Condividi su

Quarta ed ultima sezione della prova di comprensione orale dell’esame IELTS, il Listening Part 4 è la parte più complessa delle quattro e forse anche la più temuta dai candidati. Cosa ti aspetta in questa parte d’esame? Scoprilo leggendo il nostro articolo.

Nel seguente articolo ti presenteremo:

  • Struttura e consigli
  • Esempi
  • Esercitati online con GlobalExam

Segui i nostri consigli per affrontare al meglio il Listening Part 4.

Mi alleno gratis

Struttura e consigli

Struttura

Il Listening Part 4 fa parte dell’esame di inglese IELTS, il test di inglese più diffuso al mondo e riconosciuto a livello internazionale da moltissimi enti, università e aziende. Esistono due versioni di test IELTS, a seconda delle esigenze dei candidati: Academic, principalmente rivolto a studenti che vogliono seguire i loro studi in un’università all’estero; General Training, rivolto essenzialmente a coloro che vogliono lavorare o emigrare in un paese anglofono. In entrambe le versioni, Academic o General, la prova di Listening Part 4 non cambia.

Analizziamo ora la struttura del Listening Part 4:

  • monologo;
  • contesto accademico-universitario, per esempio un professore che espone una lezione all’università;
  • durata della registrazione audio: circa 5 minuti;
  • 10 domande alle quali rispondere;
  • questa prova è più complessa dei Listening precedenti dato che, anche se si tratta di un monologo, l’interlocutore non fa pause durante la sua esposizione, il discorso è fluido.

Consigli

Dopo aver analizzato la struttura del Listening Part 4, ti diamo ora alcuni consigli utili su come affrontare al meglio la prova.

Devi sapere che, come le altre tre prove di ascolto precedenti, anche il Listening Part 4 vale 10 punti (uno per ogni domanda). 

  1. Leggi le domande prima dell’ascolto

Come detto precedentemente, in questo ascolto il locutore non fa pause. È quindi fondamentale leggere le domande prima di iniziare l’ascolto per sapere esattamente quali sono le informazioni richieste. Mentre stai leggendo le domande, ti consigliamo anche di anticipare alcune delle risposte, anche se sappiamo che non sempre è fattibile.

  1. Sottolinea anni e date

Sul foglio delle domande sottolinea anni e date. Questo ti sarà utile per seguire ciò che viene detto nella registrazione. Infatti, se senti una data nell’audio puoi sapere esattamente a che punto delle domande ti trovi.

  1. Scrivi le risposte sul foglio delle domande

In questa prova, così come nelle altre 3 prove di Listening, avrai a disposizione un foglio delle domande e un foglio sul quale scrivere le risposte. In un primo momento, durante l’ascolto dell’audio, ti consigliamo di scrivere le tue risposte sul foglio delle domande. Alla fine della registrazione avrai tempo per trascrivere le risposte sull’apposita scheda delle risposte, prestando attenzione agli errori di ortografia.

  1. Completa tutte le risposte

Anche se dai una risposta sbagliata, non perdi punti. Certo non ne guadagni, ma non ne perdi. Quindi, piuttosto di lasciare uno spazio vuoto, prova comunque a dare una risposta. Non hai niente da perdere!

Consiglio: se la risposta dev’essere composta da tre parole e hai capito il tema generale della registrazione, scrivi tre parole in relazione al tema principale dell’audio.

  1. Leggi e rispetta le consegne

È fondamentale conoscere e rispettare le consegne per evitare di perdere punti inutilmente. Per esempio, spesso nelle prove audio la consegna dice “write no more than three words”: scrivi dunque massimo tre parole, non una di più!

Struttura e consigli

Esempi

Come affrontare il Listening Part 4? Innanzitutto ti consigliamo di scoprire cosa ti aspetta in questa prova, osservarne gli esempi e prendere dimestichezza facendo gli esercizi d’esame. Qui di seguito ti presentiamo alcuni esempi tratti dal test IELTS.

 Esempio 1

Ascolterai un audio di circa 2 minuti. Ecco le consegne che ti vengono date e l’esercizio da svolgere:

Questions 1 – 4

Answer the questions below.

Write NO MORE THAN THREE WORDS AND/OR A NUMBER for each answer.

Question 1

Esempio 1

Esempio 2

Ascolterai un audio di circa 4 minuti.

Questions 1 – 7

Fill in the following summary.

Use no more than TWO WORDS for each answer.

Question 1

Esempio 2

Esercitati online con GlobalExam

Preparati al Listening Part 4 iniziando a studiare alcuni mesi prima dell’esame e ascoltando molte registrazioni come quelle proposte nell’esame. Più esercizi farai, più prenderai dimestichezza con il modo di esprimersi, gli accenti, il vocabolario e più sarai preparato il giorno dell’esame.

Non sai dove trovare le registrazioni tipo usate nello IELTS? GlobalExam ha la soluzione. La nostra piattaforma ti propone una serie di esercizi gratuiti con i quali potrai prepararti per l’esame. Non è sufficiente e hai bisogno di prepararti ancor di più? Non c’è problema. Nella versione a pagamento GlobalExam ti mette a disposizione simulazioni d’esame, per esercitarti nelle reali condizioni d’esame. I tuoi esercizi saranno corretti dai nostri professori certificati, che ti forniranno delle spiegazioni dettagliate e svariati consigli per migliorare più rapidamente. E ancora: schede di ripasso grammaticali e lessicali e statistiche di progressione per non perdere mai di vista il tuo obiettivo.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: