Quali sono le istruzioni dello IELTS Speaking?

La prova orale dello IELTS Speaking è ben separata dalle altre prove scritte. Infatti, consiste in un colloquio di fronte a un esaminatore, che valuta la capacità di esprimersi in inglese del candidato, su una scala da 1 a 9. Il test viene registrato per rispondere ad eventuali reclami.

Per conseguire un buon punteggio allo Speaking, oltre all’accento e alla pronuncia dovrai acquisire gli automatismi linguistici che ti faranno guadagnare punti. GlobalExam ti offre gli strumenti utili per la preparazione dello IELTS che ti aiutano a parlare inglese in maniera fluente.

Nota bene: non esiste alcuna differenza tra la prova Speaking – IELTS Academic e la prova Speaking – IELTS General Traning. Le descrizioni, le strategie e i consigli che seguono valgono quindi per entrambe le versioni del test.

Mi alleno gratis

Qual è la struttura dello Speaking?

Lo Speaking IELTS consiste in un colloquio individuale con un esaminatore. È suddiviso in 3 parti, con durata dagli 11 ai 14 minuti:

  • Speaking – Esercizio 1 – Introduction and interview (dai 4 ai 5 minuti): ti vengono fatte domande riguardanti argomenti generali (famiglia, studio o lavoro, hobby, interessi).
  • Speaking – Esercizio 2 – Long turn (dai 3 ai 4 minuti): riceverai un cartoncino contenente delle domande relative a un argomento specifico, su cui dovrai sviluppare la tua risposta includendo alcuni punti precisi. Avrai un minuto per preparare un discorso di 2 minuti.
  • Speaking – Esercizio 3 – Discussion (dai 4 ai 5 minuti): comporta una discussione con l’esaminatore su argomenti più astratti e generali, relativi agli argomenti presentati nella parte precedente.

Come si svolge la discussione?

L’esaminatore conduce l’intervista. Devi rispondere alle domande evitando di allontanarti dal tema principale.

  • Part 1: domande personali, devi rispondere con frasi brevi.
  • Part 2 & Part 3 : domande su un argomento scelto e domande più generali, per farti sviluppare la tua argomentazione. L’esaminatore si attende da te risposte più strutturate, ma non esiterà ad interrompere la discussione se vedrà che parli troppo a lungo (più di 5 minuti).

Quali sono le istruzioni dello IELTS Speaking?

Quali sono i criteri di valutazione?

  • Scioltezza e coerenza: fluidità del linguaggio
  • Risorse lessicali: ricchezza del lessico.
  • Grammatica: sintassi corretta.
  • Pronuncia: accento corretto.

Alcuni esempi di argomenti per sezione

Part 1 – Introduction and interview

If you’re a student, what are you studying? If you’re a professional, what do you do for a living?

Part 2 – Long turn

Candidate Task Card

Describe your last birthday party.
Who was there?
What did you do?
What was your favorite gift and why?

Part 3 – Discussion

Let’s consider adulthood, first of all…

What are the best parts about being an adult?
What are the main differences between your generation and your parents?

Consigli e strategie per il successo

Una buona strategia, specifica per lo Speaking, consiste nel memorizzare i connettori logici, i vocaboli e le congiunzioni in grado di rendere il tuo discorso più fluido. In questo modo, ti sentirai più sicuro e riuscirai a spiegare con maggiore chiarezza le tue idee, evitando buchi di memoria.

  • Consiglio n°1: Cerca di ridurre al minimo i tic linguistici, il che può essere difficile se l’inglese non è la tua lingua madre. Un esempio tipico di tic linguistico è il famoso “ehm”, che si può evitare sostituendolo con una breve pausa. D’altro canto, darai l’impressione di scegliere attentamente le parole.
  • Consiglio n°2: Evita di parlare troppo lentamente o troppo velocemente, in entrambi i casi verrai penalizzato. Se non riesci a misurare esattamente la tua velocità di pronuncia, basati su quella dell’esaminatore.
  • Consiglio n°3: non esitare a chiedere di ripetere se non hai capito la domanda. Esistono molte formule pronte all’uso (“Could you repeat your statement, please?”, “I beg your pardon, but I did not understand what you’ve just said“). Ti aiuterano anche a prendere tempo per pensare meglio alla tua risposta!

Come gestire il proprio tempo?

È l’esaminatore che gestisce il colloquio decidendo il numero di domande da farti e il passaggio da una parte all’altra. Per la seconda parte, avrai circa 2 minuti per parlare dell’argomento scelto. Cerca di parlare almeno per 1 minuto e 45 secondi, perché parlare meno potrebbe penalizzarti. Nel tempo restante, devi solo rispondere alle domande con frasi brevi o lunghe.

L’allenamento online per il test su GlobalExam

Prima di sostenere il test IELTS, è consigliabile esercitarsi per acquisire familiarità con la struttura del test e le domande tipo. Infatti, il tipo di domande e il vocabolario impiegato nel test sono abbastanza ricorrenti. Per questo motivo, GlobalExam ha creato una piattaforma di allenamento online ai test linguistici, che ti consente di svolgere gli esercizi nelle condizioni reali d’esame.

Ciascun esercizio e ciascuna prova pratica vengono corretti, e i risultati salvati automaticamente per permetterti di seguire i tuoi progressi nel tempo. Sarai quindi in grado di confrontare il tuo punteggio IELTS iniziale con quello ottenuto dopo una preparazione efficace.

Sono inoltre disponibili schede di lessico e di grammatica specifiche dello IELTS che approfondiscono alcuni temi. Con la registrazione, hai la possibilità di realizzare una prova pratica IELTS completa, senza alcun costo!

Potete leggere i nostri articoli anche nelle altre sezioni di IELTS :

– La Prova di Writing

– La prova di Reading

– La prova di Listening

Mi alleno gratis