Una delle prove dell’esame IELTS è la comprensione orale, ovvero il Listening. Costituito da quattro attività differenti, in questo articolo ci focalizzeremo sulla seconda attività: il Listening Part 2.

Ecco cosa scoprirai nel seguente articolo:

  • Consegne e consigli
  • Esempi
  • Esercitati online con GlobalExam

Leggi l’articolo e scopri come prepararti al Listening Part 2.

Mi alleno gratis

Consegne e consigli

Consegne

A prescindere dall’esame IELTS che affronterai (Academic o General Training) le 4 attività di comprensione orale non cambiano. In totale la prova di Listening dura 30 minuti (e 10 minuti finali per scrivere le risposte su un’apposita scheda) e si suddivide in 4 attività.

Analizziamo la struttura e le consegne della seconda di queste attività, il Listening Part 2:

  • monologo, di conseguenza ascolterai un solo locutore;
  • registrazione audio che dura dai 5 ai 7 minuti (solitamente più verso i 7 minuti che i 5);
  • 10 domande alle quali rispondere;
  • contesto sociale quotidiano, situazione che potresti incontrare/vivere in un qualsiasi paese anglofono;
  • tematiche che trattano un argomento generale (non vi è niente di accademico), per esempio potresti ascoltare una guida turistica che spiega una visita guidata o una persona che parla dei vantaggi di iscriversi in palestra, ecc.;
  • dato che lo IELTS è un esame a difficoltà progressiva, più vai avanti nell’esame, più la difficoltà aumenta: il Listening Part 2 sarà quindi più difficile del Listening Part 1;
  • per rispondere alle domande spesso ti verrà fornito un esercizio composto da elementi visuali quali per esempio un grafico, una tabella o altri elementi di questo genere, con informazioni da completare. Altri esercizi possibili sono: domande a scelta multipla o abbinamenti di frasi.

Consegne e consigli

Consigli

  1. Esercitati ascoltando accenti diversi

Come già saprai, le registrazioni delle 4 attività di comprensione orale sono state fatte con madrelingua provenienti da vari paesi anglofoni, dunque i loro accenti sono ben diversi l’uno dall’altro (esempio: inglese, americano, irlandese, ecc.). Ciò nonostante, l’’accento maggiormente utilizzato nell’esame IELTS è il britannico. Ti consigliamo quindi di prepararti ascoltando audio e accenti diversi, focalizzandoti soprattutto sull’accento britannico. A questo scopo ti consigliamo di guardare audio e video del canale inglese BBC e che troverai facilmente su internet. 

  1. Resta concentrato

Dal momento che potrai ascoltare la registrazione una sola volta, ti consigliamo di restare ben concentrato durante l’esame di comprensione orale. Se per caso non capisci una risposta, non disperare, concentrati subito sulla domanda successiva.

  1. Leggi le domande prima di ascoltare l’audio

Per sapere esattamente le informazioni che dovrai ritrovare nell’audio, leggi le domande prima di ascoltare la registrazione. Le domande ti aiuteranno anche a capire meglio di cosa parla l’audio.

  1. Rispetta le consegne

Fondamentale: leggere e rispettare le consegne. Questo consiglio spassionato te lo diamo per il Listening Part 2 ma anche per tutte le altre prove dell’esame. Sembra ovvio, ma nella foga dell’esame potresti dimenticare di farlo e rischiare di perdere punti per non aver seguito le consegne dell’esercizio.

  1. Scrivi le risposte sul foglio delle domande

Durante le prove di Listening avrai a disposizione due fogli: un foglio con le consegne e le domande, e l’altro sul quale dovrai scrivere le risposte. In un primo momento e mentre stai ascoltando la registrazione, ti consigliamo di scrivere sul foglio delle domande e utilizzarlo come una specie di foglio di brutta, per poi riportare le risposte alla fine dell’ascolto. Di fatti, alla fine delle registrazioni ti sono concessi 10 minuti per scrivere le risposte sull’apposita scheda: avrai dunque tutto il tempo necessario per riportare le tue risposte e correggere eventuali errori di ortografia.

Esempi

Ti presenteremo ora alcuni esempi di esercizi che potrai trovare nel Listening Part 2. Sappi che la nostra piattaforma GlobalExam mette a disposizione questo tipo di esercizi e molti altri ancora, con i quali potrai allenarti per l’esame IELTS.

Esempio 1

Ascolterai un audio di circa 5 minuti e 30. Ecco le consegne che ti vengono date e l’esercizio da svolgere:

Questions 1 – 9

Complete the timeline below.

Use NO MORE THAN 3 WORDS for each answer.

Esempio 1

Esempio 2

Ascolterai un audio di circa 5 minuti.

Questions 1 – 5

Complete the safety cards below.

Use NO MORE THAN 3 WORDS for each answer.

Esempio 2

Esercitati online con GlobalExam

Come prepararsi al Listening Part 2 in modo rapido ed efficace? Con GlobalExam!

La nostra piattaforma mette a disposizione una serie di esercizi tipo con i quali potrai esercitarti online ogni volta che lo desideri. Se hai bisogno di allenarti di più, ti proponiamo anche le simulazioni d’esame con le quali potrai esercitarti nelle reali condizioni d’esame. Ma non è tutto: schede di ripasso grammaticali e lessicali, correzioni dettagliate per ogni esercizio svolto e realizzate dai nostri professori certificati, e ancora statistiche di progressione per capire dove situarti e quanto manca per raggiungere il tuo obiettivo.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis