DELE – Espressione orale

L’esame DELE prevede, per tutti i livelli di lingua, una prova che valuta l’espressione orale dei candidati. Questa prova potrebbe non svolgersi lo stesso giorno delle prove di produzione scritta e comprensione: è quindi molto importante informarsi presso il centro d’esame.

Mi alleno gratis

Qual è la struttura della prova?

Dal livello A1 al livello B2 incluso, la prova orale s’intitola «Prueba de expresión e interacción orales». Nel caso del DELE C1 la prova s’intitola «Destrezas integradas: comprensión de lectura y expresión e interacción orales».

Preparati per questa prova con le esercitazioni per il DELE sulla piattaforma GlobalExam.

La prova di espressione orale del DELE è sempre composta da:

  • Fase di preparazione: per preparare i primi esercizi della prova;
  • Fase di presentazione e colloquio con l’esaminatore: il candidato presenta l’argomento su cui si è preparato e successivamente svolge degli esercizi per cui non è prevista una preparazione. Questi ultimi richiedono proattività e spontaneità.
LivelloNumero di eserciziTempo di preparazioneDurata della prova con l’esaminatoreDescrizione degli esercizi
A1415 minuti15 minuti1. Presentazione personale
2. Presentazione di un argomento
3. Conversazione con l’esaminatore
4. Dialogo basato su supporti visivi
A2415 minuti15 minuti1. Presentazione di un argomento
2. Descrizione di una foto
3. Conversazione con l’esaminatore simulando una situazione reale
4. Scambio di opinioni con l’esaminatore per trovare un accordo
B1415 minuti15 minuti1. Breve presentazione di un argomento
2. Dialogo con l’esaminatore
3. Descrizione di una foto e conversazione con l’esaminatore
4. Dialogo con l’esaminatore simulando una situazione reale
B2320 minuti20 minuti1. Presentazione di vari argomenti con i loro vantaggi e inconvenienti
2. Descrizione di una situazione inventata ispirata a una foto e conversazione con l’esaminatore
3. Presentazione della propria opinione in merito ai dati di un’indagine
C1320 minuti20 minuti1. Presentazione di un argomento
2. Conversazione con l’esaminatore riguardo un dato argomento
3. Conversazione informale e discussione con l’esaminatore

Esempio di consegna dell’esercizio 3 del DELE A2:

Qual è la struttura della prova?

Fonte: Examenes Cervantes

Per la prova orale ci sono due esaminatori: uno esegue il colloquio con il candidato e l’altro non interviene, ma ascolta e prende appunti.

Leggi il nostro blog e scopri tutto ciò che c’è da sapere anche sulle prove di produzione scritta, comprensione orale e comprensione scritta del DELE.

Per vedere alcuni esempi della prova d’espressione orale del DELE, iscriviti gratuitamente alla piattaforma GlobalExam.

I nostri consigli per superare la prova di espressione orale del DELE

Conoscere i criteri di valutazione

L’Instituto Cervantes, sul sito ufficiale, spiega ai candidati come viene valutata la prova d’espressione orale per ciascuno dei livelli del DELE. I candidati hanno quindi accesso ai criteri di valutazione: si consiglia vivamente di consultarli. I criteri di valutazione sono molteplici e riguardano suprattutto la capacità di esprimersi correttamente in spagnolo, la varietà del lessico, la spontaneità e la chiarezza d’espressione.

Di seguito trovi un esempio della griglia di valutazione per il criterio “correttezza della lingua” per il livello B2:

I nostri consigli per superare la prova di espressione orale del DELE

Fonte: Examenes Cervantes

Nota: i numeri sul margine sinistro corrispondono ai punti che l’esaminatore attribuisce al candidato in base alle sue competenze.

I criteri di valutazione sono disponibili per ciascun livello sul sito dell’Instituto Cervantes, nella guida per il DELE, alla voce «Escalas de calificación».

Esercitarsi per ricevere il punteggio massimo

Un candidato ben preparato sa a cosa fare attenzione il giorno dell’esame. Quest’affermazione è particolarmente vera per la prova di espressione orale, dato che il candidato può sentirsi sotto pressione di fronte all’esaminatore.

Di seguito ti proponiamo una lista di consigli per preparare la prova di espressione orale in modo efficace:

Durante la preparazioneDi fronte agli esaminatori
Utilizza il tempo di preparazione a tua disposizione in modo strategico. Gestisci e organizza il tempo in base ai tuoi punti forti e deboli individuati durante le esercitazioni online con GlobalExam.Saluta educatamente gli esaminatori e sii gentile. Utilizza le formule di saluto appropriate per rompere il ghiaccio e sentirti a tuo agio.
Scrivi le parole chiave e le espressioni che vuoi utilizzare. Cerca poi un modo per arricchirle.Prova a non leggere troppo i tuoi appunti, ma cerca di dare un’occhiata solo di tanto in tanto.
Scrivi degli appunti chiari e ben strutturati per la tua presentazione davanti all’esaminatore.Rispondi in modo proattivo alle domande e ai commenti dell’esaminatore. Utilizza alcune espressioni in spagnolo per acconsentire, ad esempio.
Verifica che i tuoi appunti e le tue riflessioni rispettino le consegne degli esercizi. Rileggi le consegne attentamente per controllare.Prova a non lasciarti intimidire dagli esercizi senza preparazione e cerca di rispondere in modo corretto a ciò che ti viene chiesto.
Prova a memorizzare i diversi punti del tuo monologo nell’ordine in cui vuoi esporli all’esaminatore. Ciò ti aiuterà a non leggere troppo spesso gli appunti.Se ne hai bisogno, fai delle brevi pause per strutturare il tuo discorso. Non cercare di dire tutto nel minor tempo possibile: si tratta prima di tutto di una conversazione con un’altra persona.

Nota: anche se prepararsi è importante, non dimenticare che non devi/puoi imparare la tua presentazione a memoria. Il tuo discorso dovrebbe essere spontaneo e autentico.

In ogni caso, ricorda che la miglior strategia per superare l’esame è quella di conoscere bene le sue prove. Preparati in modo efficace al DELE con GlobalExam!

Mi alleno gratis