Condividi su

La terza prova dell’esame IELTS, la prova di espressione scritta, è costituita da due prove: l’IELTS Writing Task 1 e l’IELTS Writing Task 2. In questo articlo ti presenteremo la seconda.

Ricorda che le 2 attività hanno una durata totale di 60 minuti. Ciò nonostante, ti consigliamo di dedicare alla seconda prova 40 minuti (giacché ti permette di ottenere un punteggio più alto).

Nell’articolo seguente scoprirai tutto ciò che devi sapere sul Writing Task 2:

  • Struttura
  • Come scrivere un testo? I 5 elementi da conoscere
  • Esempi
  • Esercitati online con GlobalExam

Non aspettare altro, leggi e informati sul Writing Task 2.

Mi alleno gratis

Struttura

Per quanto riguarda la struttura della prova devi sapere che non vi sono differenze fra le versioni Academic e General Training.

Il candidato dovrà scrivere un testo di almeno 250 parole, in cui presenta una risposta ad un punto di vista o ad un’argomentazione. Le tematiche trattate variano, per esempio dalla salute alla mondializzazione passando per l’istruzione. In questa prova può essere richiesta l’espressione della propria opinione relativa ad un’ipotesi o un fatto, l’esposizione di possibili soluzioni a dei problemi, la discussione di prove e opinioni che dovranno essere sostenute da forti argomentazioni, logica e chiarezza. Ecco perché si tratta di una vera e propria sfida per i candidati.

NOTA: non è concesso l’uso del dizionario né altri tipi di aiuti (libri, internet, ecc.).

Struttura

Come scrivere un testo? I 5 elementi da conoscere

  1. Leggi la domanda

Nella prova ti verrà posta una domanda che ti permetterà di capire il tema da trattare ma anche il tipo di testo che dovrai scrivere. Leggi attentamente la domanda per poi creare il testo richiesto (tipologia, struttura, forma, ecc.).

Queste domande e i testi a loro associati possono essere catalogati in 5 categorie:

  • opinione: testo nel quale presenterai la tua opinione e le motivazioni per sostenerla;
  • vantaggi e svantaggi di un argomento dato: presentazione dei punti positivi e negativi di una tematica;
  • problema e soluzioni: testo in cui spiegherai alcuni problemi associati ad una situazione particolare, per poi trovare delle possibili soluzioni;
  • argomentativo: esposizione delle argomentazioni a favore di una tesi e della sua antitesi, per concludere confermando la tesi iniziale (ed esprimendo la tua opinione);
  • due o più domande: a partire dalle domande che ti vengono poste, crea un testo ed associalo all’argomento richiesto.
  1. Elabora una scaletta

A prescindere dal testo che dovrai comporre, prima di iniziare la redazione, ti suggeriamo di elaborare una scaletta elencando gli elementi di cui vorrai parlare.

Per esempio, se si tratta di un testo argomentativo, scrivi nella tua scaletta (sul foglio di brutta) gli argomenti pro e contro il tema trattato. Eviterai così di omettere elementi importanti, potrai individuare le idee più adatte a sviluppare l’argomento centrale e seguire una buona organizzazione per la stesura del testo.

  1. Scrivi un’introduzione

Per scrivere il testo inizia sempre presentando un’introduzione nella quale parlerai di:

  • tema principale;
  • rapida spiegazione di ciò che tratterai nel tuo testo.

Consigliamo infatti di suddividere il testo in più sezioni: introduzione, parte centrale, conclusione.

  1. Presenta gli argomenti

Sostieni e sviluppa ogni argomento con degli elementi validi, aiutandoti anche con esempi. Di fatti, a prescindere dalla tua opinione, dovrai presentare argomenti a favore della tesi e dell’antitesi, per poi concludere confermando la tesi iniziale ed esprimendo il tuo punto di vista.

  1. Scrivi una conclusione

Per terminare il testo è fondamentale scrivere una conclusione, altrimenti la prova verrebbe considerata incompleta  e perderesti punti inutilmente.

Se durante l’esame vedi che ti restano solo cinque minuti, smetti di scrivere il testo e concentrati sulla conclusione. Non è necessario che sia lunga, ma deve includere una frase che faccia capire che si tratta della conclusione, per esempio “in conclusion”, “to conclude”, ecc.

Nella conclusione ribadisci rapidamente di cosa si è parlato nel testo e riafferma la tua opinione.

Esempi

Ti presentiamo ora alcuni esempi che potresti trovare nella prova di Writing Task 2. Concentrati sulla domanda che ti viene fatta e prova a capire che tipo di testo dovrai scrivere (fra i 5 presentati precedentemente).

Esempio 1

Public transit (e.g. buses, local trains, metros/subways) play an important role in helping residents and visitors get around large cities.

Public transit should be free at all times for those who want to use it.

Discuss both sides and give your opinion.

Esempio 2

It is illegal to bring chewing gum to Singapore.

Spitting it out can earn you a fine and stores are not allowed to sell it.

Chewing gum poses a serious public health risk.

To what extent do you agree or disagree with this statement?

Esercitati online con GlobalExam

Ora che conosci la struttura del Writing Task 2 e i nostri consigli per affrontarlo con successo, non ti resta che prepararti all’esame. Ma come farlo? GlobalExam ha la soluzione che fa per te! Infatti, la nostra piattaforma mette a disposizione numerosi esercizi tipo gratuiti con i quali potrai allenarti online dove e quando lo desideri. Inoltre, se ricerchi degli esercizi più specifici, nella versione a pagamento, GlobalExam ti offre la possibilità di allenarti con le simulazioni d’esame, indicate per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, fornendoti le correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati e le statistiche di progressione per valutare la tua evoluzione.

Altri articoli: