Il terzo ed ultimo esercizio della prova di espressione orale, lo Speaking Part 3 è una sorta di prolungamento del secondo esercizio. Infatti, se nello Speaking Part 2 i candidati espongono oralmente un determinato argomento, nella terza attività discutono con l’esaminatore di ciò che è stato presentato precedentemente.

In questo articolo tratteremo lo Speaking Part 3 e più precisamente:

  • Consegne
  • Esempi
  • Come prepararsi online con GlobalExam

Scopri tutto ciò che devi sapere sull’ultimo esercizio della prova di Speaking.

Mi alleno gratis

Consegne

Two-way discussion

Nella terza parte dell’espressione orale i candidati avranno una conversazione con l’esaminatore e dovranno rispondere a domande e concetti più astratti relativi ai temi affrontati nello Speaking Part 2. Anche in questo caso la prova durerà tra i 4 e 5 minuti.

Questa è dunque la tua occasione per esprimerti ancor di più in inglese e presentare le tue idee e opinioni riguardo a temi specifici. Inoltre, ti potrà essere richiesto di paragonare elementi di culture o epoche diverse, parlare del passato, della gente, dare risposte ipotetiche e giustificare le tue idee aiutandoti con degli esempi. Devi sapere che quest’ultimo esercizio è spesso considerato dai candidati il più complesso e problematico delle 3 prove di espressione orale. Ma allora, come rispondere senza commettere errori? Innanzitutto, non dimenticare che verrai valutato sui punti seguenti:

  • Fluidità e coerenza
  • Lessico
  • Grammatica
  • Pronuncia

Rispondi in modo dettagliato, in questa prova non sarà sufficiente rispondere alle domande con una sola frase, l’esaminatore si aspetta molto di più. La cosa positiva è che non esiste una risposta corretta o una sbagliata, stai presentando la tua opinione, non si tratta di una comprensione. L’esaminatore valuterà la tua capacità di esprimerti in inglese (non le tue idee), quindi prepara e spiega adeguatamente la tua opinione servendoti di dettagli e esempi.

Inoltre, verrai valutato sulla capacità d’analizzare le domande che ti vengono fatte per poi tenere una conversazione al riguardo e sulle tue abilità nell’esprimere e giustificare la tua opinione.

NOTA: non vi sono differenze fra le versioni Academic e General Training.

Consigli

In questa prova ti consigliamo di essere naturale! Sappiamo che è più facile da dirsi che da farsi ma è ciò di cui hai bisogno. Cerca di parlare in modo naturale, con un ritmo pacato ma non troppo e soprattutto senza essere agitato. Il tono di voce dev’essere calmo e il discorso strutturato.

Quando ti eserciti per questo tipo di prova ti suggeriamo di registrarti e riascoltare i tuoi audio. Solo così potrai riconoscere e correggere i tuoi errori (fra i quali anche quelli di pronuncia) e analizzare il modo in cui presenti il discorso (se sei calmo, nervoso, agitato, ecc.).

Non essere timido! Cerca di rilassarti e di conversare naturalmente, così come faresti nella tua madrelingua in un contesto informale.

Prepararsi allo Speaking non significa solo saper parlare, ma anche avere delle conoscenze più ampie in lingua inglese: conoscere e saper utilizzare la terminologia appropriata, come per esempio delle espressioni tipiche, saper utilizzare una parola specifica nel contesto adeguato. Inoltre, se hai un’infarinatura generale su una serie di argomenti,  potrai essere meno agitato il giorno dell’esame.

Consegne

Esempi

Qui di seguito avrai la possibilità di vedere alcuni esempi di domande che potrebbero esserti sottoposte durante la prova di Speaking Part 3. Queste stesse domande puoi ritrovarle sulla nostra piattaforma online GlobalExam, con la quale potrai esercitarti all’esame IELTS.

Esempi di domande

Question 1

Do you believe music has healing power?

Question 2

Have you ever heard a piece of music that you really did not agree with?

Question 3

Where is your favorite place to listen to music?

Come prepararsi online con GlobalExam

Per permetterti di prepararti online dove vuoi, quando vuoi, la nostra piattaforma ha la soluzione che fa per te! GlobalExam è la prima piattaforma online dedicata alla preparazione ai test e ai certificati linguistici. GlobalExam ti prepara allo IELTS grazie a numerose risorse online con le quali potrai esercitarti seguendo il tuo ritmo e senza perder di vista il tuo obiettivo finale. Fra le varie risorse a nostra disposizione ti proponiamo: numerosi esercizi tipo gratuiti, tratti direttamente dal test IELTS. La piattaforma è interattiva e ti  permetterà di avere una correzione immediata e il punteggio totalizzato, ogni volta che svolgerai un esercizio.

Non è sufficiente e vuoi esercitarti ancor di più? Nessun problema! Nella nostra versione a pagamento potrai avere accesso anche alle simulazioni d’esame per esercitarti nelle condizioni d’esame reali, alle correzioni dettagliate effettuate dai nostri professori certificati, a dei percorsi personalizzati o ancora alle statistiche di progressione nelle quali potrai visualizzare i tuoi risultati ad ogni momento, identificando così possibili lacune.  

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis