Quali sono le prove dell’esame DELE?

Il DELE è un esame ufficiale di lingua spagnola suddiviso in diversi livelli (da A1 a C2). Scopri di più sulle prove di questo test per ottenere ottimi risultati il giorno dell’esame.
Informati sulle prove del DELE e inizia a prepararti con GlobalExam!

Tutte le prove del DELE

Il DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera) è un esame che valuta il livello di spagnolo dei candidati non ispanofoni. Si tratta di un test ufficiale, emesso dal Ministero dell’Educazione spagnolo.

Il DELE è amministrato da due istituzioni: l’Instituto Cervantes, che si occupa della gestione e dell’organizzazione del test, e l’Università di Salamanca, che prepara gli esami, li corregge e attribuisce i punteggi.

Il DELE è composto da 4 prove: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Queste prove sono suddivise in due gruppi: competenze della lingua scritta e competenze della lingua orale. Si deve ottenere un punteggio minimo di 30/50 per ciascun gruppo. Per ottenere il diploma DELE si deve quindi raggiungere un punteggio minimo di 60/100.

Sul blog di GlobalExam sono presenti numerosi articoli sulle prove d’esame DELE e i vari livelli di lingua del test.

Mi alleno gratis

I livelli del DELE

Esistono sei tipi di esami DELE che corrispondono ai 6 livelli di lingua del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). Si può sostenere un esame per ogni livello: ogni diploma è indipendente e corrisponde a un determinato livello di conoscenza dello spagnolo.
Il livello A1 è quello di base. Il candidato sa utilizzare un lessico semplice nelle situazioni della vita quotidiana.

Il livello A2 corrisponde ai candidati che sono in grado di capire frasi correlate con esperienze o situazioni a loro familiari.

Il livello B1 è più avanzato. Il candidato capisce le parti più importanti di un discorso ed è autonomo se viaggia in Spagna. Sa descrivere le azioni e le esperienze della vita quotidiana. Riesce ad esprimere brevemente il suo parere.

Il livello B2 è considerato avanzato. Il candidato è in grado di comunicare senza problemi con interlocutori madrelingua e riesce ad esprimersi in modo chiaro. Sa scrivere testi comprensibili e dettagliati e sa difendere il proprio punto di vista con varie argomentazioni. Capisce concetti abbastanza complessi o astratti.

Il Livello C1 è definito “livello operazionale”. Il candidato è autonomo e riesce a far fronte a qualsiasi situazione. È in grado di comprendere i testi lunghi e le informazioni implicite di un discorso. Sa scrivere testi strutturati. Riesce a parlare con disinvoltura e sa adattare il proprio linguaggio alla situazione.

Il livello C2 è il livello più alto. Il candidato riesce a gestire qualsiasi situazione e sa usare un linguaggio sempre adatto al contesto.

Produzione scritta

La prova di produzione scritta del livello A1 è composta da due brevi esercizi da realizzare in 25 minuti. I testi devono rispettare il numero di parole e il formato richiesto.

Per il livello A2 si devono scrivere due testi di diverso tipo, un po’ più lunghi, in 50 minuti.

La prova scritta per il livello B1 è composta da due esercizi. Il candidato deve scrivere un testo semplice su un argomento di suo interesse e descrivere un evento o un’esperienza personale.

Produzione scritta DELE

Per la prova del livello B2, il candidato deve scrivere due testi su argomenti di diverso tipo. Deve difendere il proprio punto di vista e argomentare le proprie idee. Per scrivere questi due testi in modo chiaro e dettagliato si hanno 80 minuti.

Il livello C1 è più avanzato e valuta la capacità del candidato di esprimersi su vari argomenti in due testi scritti. Il punteggio viene assegnato in base all’organizzazione, alla struttura e alla coesione dei testi.

Il livello C2 valuta la padronanza della lingua scritta. La prova richiede di scrivere due testi dettagliati in poco più di un’ora. Il candidato deve dimostrare la propria conoscenza dello spagnolo argomentando i testi in modo strutturato e utilizzando le varie sfumature della lingua scritta.

Comprensione orale

La prova di comprensione orale del livello A1 è composta da 4 esercizi di ascolto. Le tracce audio sono brevi e chiare e la prova ha una durata di 20 minuti.

La prova del livello A2 ha una durata di 35 minuti e prevede 5 esercizi con registrazioni più lunghe.

Per il livello B1, si hanno a disposizione 40 minuti per ascoltare 5 registrazioni su argomenti di diverso tipo. Le domande valutano la capacità del candidato di comprendere le informazioni principali di un discorso.

La prova del livello B2 ha una durata di 40 minuti. Il candidato deve rispondere ad alcune domande di comprensione in 5 esercizi.

Il livello C1 valuta la capacità di comprensione orale. La prova ha una durata totale di 50 minuti in cui il candidato deve ascoltare 5 registrazioni. Le registrazioni sono più lunghe e si deve dimostrare di aver capito anche le informazioni implicite.

La prova di comprensione orale del livello C2 fa appello alla capacità di adattamento. Il candidato ascolta varie registrazioni lunghe e complesse che trattano di argomenti tecnici e astratti.

Produzione orale

La prova di produzione orale dei livelli A1 e A2 prevede 15 minuti di colloquio con l’esaminatore.

La prova del livello B1 consiste in un esame orale di 15 minuti, preceduto da 15 minuti di preparazione. Il candidato deve esprimere il proprio punto di vista riguardo un documento che gli è stato assegnato.

Per il livello B2 è previsto un colloquio di 20 minuti durante il quale il candidato deve esprimersi con disinvoltura. Ha 20 minuti per preparare una presentazione dei documenti che gli vengono assegnati.

Il livello C1 è più completo. Dopo averli letti, il candidato deve presentare alcuni documenti e dimostrare di averli capiti. In seguito sostiene una conversazione con l’esaminatore. Si hanno 20 minuti per prepararsi e 20 minuti per l’esame stesso. Il candidato deve esprimersi con disinvoltura e utilizzare espressioni adeguate.

La prova orale del livello C2 richiede di parlare con grande precisione. Si hanno 30 minuti per preparare la prova e 20 minuti per svolgerla. Con un monologo, il candidato deve dimostrare di aver capito i testi a lui assegnati ed esporre il proprio punto di vista. Segue uno scambio di opinioni con l’esaminatore.

Comprensione scritta

La prova di comprensione scritta del DELE livello A1 è composta da 4 esercizi. Il candidato ha 45 minuti per rispondere ad alcune domande relative a testi semplici.

La prova per il livello A2 è più complessa. Ha una durata di 60 minuti e gli esercizi sono 5.

La prova per il DELE livello B1 è composta da 5 testi abbastanza lunghi su argomenti della vita quotidiana, di cui si deve comprendere il senso generale.

Comprensione scritta DELE

Per il livello B2 si valuta la comprensione di 4 testi diversi riguardanti argomenti astratti. Il candidato deve rispondere alle domande in 70 minuti.

Il DELE livello C1 valuta la comprensione di 5 testi. Sono più lunghi, con un linguaggio ricercato e specifico. Il candidato ha a disposizione un’ora e mezza per rispondere alle domande.

Il DELE livello C2 valuta la comprensione di 5 testi lunghi e complessi, su argomenti tecnici e scientifici. Il candidato deve dimostrare di riuscire a capire i dettagli, le sfumature della lingua e le informazioni implicite.

Superare l’esame DELE

L’esame DELE è un test ufficiale di lingua spagnola. Per superarlo e ricevere il diploma DELE è importante esercitarsi: è l’unico modo per ottenere un buon punteggio e superare l’esame. La preparazione al DELE ti permette di scoprire la struttura del test e prendere confidenza con le prove d’esame. È il modo migliore per capire come sono strutturati i diversi esercizi e quali sono le aspettative degli esaminatori. Con la giusta preparazione, il giorno dell’esame saprai gestire lo stress e il tempo a disposizione.

La preparazione al DELE ti permette anche di riconoscere alcune strutture standard del test, così il giorno dell’esame riuscirai ad anticipare alcune domande.

Preparati al DELE con GlobalExam

La piattaforma GlobalExam può aiutarti ad ottenere il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera grazie alla preparazione online specifica per l’esame DELE. Ci sono due modi per prepararsi. Prima devi fare pratica con le prove DELE una per una: ci sono decine di esercitazioni a tua disposizione, catalogate per livello e difficoltà. Avrai inoltre accesso alle correzioni, per poter capire quali sono le risposte giuste e perché. Dopo esserti esercitato, potrai eseguire alcune simulazioni dell’esame DELE: i nostri insegnanti di spagnolo, specialisti del DELE, hanno creato 4 simulazioni complete del test.

GlobalExam ti fornisce tutti gli strumenti utili per superare l’esame DELE. Oltre agli esercizi di preparazione per il DELE, sul sito sono presenti anche schede di lessico e grammatica spagnola. Inoltre, il blog di GlobalExam contiene numerosi articoli sulla certificazione DELE, lo svolgimento dell’esame, le modalità d’iscrizione e alcune informazioni pratiche.

Hai qualche dubbio? Siamo sempre a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda!

Ti offriamo due giorni di esercitazioni gratis per provare la nostra piattaforma. Approfittane subito iscrivendoti al sito. Mettiti alla prova con il DELE!

Scopri altri articoli utili per la tua formazione:

Mi alleno gratis