L’esame di inglese IELTS è composto da 4 prove distinte, che valutano le 4 abilità linguistiche, fra cui la fatidica e temuta prova di comprensione orale: il Listening. Questa prova si suddivide a sua volta in 4 attività ed in questo articolo ci concentreremo sulla prima di queste, ovvero il Listening Part 1.

Per affrontare al meglio questa prova, nell’articolo seguente ti parleremo di:

  • Struttura della prova
  • Come superare la prova
  • Esempi
  • La preparazione di GlobalExam

Scopriamo insieme come prepararsi al Listening Part 1.

Mi alleno gratis

Struttura della prova

La prova di Listening dura in totale 30 minuti (più 10 minuti per scrivere le risposte su un foglio apposito). Questa sezione è composta da 4 attività, ovvero 4 registrazioni audio.

Ecco cosa prevede nello specifico la prima parte della prova, il Listening Part 1:

  • registrazione audio che dura circa 5 minuti, per la quale dovrai rispondere a 10 domande;
  • nella registrazione ascolterai 2 interlocutori, madrelingua inglesi (attenzione! gli accenti possono provenire da tutto l’universo anglofono);
  • la registrazione è una conversazione/transazione in cui solitamente uno dei due protagonisti vuole ottenere qualcosa dall’altro (per esempio, informazioni);
  • le tematiche trattate si inseriscono in un contesto sociale della quotidianità;
  • l’esercizio richiede un livello base di inglese (vengono enunciati nomi, numeri, ed altri elementi di facile comprensione);
  • è la comprensione orale più semplice delle 4 presenti nell’esame; di fatti la difficoltà prova dopo prova;
  • la prova è uguale sia per lo IELTS Academic, sia per il General Training.

Dopo aver ascoltato la registrazione audio dovrai annotare le tue risposte su una scheda apposita.

Struttura della prova

Come superare la prova

  1. Leggere le consegne e le domande

Prima di iniziare l’ascolto ti consigliamo di leggere attentamente le consegne e le domande. In questo modo potrai sapere esattamente cosa ti viene richiesto ed essere pronto per ritrovare le informazioni nella registrazione che ascolterai.

  1. Rispettare le consegne

Per poter superare la prova di Listening Part 1 (e qualsiasi altra prova d’esame) è fondamentale rispettare le consegne che ti vengono date. Sembra scontato, eppure molti candidati vengono bocciati o rischiano di esserlo, proprio perché non prestano attenzione a questo dettaglio essenziale.

Consiglio: spesso nel Listening Part 1 la consegna dice: “write no more than three words”. Dunque scrivi solo 3 parole, non una di più! Si tratta di una prova di comprensione, non di espressione orale o scritta. Attieniti alle consegne date!

  1. Presta attenzione all’ortografia e alla punteggiatura

Il Listening Part 1 è una prova di comprensione orale, vero. Ma si tratta pur sempre di un esame di inglese. Quindi, presta attenzione all’ortografia e alla punteggiatura (per esempio, scrivi i nomi propri con la maiuscola). Errori di questo tipo ti faranno perdere punti.

  1. Preparati sullo spelling delle parole

In questa prima prova dovrai sicuramente scrivere il nome di una persona, un luogo o un prodotto che viene enunciato nella registrazione. Sapendo che verrà fatto lo spelling di un nome, preparati: ripassa l’alfabeto inglese e i suoni che si assomigliano (per esempio A, E, I).

  1. Gestisci il tempo

Dato che la prova di comprensione orale dura in totale 30 minuti e che è composta da 4 parti, ti consigliamo di ben gestire il tempo a disposizione e di dedicare al Listening Part 1 (che è la prova più semplice) circa 6 minuti.

Esempi

Per avere un’idea più precisa di cosa ti aspetta nel Listening Part 1, ti presentiamo ora alcuni esempi tratti direttamente dagli esami IELTS. Sul nostro sito puoi trovarne molti altri che ti aiuteranno ad esercitarti alla prova in questione.

Esempio 1

Ascolterai un audio di circa 3 minuti. Ecco le consegne che ti vengono date e l’esercizio da svolgere:

Questions 1 – 5

Complete the ID cards below.

Use NO MORE THAN 3 WORDS AND / OR A NUMBER for each answer.

Esempio 1

Esempio 2

Anche in questo caso la registrazione dura circa 3 minuti.

Questions 1 – 6

Fill in the following table with NO MORE THAN THREE WORDS AND / OR A NUMBER for each answer.

Esempio 2

La preparazione di GlobalExam

Ora che conosci la struttura della prova di Listening Part 1 e le tempistiche, non ti resta altro che iniziare la preparazione all’esame.

Con la nostra piattaforma online potrai esercitarti con esercizi tipo e simulazioni d’esame. Di fatti, GlobalExam mette a disposizione svariate risorse che ti aiuteranno nella tua preparazione e che ti permetteranno di esercitarti nelle reali condizioni d’esame. GlobalExam è la prima piattaforma e-learning dedicata esclusivamente alla preparazione di test di lingua. Gli esercizi proposti per la preparazione agli esami sono stati creati da professionisti delle certificazioni linguistiche, i quali ti propongono anche correzioni dettagliate per capire meglio i tuoi errori e migliorare più rapidamente. Inoltre, GlobalExam ti dà accesso alle schede di ripasso grammaticali e lessicali e alle statistiche sulla tua evoluzione.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis