Altri articoli: IELTS Reading Exercice 1: istruzioni per l’esame ed esempi ; IELTS Reading Exercice 2: istruzioni per l’esame ed esempi ; IELTS Reading Exercice 3: istruzioni per l’esame ed esempi

Il Writing

La sezione del Writing è composta da due prove: l’IELTS Writing Task 1 e l’IELTS Writing Task 2. Il candidato ha un’ora di tempo per scrivere due testi di almeno 150 e 250 parole. L’argomento del primo testo cambia tra le due versioni dello IELTS. Nello IELTS Academic viene chiesto di descrivere un grafico o una tabella; nello IELTS General Training si deve scrivere una lettera. Per il secondo testo viene fornito un problema su cui viene chiesto di elaborare il proprio punto di vista.

Lo Speaking

Lo Speaking è l’utimo modulo d’esame. Si svolge di fronte a un esaminatore che valuta le prestazioni linguistiche durante il test. Il punteggio varia da 1 a 9. Il test dura dagli 11 ai 14 minuti ed è suddiviso in 3 parti. Il test è lo stesso per lo IELTS Academic e per lo IELTS General Training.

Per ottenere un buon punteggio allo IELTS, occorre prepararsi con largo anticipo.

Su GlobalExam, trovi numerose schede di lessico e grammatica che ti aiuteranno a sviluppare le competenze richieste per superare lo IELTS.

Inoltre, potrai allenarti per ogni sezione del test realizzando delle prove pratiche nelle reali condizioni d’esame.

Altri articoli: