Condividi su

La prova di espressione orale del test IELTS è costituita da 3 attività (o 3 parti) grazie alla quale si valuta la capacità dei candidati di esprimersi in lingua inglese su una scala da 1 a 9, in cui 1 è il voto più basso e 9 il massimo raggiungibile. La prima di queste attività è chiamata Speaking Part 1.

Nell’articolo seguente ti presenteremo alcune informazioni riguardo allo Speaking Part 1 ed in modo più specifico ti parleremo di:

  • Consegne
  • Esempi
  • La tua preparazione online GlobalExam

Leggi l’articolo e informati su come superare la prova di Speaking Part 1.

Mi alleno gratis

Consegne

Speaking

A prescindere dalla versione del test prescelta (Academic o General Training) le 3 prove di espressione orale non cambiano: il candidato dovrà realizzare un colloquio con un esaminatore. La durata totale della prova è di 10 – 14 minuti (ovvero circa 3 – 5 minuti per ognuna delle 3 attività che la compongono). Per evitare possibili lamentele o reclami, tutti i colloqui vengono registrati.

Con la prova di Speaking vengono valutate: la pronuncia e la capacità di esprimersi con grammatica e lessico appropriati, la logica, la coerenza e la fluidità. Questa parte dell’esame viene generalmente sostenuta in un giorno diverso rispetto alle altre prove.

Speaking Part 1

Introduction and Interview

Si tratta di un colloquio face-to-face fra il candidato e l’esaminatore, in cui il candidato si presenterà oralmente (ovvero, breve introduzione seguita da una presentazione di se stesso).

Presentiamo ora la struttura della prova.

Il colloquio sarà gestito dall’esaminatore, il quale:

  • si presenterà;
  • ti chiederà di confermare la tua identità e di presentarti;
  • ti farà delle domande riguardanti la tua vita personale e professionale e i tuoi interessi personali. Esempi di temi: la famiglia, lo studio, il lavoro, ecc.

A queste domande personali, dovrai rispondere con frasi brevi.

Durata di questa prova: dai 3 ai 5 minuti circa.

Da quest’anno alcuni dei centri in cui è possibile sostenere l’esame IELTS cominceranno ad effettuare le prove di Speaking tramite videochiamate. Ciò significa maggior flessibilità e maggior disponibilità di sessioni per la prova di Speaking.

Il test Video-Call Speaking si svolgerà presso una sede IELTS ufficiale ed avrà gli stessi standard di un test presenziale. Infatti, il test sarà esattamente come il test Speaking di persona in termini di contenuto, punteggio, tempistica, livello di difficoltà, tipologie di domande e disposizioni in materia di sicurezza. Come nel test presenziale, in questa prova il candidato dialogherà con un esaminatore e verrà mantenuta la caratteristica del face-to-face.

Consegne

Esempi

Per farti capire meglio in cosa consiste questa prova, ti presentiamo degli esempi di domande tratti dall’esame IELTS e presenti sulla nostra piattaforma. Infatti, GlobalExam ti dà accesso ad esercizi tipo per prepararti al meglio all’esame.

Esempio

Leggi la spiegazione per capire cosa devi fare e poi leggi ognuna delle domande alle quali dovrai rispondere oralmente.

 This part of the test begins with the examiner introducing himself or herself and checking the candidate’s identification. It then continues as an interview. This interview feels more like informal conversation with some questions…

Question 1

What would your friends say are your best qualities?

Question 2

How do you maintain friendships?

Question 3

You need to, perhaps, have the same interests maybe?

Question 4

Describe an emotion that you have felt recently.

Question 5

Have you found your education or career fulfilling?

Sulla nostra piattaforma troverai anche degli esempi di possibili risposte. Troverai l’audio, per esercitarti sulla pronuncia e sulla fluidità e lo script corrispondente, per comprendere precisamente ogni minimo dettaglio.

Ecco un esempio di risposta che riguarda le domande fatte precedentemente:

I think my friends would say my best qualities are that I’m loyal as a friend. I don’t have a grey area in friendship, either you’re my friend or you’re not. And when you are my friend, I’m very loyal to you as long as you’re loyal to me. I always there to listen whenever they need help and give advice, maybe, on experiences I’ve had myself.                     

La tua preparazione online GlobalExam

Per poter sostenere l’esame IELTS con successo, è consigliabile esercitarsi per acquisire dimestichezza con la struttura del test e gli esercizi presenti in esso. Infatti, lo IELTS è un test standard che presenta una struttura ben definita ed esercizi ricorrenti. Quindi più ti eserciterai, più avrai la possibilità di superare il test ottenendo un ottimo punteggio!

Per raggiungere il tuo obiettivo ti suggeriamo di esercitarti con la nostra piattaforma online. GlobalExam è la prima piattaforma di allenamento online ai test linguistici, sulla quale potrai trovare numerosi esercizi tipo gratuiti, tratti direttamente dal test IELTS, ma anche una versione a pagamento composta da: simulazioni d’esame per esercitarti nelle reali condizioni d’esame, correzioni dettagliate realizzate dai nostri professori certificati e statistiche di progressione per valutare la tua evoluzione. GlobalExam è la soluzione che fa per te!

Scopri altri articoli utili per la tua formazione: