La prova di espressione orale del test IELTS è composta da 3 attività. Dopo aver dialogato per alcuni minuti con l’esaminatore durante la prima parte della prova, il candidato passerà alla seconda attività orale, lo Speaking Part 2.

Nel seguente articolo ti presentiamo delle informazioni utili concernenti lo Speaking Part 2:

  • Consegne
  • Criteri di valutazione
  • Esempi
  • Preparati online con GlobalExam

Scopriamo insieme cosa ci aspetta nello Speaking Part 2.

Mi alleno gratis

Consegne

Individual long turn

Nella seconda parte della prova di Speaking, il candidato dovrà parlare di un argomento specifico e prestabilito. Il candidato riceverà un cartoncino (o Task Card) contenente delle domande a cui dovrà rispondere ed avrà un minuto per preparare la propria risposta. Le domande possono riguardare eventi, persone oppure oggetti, per esempio: “Descrivi una persona di tua conoscenza, o famosa, che ha ottenuto un grande successo. Specifica chi è e cosa fa nella vita, le sue origini, come ha raggiunto il successo e spiega perché ammiri questa persona”.

In questa prova verranno quindi valutate le capacità dei candidati di esprimersi riguardo ad un argomento dato, presentando i dettagli, utilizzando un linguaggio appropriato ed organizzando una serie di idee in modo coerente.

Tempo a disposizione per questa prova:

  • 1 minuto di preparazione;
  • 2 minuti per l’esposizione orale;
  • 1 minuto per rispondere all’esaminatore, che potrà fare una o due domande al rispetto;

NOTA: per questa prova non vi sono differenze fra le versioni Academic e General Training.

Consegne

Criteri di valutazione

Il risultato finale delle 3 attività di Speaking (Part 1, 2, 3) terrà in conto 4 criteri di valutazione: fluidità e coerenza (Fluency and Coherence); vocabolario (Lexical Resource); varietà grammaticale e proprietà di linguaggio (Grammatical range and Accuracy) e infine la pronuncia (Pronunciation). Ognuno di questi criteri vale il 25% del punteggio globale della prova e verrà espresso con un voto da 1 a 9, in cui 1 indica la mancanza della conoscenza della lingua nella sua globalità e 9 indica un linguaggio accurato e fluente.

Essendo questa prova una delle più difficili e più temute dai candidati (come lo è anche l’altra prova orale, la comprensione) e concorrendo come le altre al punteggio finale, è molto importante arrivare all’esame consapevoli di ciò che ci aspetta, di ciò che vi sarà nella prova e preparati dal punto di vista didattico. In questo modo i candidati avranno più probabilità di superare la prova ed ottenere il punteggio desiderato. Ricordiamo infatti che in alcuni casi, alcuni enti e strutture possono richiedere un punteggio determinato, senza accontentarsi del superamento del test.

Esempi

Ora ti presenteremo un esempio tratto dall’esame IELTS. Si tratta della Task Card che viene data al candidato all’inizio della prova di Speaking Part 2. Ti interesserà sapere che puoi trovare questo tipo di esercizi sulla nostra piattaforma online GlobalExam.

Esempio

Candidate Task Card

Esempi

Sulla nostra piattaforma online ti proponiamo anche delle possibili risposte, a partire dalle quali puoi trarre delle idee per creare la tua esposizione orale.

The piece of art that I am choosing to describe would be one of Dali’s paintings. The one with melting clocks. I think this type of artwork is surrealism. Dali was pretty famous in the first part of the twentieth century and, more so now, after he passed away. His artwork always features different elements, things coming from different worlds, things from our world but taken to new dimensions. Something that is present in a lot of his artwork is something that we call “doublings.” There are things from his past mixed in with things from the present, etc. What does melting clocks mean to me? It means that time is not real. Time is just what we consider it be.

Ricordati che dopo l’esposizione orale della Task Card, l’esaminatore potrebbe farti una o due domande al rispetto.

Preparati online con GlobalExam

Come prepararsi a questo tipo di prova? Innanzitutto devi prendere dimestichezza con il tempo a tua disposizione nello Speaking Part 2. Ricorda che hai solo 1 minuto per la preparazione e circa 2 minuti per l’esposizione orale. Quindi, quando farai gli esercizi preparatori per l’esame allenati a rispettare le tempistiche. Inoltre, devi prendere dimestichezza con una serie di argomenti che ti potrebbero capitare nel test, per essere più rapido e sicuro di te il giorno dell’esame.

Per gestire al meglio il tempo di preparazione e per allenarti con gli esercizi d’esame, ti consigliamo di utilizzare la nostra piattaforma GlobalExam. Potrai infatti svolgere numerosi esercizi online gratuiti e tratti direttamente dall’esame IELTS, sui quali potrai esercitarti per superare e totalizzare un ottimo punteggio. Ma non finisce qui! Abbiamo anche una versione più specifica e specializzata a pagamento, nella quale troverai molteplici risorse: simulazioni d’esame, per permetterti di esercitarti nelle reali condizioni d’esame, schede di ripasso grammaticali e lessicali, statistiche di progressione per stimare la tua evoluzione e molto altro ancora.

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis