Con milioni di persone iscritte ogni anno, l’IELS è senza dubbio una tra le certificazioni più sostenute al mondo. Chiunque desidera viaggiare, migliorare il proprio currculum, andare a studiare all’estero lo sa: non si può prescindere dalla conoscenza dell’inglese! In questo articolo cercheremo di fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno per ottenere un eccellente punteggio alla prova di espressione orale dell’IELTS, lo Speaking.

In particolare, di seguito vedremo:

  • in cosa coinsiste la prova di espressione orale
  • qual è la tipologia di interviste che dovrai sostenere
  • esempi pratici di ognuna delle parti dello Speaking
  • consigli e strategie per superare al meglio la prova

Sebbene si tratti di una prova difficile, con una preparazione efficace all’IELTS riuscirai sicuramente a superare l’esame con successo.

Quindi, non temere e affidai a GlobalExam!

Mi alleno gratis

Quali sono le istruzioni dell’IELTS Speaking?

Lo Speaking è ben separato dalle altre prove dell’IELTS ed è infati l’unica prova orale, al contrario delle altre tre prove (Reading, Listening e Writing) che si svolgono tutte in forma scritta. La prova consiste infatti in un colloquio di fronte a un esaminatore, che valuta la capacità di esprimersi in inglese del candidato, su una scala da 1 a 9. Il test viene registrato per rispondere ad eventuali reclami.

Per conseguire un buon punteggio allo Speaking, oltre all’accento e alla pronuncia dovrai acquisire gli automatismi linguistici che ti faranno guadagnare punti. GlobalExam ti offre tutti gli strumenti necessari per parlare inglese in maniera fluente e arrivare ben preparato all’esame.

Nota bene: non esiste alcuna differenza tra la prova Speaking – IELTS Academic e la prova Speaking – IELTS General Traning. Le descrizioni, le strategie e i consigli che seguono valgono quindi per entrambe le versioni del test.

convegno-gente-parla-conversazione

Qual è la struttura dello Speaking dell’IELTS?

Lo Speaking IELTS consiste in un colloquio individuale con un esaminatore. È suddiviso in 3 parti, con durata dagli 11 ai 14 minuti. Nella tabella che segue potrai vedere tutte le informazioni sintetizzate relative all’IELTS Speaking Part 1, IELTS Speaking Part 2 e IELTS Speaking Part 3 .

Le prove dello Speaking

ProveDurataDescrizione
Introduction and interviewdai 4 ai 5 minutiti vengono fatte domande riguardanti argomenti generali (famiglia, studio o lavoro, hobby, interessi)
Long turndai 3 ai 4 minutiriceverai un cartoncino contenente delle domande relative a un argomento specifico, su cui dovrai sviluppare la tua risposta includendo alcuni punti precisi; avrai un minuto per preparare un discorso di 2 minuti
Discussiondai 4 ai 5 minuticomporta una discussione con l’esaminatore su argomenti più astratti e generali, relativi agli argomenti presentati nella parte precedente

Come si svolgono le tre prove orali?

L’esaminatore conduce l’intervista. Devi rispondere alle domande evitando di allontanarti dal tema principale.

  • Part 1: domande personali, devi rispondere con frasi brevi.
  • Part 2 & Part 3 : domande su un argomento scelto e domande più generali, per farti sviluppare la tua argomentazione. L’esaminatore si attende da te risposte più strutturate, ma non esiterà ad interrompere la discussione se vedrà che parli troppo a lungo (più di 5 minuti).

Quali sono i criteri di valutazione dello Speaking?

  • Scioltezza e coerenza: fluidità del linguaggio
  • Risorse lessicali: ricchezza del lessico.
  • Grammatica: sintassi corretta.
  • Pronuncia: accento corretto.

Esempio di Speaking Part 1

Questa parte del test inizia con l’esaminatore che si presenta e controlla l’identificazione del candidato. Poi continua come un’intervista informale.

Ecco a te un esempio preso dalla piattaforma GlobalExam:

Domanda

Do you study or do you work?

Suggerimento di risposta

I’m working at the moment. I work as a supply teacher, so if a teacher is sick or on leave, I get a call, or sometimes an email asking me to come into replace him or her for the time they are absent. So I get to go to different schools all around London, which is nice, discovering different parts of the city. Most days, I work with kids aged 8-10 , so that’s Years 4 and 5 and I normally teach a variety of subjects including math, history, science and english grammar, but my favorite subject to teach is actually music because I love seeing the kids interact with the instruments and learning how to play as a group. It’s very positive for their personal development and team building skills.

Esempio di Speaking Part 2

In questa prova ti verrà mostrata un’immagine contenente tutte le istruzioni sul tuo colloquio orale. Ecco un esempio preso dalla nostra piattaforma:

Immagine

ielts-speaking-part-2

Suggerimento di risposta

If I was to start my own business, I think I would probably want to create a healthy lunch option to compete with the usual sandwich shops and supermarkets that are in town… you wouldn’t believe the queues sometimes. People come out of their offices and have only a short lunch break and end up queueing and waiting to see what options are left.. And there is very little variety between the shops.

I think it would have to be portable, perhaps on a large bike trailer. I’ve seen some places abroad where you can select your food from a large variety and pay according to the weight. It was very popular in Turkey when I went last year.

[…]

Esempio di Speaking Part 3

Vediamo un’esempio di domanda che può capitarti in questa parte:

Domanda

Suggerimento di risposta

I use my local supermarket, uhm, at least 3 times a week. I live on a houseboat, so I normally just buy food for a couple days because I have a pretty small fridge. Because I’m a teacher, I go to bookstores quite a lot to check out new teaching material or stories to read to the children. Other than that, I probably use the bank and the post office occasionally, like everyone else. There is also this little boutique that has clothes and jewelry down the street from me, and whenever I pass by it, I can’t help it, I have to go in and just walk around and browse!

Consigli e strategie per il successo

Una buona strategia, specifica per lo Speaking, consiste nel memorizzare i connettori logici, i vocaboli e le congiunzioni in grado di rendere il tuo discorso più fluido. In questo modo, ti sentirai più sicuro e riuscirai a spiegare con maggiore chiarezza le tue idee, evitando buchi di memoria.

  • Consiglio n°1: Cerca di ridurre al minimo i tic linguistici, il che può essere difficile se l’inglese non è la tua lingua madre. Un esempio tipico di tic linguistico è il famoso “ehm”, che si può evitare sostituendolo con una breve pausa. D’altro canto, darai l’impressione di scegliere attentamente le parole.
  • Consiglio n°2: Evita di parlare troppo lentamente o troppo velocemente, in entrambi i casi verrai penalizzato. Se non riesci a misurare esattamente la tua velocità di pronuncia, basati su quella dell’esaminatore.
  • Consiglio n°3: Non esitare a chiedere di ripetere se non hai capito la domanda. Esistono molte formule pronte all’uso (“Could you repeat your statement, please?”, “I beg your pardon, but I did not understand what you’ve just said“). Ti aiuterano anche a prendere tempo per pensare meglio alla tua risposta!

Come gestire il proprio tempo durante lo Speaking

È l’esaminatore che gestisce il colloquio decidendo il numero di domande da farti e il passaggio da una parte all’altra. Per la seconda parte, avrai circa 2 minuti per parlare dell’argomento scelto. Cerca di parlare almeno per 1 minuto e 45 secondi, perché parlare meno potrebbe penalizzarti. Nel tempo restante, devi solo rispondere alle domande con frasi brevi o lunghe.

L’allenamento online per l’esame con GlobalExam

Prima di sostenere il test IELTS, è consigliabile esercitarsi per acquisire familiarità con la struttura del test e le domande tipo. Infatti, il tipo di domande e il vocabolario impiegato nel test sono abbastanza ricorrenti. Per questo motivo, GlobalExam ha creato una piattaforma di allenamento online ai test linguistici, che ti consente di svolgere gli esercizi nelle condizioni reali d’esame.

Ciascun esercizio e ciascuna prova pratica vengono corretti, e i risultati salvati automaticamente per permetterti di seguire i tuoi progressi nel tempo. Sarai quindi in grado di confrontare il tuo punteggio IELTS iniziale con quello ottenuto dopo una preparazione efficace.

Sono inoltre disponibili schede di lessico e di grammatica specifiche dello IELTS che approfondiscono alcuni temi. Con la registrazione, hai la possibilità di realizzare una prova pratica IELTS completa, senza alcun costo!

Cosa aspetti? Iscriviti ora!

Mi alleno gratis