Quali sono le istruzioni per il Listening dello IELTS?

Il Listening è la prima prova dell’esame IELTS. È importante non sottovalutare questa parte, poiché consente di acquisire sicurezza e di affrontare il resto dell’esame con più tranquillità. Poiché si possono ascoltare le registrazioni una volta sola, è essenziale concentrarsi il più possibile per non perdersi nessuna informazione.

Abituare l’orecchio all’accento british è fondamentale; in questo, la piattaforma di allenamento online GlobalExam ti viene in aiuto, grazie ad esercizi tipo realizzati per garantirti una preparazione efficace.

Nota bene: la descrizione, la strategia e i suggerimenti che seguono valgono sia per lo IELTS Academic che per lo IELTS General Training, dal momento che la prova del Listening è la stessa nelle due versioni del test.

Mi alleno gratis

Qual è la struttura del test?

La tabella seguente mostra la struttura del test Listening.

IELTS – La prova del ListeningStruttura
La composizione della prova- La prova IELTS Listening si compone di 4 parti corrispondenti a 4 registrazioni, proposte in ordine di difficoltà crescente. La prima registrazione è quindi la più facile, mentre l’ultima è la più difficile.
- Le registrazioni comprendono testi, monologhi e conversazioni tra madrelingua inglesi.
- Per una descrizione più dettagliata di ogni parte d’esame, consulta le nostre schede dedicate, ad esempio IELTS Listening Section 1
Le domande- Devi rispondere a una serie di 40 domande, basate su esercizi di diverso formato (quiz, testi da completare, collegamenti tra domande e risposte, schemi da completare)
- Le registrazioni comprendono testi, monologhi e conversazioni tra madrelingua inglesi.
- Ogni risposta corretta ti dà 1 punto. Non vengono attribuiti punteggi negativi.
Il foglio di risposta- Devi rispondere su un foglio di risposta fornito all’inizio dell’esame*

*Esempio di foglio di risposta di una prova Listening tratta dal sito ufficiale dello IELTS.

Ecco alcuni esempi di domande per le registrazioni, per ciascuna sezione, sempre dalla più facile alla più difficile:

  • Sezione 1 (Domande da 1 a 5)

Complete the notes below. Use NO MORE THAN 3 WORDS AND / OR A NUMBER for each answer.

Sezione 1 - IELTS Listening

  • Sezione 2 (Domande da 11 a 16)

Complete the notes below. Use NO MORE THAN 3 WORDS AND / OR A NUMBER for each answer.

Sezione 2 IELTS Listening

  • Sezione 3 (Domande da 23 a 24)

Choose the correct letter A, B, C

23 The ISC most likely means

A International School Club
B International Student Club
C InternationalS Club

24 What time is the meeting probably taking place ?

A 10:30 a.m.
B 4:45 p.m.
C 7:15 p.m.

  • Sezione 4 (Domande da 33 a 34)

Fill in the depiction below. Use no more than TWO WORDS for each answer.

sezione 4 IELTS listening

I suggerimenti e le strategie di GlobalExam

  • Suggerimento n°1: Può sembrare ovvio, ma è indispensabile leggere attentamente ogni consegna. Infatti, le istruzioni cambiano da un esercizio all’altro e non viene dato alcun punto per una risposta incompleta o parzialmente corretta. Per esempio, se ti viene chiesto di inserire “No more than 2 words”, la tua risposta dovrebbe includere non più di due parole; con una parola in più la tua risposta verrà automaticamente annullata per mancato rispetto della consegna.
  • Suggerimento n°2: Il tempo è scandito dalla registrazione. Cerca quindi di trovare le parole della risposta il più rapidamente possibile. Se ti sfugge una domanda o non la capisci, passa subito alla domanda successiva, poiché potrai ascoltare la registrazione solo una volta.

Una strategia per superare lo IELTS Listening con successo consiste nell’utilizzare tutte le informazioni del fascicolo contenente le istruzioni alle 40 domande a cui devi rispondere. Queste informazioni ti aiutano a comprendere la registrazione e ad affrontare meglio i vari formati per trovare le tue risposte. Anticipare le domande è una strategia valida per tutte le 4 sezioni del Listening, che vengono proposte in ordine di difficoltà crescente.

È più facile riuscire a gestire il proprio tempo durante il Listening rispetto alle altre prove, poiché viene chiesto di rispondere alle domande durante l’ascolto. Si procede dunque in base all’ordine delle registrazioni, che vengono riprodotte una volta sola. La gestione del tempo, quindi, non deve destare troppa preoccupazione.

Allenamento online su GlobalExam

GlobalExam è una piattaforma online per la preparazione dei test linguistici, che ti permette di allenarti nelle condizioni reali del test: domande tipo, cronometro, correzioni dettagliate ti guideranno e ti aiuteranno a fare progressi, così come schede di lessico e grammatica ti consentiranno di ripassare i temi principali dell’esame.

Potete leggere i nostri articoli anche nelle altre sezioni di IELTS :

– La Prova di Writing

– La prova di Reading

– La prova di Speaking

Mi alleno gratis